Home

Feb 17, 2018, 22:29

Paventata chiusura del Centro di salute mentale e del servizio ADI di Decollatura

Giovedì, 17 Agosto 2017 09:10

Il sindaco di Soveria Mannelli, Dott. Leonardo Sirianni, interpretando le preoccupazioni espresse da più associazioni in relazione alla paventata chiusura del Centro di salute mentale e del servizio ADI di Decollatura ha scritto al direttore generale dell’ASP di Catanzaro dott. Giuseppe Perri affinché tale evenienza non abbia a verificarsi pregandolo di interessarsi affinché l’assistenza sanitaria del territorio montano non venga ulteriormente depauperata di tale importante servizio.

È Alessandra Telli la prima classificata per la fascia Miss Cinema Calabria 2017

È Alessandra Telli la prima classificata per la fascia Miss Cinema Calabria 2017

Martedì, 15 Agosto 2017 09:48

È Alessandra Telli (con il numero 12), la prima classificata per la fascia Miss Cinema Calabria 2017 eletta nella settima selezione regionale che si è svolta a San Mango d’Aquino (Catanzaro), nell’Anfiteatro comunale. Alessandra accede direttamente alla semifinale nazionale del 27 agosto a Jesolo. Intanto il concorso di Miss Italia in Calabria prepara la prossima tappa regionale di domenica 13 agosto ad Aiello Calabro (Cosenza), in piazza Plebiscito, dove verrà assegnata la fascia di Miss Miluna Calabria 2017. Alessandra ha 18 anni ed è alta 1.72. È nata a Siderno, in provincia di Reggio Calabria,
ed è una studentessa che il prossimo anno prenderà il diploma all’Istituto tecnico della sua città. «Sogno di entrare nel mondo dello spettacolo e diventare una bravissima attrice che mi permetta di rendere orgogliosa la Calabria e la mia Siderno – dice Miss Cinema 2017 – Ho raggiunto un grandissimo traguardo e finalmente sono a Jesolo. Anche se mi ispiro a Sofia Loren mi piacerebbe recitare in un bel film d’azione». La settima tappa delle selezioni regionali organizzate dall’agenzia Carlifashionagency diretta da Linda Suriano (che è anche direttore artistico della kermesse), è stata condotta dalla giornalista Raffaella Salamina e ha visto la giuria composta dal presidente Leopoldo Chieffallo sindaco di San Mango d’Aquino, dalla docente Antonella Sposato, dalla stylist di X-Factor Serena Belcastro; dall’attore Paolo Mauro; Filomena Curcio personal coach; dall’architetto Marcello Mazza; da Giusy Procopio per Tricologica e per Miluna Francesco Marsico. Ha fatto parte della giuria anche Miss Cinema Calabria 2016 Barbara Loscerbo, che lo scorso anno si è distinta nella finale nazionale di Jesolo. «Miss Italia per me non è finita con la finale di Jesolo – racconta Barbara – Quando sono arrivata a Jesolo ero molto impaurita, poi lì mi hanno selezionata per un provino cinematografico, ne sono arrivati degli altri e ora mi arrivano proposte anche dal mondo della moda. Quello che consiglio alle ragazze che partecipano è di essere spontanee e naturali».

La serata (la cui regia è curata da Luigi D’Alife), sostenuta dalla Regione Calabria attraverso la Legge regionale 13 che definisce le iniziative finalizzate alla Promozione del Turismo, ha visto l’esibizione di Serena Bucca di Pagliassi con i suoi spettacolari giochi di luce e con il fuoco che ha entusiasmato l’Anfiteatro di San Mango d’Aquino e le canzoni di Anna Cristina Marino. Hanno sfilato, inoltre, le miss già elette e pronte ad andare a Jesolo il 27 agosto per le semifinali: MariaFrancesca Guido Miss Alpitour Calabria 2017; Maria Giulia Caruso Miss Eleganza Joseph Ribkoff 2017; Caterina Megna Miss Rocchetta benessere 2017; Ludovica Presta Miss Sport Calabria 2017 e Miss Equilibra Calabria 2017 Marzia Romeo. «Ormai siamo sempre più vicini alla finalissima e quest’anno, così come diciamo sui social con il nostro hashtag, deve vincere una calabrese. Siamo contenti di essere qui a San Mango d’Aquino che, fra l’altro, nel 2001 ha avuto una concittadina arrivata terza nella finale nazionale: Simona Marmotta. Ricordo a tutti, inoltre, di scaricare l’app del concorso» – è il commento prima del verdetto di Linda Suriano. La carovana di Miss Italia in Calabria ora si prepara per l’ottava selezione regionale in piazza Plebiscito ad Aiello Calabro (Cosenza), domenica 13 agosto dove verrà assegnata la fascia di Miss Miluna Calabria 2017. «Siamo orgogliosi di essere già partiti sul finire del 2016 con le nuove selezioni – afferma Linda Suriano, agente regionale del concorso – abbiamo ideato un’edizione piena di novità. Punteremo, anche questa, volta sulla cultura, l’arte e l’amore verso la nostra terra – e aggiunge – abbiamo creato nuove sinergie e collaborazioni con professionisti della comunicazione». A seguire il concorso, infatti, la trasmissione radiofonica “Gigi Show-On radio”. Il format, ideato e condotto da Luigi Grandinetti, racconterà via etere le tappe della manifestazione in onda su ben 15 radio. «Cerchiamo ragazze che non siano semplicemente belle – continua l’agente regionale del concorso Linda Suriano – giovani donne piene di personalità, che abbiano voglia di esprimersi. E che soprattutto, sappiano rappresentare la bellezza genuina della Calabria». Il concorso ha un nuovo look e una nuova scenografia continuando a guardare a importanti temi sociali. La Carlifashionagency durante le serate di Miss Italia 2017 vuole lanciare un messaggio sociale che dica “no” al femminicidio, al bullismo e cyberbullismo e proietterà, ad ogni eventi, alcuni spot di sensibilizzazione sui temi. Nella nuova edizione di Miss Italia Calabria si esibiranno numerosi artisti della regione. «Dunque, non sarà un semplice concorso di bellezza e una mera sfilata di giovani concorrenti ma un vero e proprio show», così promettono gli organizzatori. Le ragazze potranno esprimersi ed esibirsi dimostrando il loro talento: nella danza, il canto o la recitazione. Saranno affrontati temi di attualità, Miss Italia non dimentica infatti il sociale e la cultura.

GIORDANO BRUNO GUERRI RITORNA DOPO VENT'ANNI A SOVERIA MANNELLI DOVE INVENTÒ LA NOTTE BIANCA.

GIORDANO BRUNO GUERRI RITORNA DOPO VENT'ANNI A SOVERIA MANNELLI DOVE INVENTÒ LA NOTTE BIANCA.

Sabato, 12 Agosto 2017 09:14

Il tempo sembrava essersi fermato ieri alle 5 della sera quando, all'ingresso del Palazzo Comunale "Cimino" di Soveria Mannelli, sormontato dai due leoni, il direttore del "Vittoriale degli Italiani" Giordano Bruno Guerri è stato accolto dal sindaco Leonardo Sirianni, in fascia tricolore e con il gonfalone della Città. Guerri è ritornato a vent'anni dalla sua sua attività di Assessore Comunale alla provocazione culturale e al dissolvimento dell'Ovvio, svolta nel mese di agosto del 1997, durante il quale inventò la prima notte bianca d'Italia, chiamandola SMOC e cioè Soveria Mannelli Orario Continuato.

INAUGURATA DA GIORDANO BRUNO GUERRI L'UNIVERSITÀ D'ESTATE DI SOVERIA MANNELLI

Sabato, 12 Agosto 2017 09:12

È stato il Direttore del "Vittoriale degli Italiani" Giordano Bruno Guerri ad inaugurare la tredicesima edizione dell'Università d'Estate di Soveria Mannelli che ha come tema "Il futuro della storia". Lo scrittore era stato in precedenza ricevuto dal Sindaco Leonardo Sirianni presso il Palazzo Comunale "Cimino" per ricordare i venti anni dallo svolgimento del ruolo di assessore al dissolvimento dell'ovvio da parte di Guerri che nell'occasione inventò la prima notte bianca d'Italia.

Violazioni codice ambiente, sequestrato depuratore

Giovedì, 10 Agosto 2017 09:53

Proseguono senza soluzione di continuità le attività di controllo in materia di tutela dell’ambiente svolte in sinergia dai militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Vibo Valentia, del Comando Carabinieri Tutela Ambiente Nucleo Operativo Ecologico di Catanzaro, della Stazione Carabinieri Forestale di Nocera Terinese e della Guardia di Finanza – Stazione Aereonavale di Vibo Valentia Nel corso del 8 e 9 agosto u.s. i militari del Team Interforze, durante i controlli finalizzati alla verifica dell’impianto di depurazione ubicato nel Comune di San Mango D’aquino, hanno accertato, anche con l’ausilio della ARPACAL, la non corretta gestione della piattaforma depurativa comunale che aveva portato ad una inefficace depurazione dei reflui in uscita dall’impianto.

Sequestro depuratore San Mango, sindaco Chieffallo: provvedimento che non investe figure legate all'amministrazione

Giovedì, 10 Agosto 2017 09:43

Il sindaco di San Mango Leopoldo Chieffallo interviene in merito al sequestro del depuratore effettuato ieri dalle forze dell'ordine per fare alcune precisazioni. "Con rifermento al sequestro del depuratore di San Mango d’Aquino, è doveroso fare alcune precisazioni. Intanto il depuratore in questione è gestito dalla ditta Idrochem, azienda specializzata in trattamenti di acque potabili e di scarico civile ed industriale.

VI EDIZIONE GRAN PREMIO MANENTE - LUCIANO REGOLO PRESENTA L'EDIZIONE 2017

VI EDIZIONE GRAN PREMIO MANENTE - LUCIANO REGOLO PRESENTA L'EDIZIONE 2017

Giovedì, 10 Agosto 2017 09:22

Al via la VI Edizione del “Gran Premio Manente 2017”, a Crucoli (Crotone), il 20 Agosto, presso il Santuario della S.S. Madonna di Manipuglia. A presentare la serata sarà il giornalista e scrittore Luciano Regolo, che ha lavorato per diverse testate, come La Repubblica, Oggi, A, Chi e Diva e Donna, ha diretto Novella 2000, Eva Tremila e Vip, il quotidiano L’Ora della Calabria, ricevendo a Ischia nel 2014 il premio speciale per l'impegno nella difesa della libertà di stampa, e poi Mate, la prima rivista di divulgazione scientifica sul mondo della matematica.

A BORGIA L'EDIZIONE 2017 DI "DIVERTIAMOCI INSIEME"

Giovedì, 10 Agosto 2017 09:17

Sabato 19 agosto, dalle ore 20.30, nella frazione Roccelletta di Borgia, per il 9° anno consecutivo, si terrà la manifestazione “Divertiamoci insieme Edizione 2017”, inserita nel cartellone estivo “Borgia d’Estate 2017”. Durante la serata ci si potrà accomodare e gustare le prelibatezze della cucina tipica dell’hinterland Borgese, come le salsicce con peperoni e cipolle, naturalmente il arrostite al barbecue, il tanto amato Morzello, piatto tipico Catanzarese ma che è molto apprezzato e consumato nel territorio Borgese con una ricetta un pò più leggera e rivista rispetto all’originale.

L’impianto funziona male. Sigilli al depuratore

Mercoledì, 09 Agosto 2017 14:43

Depurazione inefficace dei reflui in uscita. Così la Guardia costiera di Vibo Valentia, con la collaborazione dei carabinieri tutela ambiente nucleo operativo ecologico di Catanzaro, i carabinieri Forestale di Nocera Terinese e la Guardia di Finanza, hanno sequestrato l’impianto di depurazione di San Mango D’aquino.

Campionato Poomsae Taekwondo a Cosenza: i risultati degli atleti lametini

Domenica, 25 Giugno 2017 14:34

Dopo qualche giorno dal successo ottenuto al Kim & Liù di Roma, L' Asd Taekwondo Scuola Sportiva conquista sul campo una medaglia di argento con l'atleta Antonio Lanzo di San Mango e una medaglia d'oro con l'atleta Roberto Mastroianni di San Mango. Gli atleti sono stati preparati dal tecnico Fortunato Novelliere. Il Campionato Poomsae di Taekwondo tenutosi al Palaferraro di Cosenza, è stata una tappa fondamentale per gli aspiranti atleti della squadra regionale, infatti, particolare attenzione è stata rivolta ai giovani promettenti ma non solo per la prima volta in Calabria si sono esibiti gli atleti diversamente abili che hanno completamente sbalordito la platea per le loro performances.

Il centro storico di Cleto diventa set cinematografico

Martedì, 07 Marzo 2017 11:10

Lo scenario suggestivo del borgo di Cleto è nuovamente protagonista della cultura nella nostra regione. I bei palazzi e i luoghi ameni del centro storico- riscoperti dai più grazie alla passione e al lavoro dei ragazzi dell'associazione La Piazza e del Cleto Festival- tornano ad essere protagonisti e fonte d'ispirazione.

Meteo

Bacheca Avvisi

Ultimi articoli dalle Rubriche

Voce alla Penna A 'Ntoni Ungaru

A 'Ntoni Ungaru

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
T'hajiu dittu puru prima ch''u brinnisi è ccu' ra rima, e t''u tuarnu a dire moni, te salutu Ungaru 'Ntoni. 'U ru fhazzu no' ppe' vantu, ccu' ru vinu io…
Opinioni

Complimenti

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
Mi  congratulo;  anche  se  con  molto  ritardo,   per  la  rinnovata  e  bella  impaginazione  del  sito.  Bravi!!