Mar 28, 2024, 20:46
Firmata convenzione tra conservatorio “P. I. Tchaikovsky” e istituto musicale “P. Mascagni”
Vota questo articolo
(0 Voti)

Firmata convenzione tra conservatorio “P. I. Tchaikovsky” e istituto musicale “P. Mascagni”

09 Ottobre 2014

È stata ufficializzata la convenzione tra il Conservatorio di musica “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese e l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Serra San Bruno, firmata da Pierfrancesco Pullia direttore del Conservatorio e Luca Amato direttore dell’istituto musicale. “Grazie alla convenzione verranno istituiti presso la sede centrale di Serra San Bruno - dichiarano - i corsi pre-accademici con l’adozione di programmi didattici fissati dal 'Tchaikovsky' e secondo le norme vigenti, per consentire agli allievi l’acquisizione di una preparazione adeguata per accedere ai bienni e trienni di laurea in Musica attivi presso lo stesso Conservatorio”.

I corsi seguiranno dunque i criteri e le modalitàdettati dal Conservatorio, con esami di ammissione che si terranno a Serra San Bruno presso la nuova sede del Mascagni entro la fine del mese di ottobre, davanti una commissione di esami presieduta dal direttore, il maestro Pierfrancesco Pullia e formata da docenti di entrambe le scuole.

“La convenzione è un’occasione per i giovani musicisti residenti nel territorio delle Serre Calabre che hanno voglia di accingersi allo studio professionale della musica che garantirà loro un percorso di studi di alta qualità e certificato”.

La partecipazione all’esame di ammissione è aperta a tutti senza limiti di età, gli allievi ammessi ai corsi frequenteranno il Mascagni ma avranno anche modo di vivere il Conservatorio Tchaikoswky partecipando ai Concerti ed alle produzioni artistiche dell’Ente AFAM. L’esame di certificazione delle competenze, si terràpresso la sede dello stesso Conservatorio a Nocera Terinese alla fine di ogni periodo ed usufruiranno anche di una tariffazione scolastica agevolata. Oltre ai corsi pre-accademici saranno realizzate Master Class, corsi formativi di musica d’insieme validi per il riconoscimento di crediti formativi come ad esempio il progetto del Mascagni realizzato in collaborazione con il Comune di San Nicola da Crissa: la nascita della “banda musicale G. Verdi”.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)