May 25, 2019, 20:07
Maria Viola

Maria Viola

Maria Viola, studentessa di Lettere al III anno presso l’Università della Calabria, ha presentato una relazione su San Mango e sulla famiglia d’Aquino, nell’ambito della Conferenza su San Tommaso d’Aquino, tenuta dal Prof. De Leo, docente della stessa Università. La Conferenza si è tenuta in occasione della riapertura al culto della Chiesa Parrocchiale di San Tommaso d’Aquino, avvenuta dopo un lungo ed importante restauro.
Maria Viola ha condotto uno studio approfondito e completo ed ha relazionato in modo brillante sulla storia della famiglia d’Aquino e sulla nascita di San Mango, fornendo preziose notizie anche sulle origini della Chiesa Madre e sulla statua ivi custodita di San Tommaso d’Aquino, nostro Patrono.
Siamo grati, come sammanghesi, a Maria ed a tutti gli studiosi che, con passione e dedizione si impegnano nella ricerca per rendere sempre più precise le notizie e sempre più chiare le vicende che hanno portato alla nascita del nostro paese.
Pubblichiamo con piacere la relazione integrale.

Prof.ssa Mery Torchia

Decreto governativo per i precari Calabresi

Decreto governativo per i precari Calabresi

Mercoledì, 31 Dicembre 2014 00:00

Oggi, 31 dicembre 2014, presso la sede municipale di San Mango d'Aquino, si è provveduto, con la stipula di appositi contratti a tempo determinato, all'avvio ufficiale del processo di stabilizzazione dei lavoratori Lpu ed Lsu.
L'Amministrazione comunale, appena venuta a conoscenza dell'apposito decreto governativo per i precari calabresi, si è attivata, di concerto con gli Uffici competenti, immediatamente e senza alcuna esitazione, ad avviare tutte le procedure amministrative al fine di arrivare alla contrattualizazione odierna.

Protocollo d'intesa per la realizzazione di un Call Center nel territorio comunale

Protocollo d'intesa per la realizzazione di un Call Center nel territorio comunale

Mercoledì, 22 Ottobre 2014 00:00

Ieri, 21 ottobre 2014, nella Sala Consiliare del Comune di San Mango d'Aquino, alla presenza di molti Sindaci del Comprensorio Lametino, è stato firmato dall'On Leopoldo Chieffalo (Sindaco di San Mango d'Aquino) ed dal Dott. Umberto Costamagna (Presidente del Gruppo "Call & Call Holding" con sede in Cinisello Balsamo, in prov. di Milano) il protocollo d'intesa per la realizzazione di un Call Center nel territorio comunale sanmanghese. 
Naturalmente, nell'ambito della politica che favorisca l'occupazione giovanile, l'iniziativa rappresenta un grande successo, anche perché, il progetto è rivolto non soltanto ai giovani di San Mango, ma all'intero Comprensorio.

San Mango e la famiglia d'Aquino

Sabato, 01 Dicembre 2007 00:00

La Famiglia d’Aquino, è di origine longobarda, nasce nell’847 e nello stesso anno il suo principale esponente diventa Signore d’Aquino (Paese che esiste ancora oggi in provincia di Frosinone). Il capostipite si chiamava Radoaldo, da lui la famiglia si allargò comportando anche un ampliamento territoriale. Ad un certo punto la famiglia si divise in due rami ed è proprio da uno di questi che nacque San Tommaso, figlio di Landolfo Conte e Signore di Roccasecca e di Teodora dei Conti di Teano.