Stampa questa pagina
manifestazione di trekking urbano alla scoperta del centro storico
Vota questo articolo
(0 Voti)

manifestazione di trekking urbano alla scoperta del centro storico

23 Aprile 2014

Cleto (Cs) -Il trekking urbano come modalità “lenta” di conoscenza dei luoghi e delle vicende storiche che li hanno caratterizzati:  è questo il senso dell’iniziativa organizzata dall’ Ass La Piazza  in programma giorno 25 aprile a partire dalle h 10.00 a Cleto (CS). Inoltre la manifestazione rappresenta anche una forma di sostentamento per l’associazione in  quanto essa non percepisce nessun aiuto di natura Pubblica.


Il trekking urbano nasce a Siena per riscoprire la città a piedi senza fretta, riappropriandosi di memoria e identità dei luoghi, e al tempo stesso praticare un'attività salutare utile a contrastare la sedentarietà: esso  è  un fenomeno che sta dilagando in tutta la Penisola;  infatti sono svariati i borghi che hanno avviato questa pratica, che rappresenta una delle nuove frontiere del turismo sostenibile, che ogni anno coinvolge tantissime persone alla ricerca di  spazi da percorrere a piedi senza fretta. 
Una passeggiata , attraverso percorsi studiati, per offrire  la possibilità di vivere un´esperienza unica, coniugando la possibilità di immergersi nell´arte e nella natura, facendo sport (si consiglia un abbigliamento sportivo con  tuta e scarpe ginniche).
Un viaggio nel gusto alla scoperta della gastronomia locale attraverso la conoscenza di piazze, palazzi, chiese e castelli di uno dei borghi più belli della Calabria.
L’itinerario parte da Piazza Aldo Moro, cuore di Cleto e prevede la visita del borgo per scoprire, passeggiando piacevolmente tra le vie, curiosità, storia e leggende degli antichi edifici e dei personaggi storici che transitarono e vissero nel borgo.
Dal Castello Medioevale di Cleto dell’anno mille, fino alla Chiesa della Consolazione eretta nel 1600, con cupola a cuspide maiolicata, vera e propria rarità; poi ancora la Chiesa di Santa Maria Assunta,  importante testimonianza di architettura del 1500 nonché le numerose grotte e cisterne presenti nel centro storico: sono solo alcuni dei luoghi oggetto della visita del borgo di Cleto . 
L’iniziativa si conclude  con “l’aperitivo del Contadino”, ovvero momento conviviale  fatto di  degustazioni di prodotti tipici locali: infatti per l’occasione sarà possibile apprezzare  Fave e Pecorino, guanciale e gustosissime frittate con verdure di stagione e vino locale: tutti prodotti provenienti dalla filiera corta e km zero!
Infine  tutti gli appassionati di musica sono invitati a portare con se strumenti musicali e saranno liberi di suonare.

Informazioni aggiuntive

Articoli correlati (da tag)