CRONACA

Mar 19, 2024, 7:08
Vota questo articolo
(0 Voti)

PUNTA E MINA DI UN COMPASSO, PER RIMETTERE IL "RE" E IL "PAPA" AL PASSO.

12 Ottobre 2008

Dalla lettura della Tua lettera consegnatami dalla Nostra "Squadretta" in cui mi proponi di ritornare a San Mango, sono stato tratto non tanto a meravigliarmi della Tua volontà di giovarti dei miei Consigli e della mia Dignità, quanto a domandarmi il significato delle espressioni "Credito" e "Aiuto".
Credito, in quanto ritieni la mia persona atta a godere di buona reputazione, pubblica stima e fiducia.


Aiuto, in quanto possibile anello di congiunzione fra Capi in Guerra di un piccolo e unico Governo.
La speranza tuttavia mi porta a pensare che Tu, per quella mirabile e singolare saggezza che ti è propria, vuoi compiere un' Opera di Pacificazione e di Concordia tra Te, il "Papa" e i Cittadini di San Mango, alla quale mi lusingo che il mio Carattere e le mie doti possano essere abbastanza Opportune.
Se giusta è la mia interpretazione e se ti preoccupi in quanche modo di Salvaguardare la Condizione del Popolo riconciliandolo a Te e a sé stesso, certo non puoi trovare Persona più adatta llo scopo di Me che mi feci animatore di Pace con il "Papa", sempre e in Consiglio finché mi fu possibile; e non presi parte in nessun modo alla Guerra quando si venne alla Rottura Totale;
e dissi chiaro che con tale Guerra si violava il Diritto del "RE", cioè il Tuo Diritto, il Diritto di poter Governare; specificandone anche i Modi che da un pò di tempo; per essere sinceri, si erano deviati, perchè Avversari e Invidiosi si accanivano contro un Privilegio che ti era stato concesso dal Popolo Sovrano Sanmanghese, nonchè riconfermato per svariati Lustri.
Inoltre Ti consigliai di cercare un approccio amichevole con Lui, esprimendoti in questo modo: 
< Stare insieme a Te è stata una Partita da non dimenticare, va bene hai Vinto Tu e tutto il resto è Vita, ma se penso che l' amicizia è darsi tutto dal Profondo, in questa nostra Storia, sono io che sono andato a Fondo.
Ci vorrebbe un Amico per non dimenticarti, ci vorrebbe un Amico per potermi Rifare, ci vorrebbe un Compasso per circondare il rivale, ci vorrebbe un Amico per dimenticare il Male.
Ci vorrebbe un Amico qui per sempre al tuo fianco, ci vorrebbe un Amico nel dolore e nel Rimpianto, ci vorrebbe una Nuova Squadretta, una Matita ed un Compasso per poter fare un Buon Lavoro di Rimpasto. 
Governare con te è stata un' Avventura, comunque sia Finita, Amministrare è stata Dura. 
Sarà che sono stato Morbido, Distratto e un pò Poltrone, sarà pure l' Emozione ma mi trovo da Solo davanti al tuo Portone. 
Amico, Amico di Sempre, Amico Disperato, Lo vedi Ti sto Pregando, ma Poi Ti ho Perdonato. 
Ci vorrebbe un Amico, un Amico Compasso con il quale poterti stare Poi ancora al Passo.

A Lui invece, conoscendo il suo pensiero e prevedendo una sua risposta, consigliai di esprimersi in questi termini:
<Caro Amico ti scrivo così ti dico come la penso, ma siccome sei molto lontano dalle mie idee, più forte ti scriverò. Da quando sei partito c'è una grossa novità, le Elezioni sono passate ormai ma qualcosa ancora qui non Va. Si esce poco la sera, tranne quando è Festa, c'è chi ha messo dei sacchi di sabia vicino la finestra, e si sta senza parlare anche in Piazza, per intere settimane.
Ma a quelli che hanno poco da dire del tempo ne rimane. Il Nostro Comune Amico Compasso ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti noi stiamo già aspettando, si Spera che ci saranno di nuovo le Elezioni e tutti quanti gli Apprendisti potranno fare Ritorno.
Ci sarà del lavoro tutto l' anno anche i muti potranno parlare, mentre i sordi già lo fanno.
Anche gli apprendisti potranno presentarsi Candidati, ma soltanto a una certa età.
E senza grandi disturbi qualcuno sparirà, saranno forse i troppo furbi o i mai Eletti di ogni età.
Vedi Caro Amico cosa ti scrivo e cosa mi ha suggerito il Compasso di dirti.
E come sono contento di essere qui in questo momento, vedi, vedi, vedi caro Amico dove si deve arrivare per poter continuare ancora a Sperare.
E se quest'anno poi passasse in un istante, vedi Amico mio come diventa importante che in questo istante ci sia anch' io a continuare a remare.
L'anno che sta arrivando, tra un anno passerà, io mi sto preparando, questa è la Novità.>

Ma come allora non solo fui sostenitore dei Tuoi Diritti e rispettoso delle Idee del "Papa", ma mi feci anche propugnatore di Aiuto presso gli Altri, così ora sono fortemente Scosso per la Dignità del POPOLO che vedo compromessa.
Da molti anni ormai a voi Due io ho Consacrato la mia Devozione ed ho voluto essere per Voi l'Amico Affezionato che sono e che non faccio marcia indietro neanche di un passo, quando si tratta di dover fare anche da Compasso. 
Ti chiedo quindi <o meglio Ti prego e ti scongiuro con tutte le forze> di saper trovare, in mezzo al guazzabuglio delle tue occupazioni, alcuni istanti per studiare il modo che mi permetta, con il tuo beneplacito, di mostrarmi Onesto, Grato, anzi, Devoto in ricordo di un grandissimo beneficio.
Nutrirei speranza di ottenere Codesto Favore quand' anche si trattasse solo di una mia Faccenda Personale, ma, se non mi inganno, è cosa che riguarda anche la Tua Lealtà e il PAESE che io possa continuare ad essere l' Amico della Pace e di entrambi Voi e fra i Cittadini, e lo Strumento per Merito Tuo, meglio adatto per ristabilire la Concordia fra Voi e fra il Popolo.
Ti ho già ringraziato, a proposito della Nostra "Squadretta", per aver salvato colui che prima me aveva salvato; tuttavia, dopo aver letto una lettera che egli mi ha mandato improntata ad un vivissimo senso di gratitudine per la tua Generosa Bontà, mi pare di esserti altrettanto debitore come di salvezza Mia.
Se giudichi bene la mia riconoscenza a suo riguardo, ti prego di fare in modo che io possa dimostrarla anche al POPOLO.
Mi congratulo con te, mi compiaccio con me stesso. Ti voglio bene, ti tutelo.
Voglio che anche Tu mi voglia bene, e che mi faccia sapere che fai e che sta succedendo per poter svolgere Bene il mio compito.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.