POLITICA

Apr 18, 2024, 14:49
Fine di un leader
Vota questo articolo
(0 Voti)

Fine di un leader

27 Maggio 2014

Scopelliti manca l'elezione. Dopo 20 anni di potere. Il tradimento degli alleati e gli impegni futuri di un politico fuori dalle istituzioni

È arrivato a un passo dal traguardo ma non è riuscito a tagliarlo. Scopelliti è fuori dal Parlamento europeo. L'ex governatore si è classificato terzo nella lista di Ncd della circoscrizione meridionale, dietro l'irraggiungibile Lorenzo Cesa (56.558 preferenze) e l'aquilano Filippo Piccone, che si attesta oltre la soglia dei 42mila voti. Scopelliti si ferma invece a 41.758 preferenze, per una sconfitta – la prima della sua carriera politica – bruciante, determinata da una differenza di un centinaio di voti con il suo concorrente diretto.
Se gli alfaniani mandano a Bruxelles Cesa e Piccone, con Scopelliti che rimane a casa, nemmeno il Pd regionale festeggia: nessun calabrese conquista seggi nell'Europarlamento. Nella circoscrizione meridionale, i democrat conquistano 6 seggi, con il primo calabrese, l'uscente Pino Arlacchi, che si piazza all'ottavo posto con quasi 81mila preferenze. Nono Mario Maiolo, il più votato in Calabria con più di 71mila x sul suo nome. Ma non sono bastati per raggiungere il risultato. Undicesimo posto anche per Mario Pirillo, fermo a 62.893 voti. Le consultazioni segnano il trionfo del lucano Gianni Pittella (primo con più di 231mila preferenze) e della campana Pina Picierno, che supera abbondantemente i 220mila voti.
Ce la fa anche Laura Ferrara, unica calabrese candidata dal Movimento 5 Stelle e unica rappresentante regionale che ottiene uno scranno in Europa. La cosentina si piazza al secondo posto nella circoscrizione Sud, con circa 52.491 voti. Per i grillini della regione è forse una delle poche note positive del giorno. Flop anche per Forza Italia, che non riesce a portare nessun calabrese in Europa. I berlusconiani ottengono un risultato risibile. Tra loro il primo è Santo Mercuri, che scivola all'undicesimo posto con 16.545 voti. Ancora più in basso Maria Tripodi (tredicesima con 15.795 voti) e Giovanni Arena (14esimo, 12.965). Va ancora peggio per la lista Tsipras: nessun seggio per i calabresi. Tonino Perna si stabilizza al decimo posto con 9.977 voti. Più giù (è dodicesimo) Domenico Gattuso, fermo a 7.888 preferenze.

Informazioni aggiuntive

  • fonte: corrieredellacalabria.it

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.