Stampa questa pagina
Fine di un leader
Vota questo articolo
(0 Voti)

Fine di un leader

27 Maggio 2014

Scopelliti manca l'elezione. Dopo 20 anni di potere. Il tradimento degli alleati e gli impegni futuri di un politico fuori dalle istituzioni

È arrivato a un passo dal traguardo ma non è riuscito a tagliarlo. Scopelliti è fuori dal Parlamento europeo. L'ex governatore si è classificato terzo nella lista di Ncd della circoscrizione meridionale, dietro l'irraggiungibile Lorenzo Cesa (56.558 preferenze) e l'aquilano Filippo Piccone, che si attesta oltre la soglia dei 42mila voti. Scopelliti si ferma invece a 41.758 preferenze, per una sconfitta – la prima della sua carriera politica – bruciante, determinata da una differenza di un centinaio di voti con il suo concorrente diretto.
Se gli alfaniani mandano a Bruxelles Cesa e Piccone, con Scopelliti che rimane a casa, nemmeno il Pd regionale festeggia: nessun calabrese conquista seggi nell'Europarlamento. Nella circoscrizione meridionale, i democrat conquistano 6 seggi, con il primo calabrese, l'uscente Pino Arlacchi, che si piazza all'ottavo posto con quasi 81mila preferenze. Nono Mario Maiolo, il più votato in Calabria con più di 71mila x sul suo nome. Ma non sono bastati per raggiungere il risultato. Undicesimo posto anche per Mario Pirillo, fermo a 62.893 voti. Le consultazioni segnano il trionfo del lucano Gianni Pittella (primo con più di 231mila preferenze) e della campana Pina Picierno, che supera abbondantemente i 220mila voti.
Ce la fa anche Laura Ferrara, unica calabrese candidata dal Movimento 5 Stelle e unica rappresentante regionale che ottiene uno scranno in Europa. La cosentina si piazza al secondo posto nella circoscrizione Sud, con circa 52.491 voti. Per i grillini della regione è forse una delle poche note positive del giorno. Flop anche per Forza Italia, che non riesce a portare nessun calabrese in Europa. I berlusconiani ottengono un risultato risibile. Tra loro il primo è Santo Mercuri, che scivola all'undicesimo posto con 16.545 voti. Ancora più in basso Maria Tripodi (tredicesima con 15.795 voti) e Giovanni Arena (14esimo, 12.965). Va ancora peggio per la lista Tsipras: nessun seggio per i calabresi. Tonino Perna si stabilizza al decimo posto con 9.977 voti. Più giù (è dodicesimo) Domenico Gattuso, fermo a 7.888 preferenze.

Informazioni aggiuntive

  • fonte: corrieredellacalabria.it