ATTUALITA'

Apr 16, 2024, 8:15
Bronzi di Riace a Milano durante l'Expo? Franceschini: "Sentiremo gli esperti"
Vota questo articolo
(0 Voti)

Bronzi di Riace a Milano durante l'Expo? Franceschini: "Sentiremo gli esperti"

17 Agosto 2014

Il ministro dei Beni culturali non boccia la proposta di Sgarbi e annuncia la formazione di una commissione di tecnici per stabilire se le statue possono essere trasportate senza correre pericoli

"Legittimo il dibattito sull'opportunità di portare all'Expo i Bronzi di Riace, ma la priorità è stabilire se possono viaggiare altrimenti discutiamo a vuoto". Lo dice il ministro Dario Franceschini annunciando che sarà una "commissione di esperti interni ed esterni al Mibact a decidere se i Bronzi si possono trasportare"

La proposta di portare le due preziose statue da Reggio Calabria a Milano per sei mesi durante l'Expo del prossimo anno era stata avanzata da Vittorio Sgarbi e dal governatore della Lombardia Roberto Maroni ed era stata lanciata quando il critico d'arte era stato nominato ambasciatore dell'arte per l'Esposizione. In cambio dei Bronzi, Sgarbi aveva ipotizzato di dare a Reggio Calabria due opere di Caravaggio del fondo del ministero dell'Interno.

La replica alle parole di Franceschini arriva immediata. "Da tutte le relazioni
dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro fatte dopo le campagne di restauro di questi anni emerge in grande evidenza la fragilità strutturale dei Bronzi di Riace". Lo ha detto all'Ansa la soprintendente ai beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi, da cui dipende il Museo archeologico di Reggio Calabria in cui le due statue sono ospitate. "I due Bronzi - ha aggiunto - hanno delle microfessurazioni che rendono la struttura molto vulnerabile". "Una commissione è fattibile - ha aggiunto Bonomi - ma gli esperti si devono misurare su questi dati di fatto che sono emersi dalle campagne di restauro".

Informazioni aggiuntive

  • fonte: LaRepubblica.it

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)