ATTUALITA'

Apr 24, 2024, 19:22
Vota questo articolo
(0 Voti)

Bronzi di Riace a Expo, Philippe Daverio: "Se ne potrebbe portare uno solo, scegliamolo lanciando una monetina"

12 Agosto 2014

Philippe Daverio condivide l'appello per portare i Bronzi di Riace a Milano per l'Expo. Un appello lanciato da un altro critico d'arte (e assessore alla Rivoluzione di Urbino) Vittorio Sgarbi, e che subito ha provocato mugugni in Calabria. 

Per questo Daverio, parlando con il settimanale Oggi, propone una via di mezzo per mostrare i Bronzi all'Esposizione Universale: "Si potrebbe portare un solo Bronzo di Riace a Milano, lasciando l'altro a Reggio Calabria. Però poi nascerebbe la polemica su quale dei due inviare, allora potremmo chiedere al ministro Franceschini di tirare a sorte lanciando una moneta". Il critico quindi cerca una soluzione che riappacifichi gli animi, dopo le polemiche recenti provocate da Sgarbi che ha definito i sindaci del sud simili "alla 'ndrangheta per la mentalità", visto il loro parere contrario allo spostamento dei Bronzi.

Daverio sostiene che "all'Expo dobbiamo far vedere i muscoli culturali del Paese, non arrivare con un profilo modesto e rassegnato. Io creerei proprio uno spazio dedicato al bronzo". "Assieme a quelli di Riace esporrei, che so, la copia del David di Michelangelo, L'uomo in movimento di Boccioni e la Pomona di Marino Marini". "D'accordo sull'esposizione all'Expo - prosegue il comunicato del settimanale Oggi - oltre a Vittorio Sgarbi che ha lanciato la polemica, anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni, che ha rilanciato con un tweet l'articolo scritto proprio da Sgarbi sullo scorso numero di Oggi. Tra i contrari il restauratore del Museo di Reggio Calabria, Nuccio Schepis. Che lancia la sua proposta: 'La cosa piu' sensata - afferma - sarebbe fare delle copie, come fu per la statua equestre di Marco Aurelio esposta al Campidogliò".

Informazioni aggiuntive

  • fonte: huffingtonpost.it

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)