EVENTI

Mar 19, 2024, 5:02
Calendario ricco di eventi nella settimana dedicata alla Madonna di Conflenti
Vota questo articolo
(1 Vota)

Calendario ricco di eventi nella settimana dedicata alla Madonna di Conflenti

27 Agosto 2014

Conflenti -  Sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia di Visora con la tradizionale Fiaccolata Mariana, evento che si ripete dal 1988, alla quale anche quest’anno hanno partecipato centinaia di fedeli che, in preghiera, sono scesi a piedi con fiaccola in mano dalla chiesetta della Querciuola per raggiungere dopo circa sei chilometri il Santuario.

Giovedì 28 agosto alle 21, invece, si svolgerà l’Incoronazione della Vergine. Quest’anno ad incoronare la Madonna  saranno alcune frazioni di Lamezia Terme. Nei giorni successivi saranno celebrate nel Santuario Sante Messe a tutte le ore in attesa della Processione della Vergine per le vie del paese che si terrà domenica 31 agosto alle ore 17. Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, dal 28 al 31 agosto ci sarà all’interno della tradizionale fiera anche la “Prima fiera Carlo Terzo Re di Napoli” con stand promozionali delle aziende locali a cura della Proloco. Mentre sabato 30, si terrà il concerto di Nathalie, vincitrice di X Factor nel 2010, sempre a cura della Pro loco e domenica il Concerto Bandistico a cura della comunità parrocchiale.

Novità di quest’anno che accompagnerà e allieterà l’ultima settimana di agosto dedicata alla Madonna, la manifestazione “Felici & Conflenti: stage di danze e musiche tradizionali dell'Area del Reventino” che si svolgerà dal 25 al 31 agosto. L’evento è organizzato dall’Associazione Linea Jonica in collaborazione con il Comune di Conflenti, l’Associazione Confluentes e Conflenti Trekking, l’Avis e la Pro loco. L’intento è quello di riportare a Conflenti l’atmosfera della Festa della Madonna di qualche decennio fa, la festa della musica tradizionale, della tarantella, delle zampugne e degli organetti. Felici & Conflenti offre corsi di ballo a cura di Serena Tallarico e Andrea Bressi, di Zampogna con Giuseppe Muraca e Ettore Castagna e di Canto e Organetto con 
Alessio Bressi e Gianpiero Nitti. I corsi si svolgeranno dal 25 al 31 agosto dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00. Sono previsti, inoltre, seminari ed escursioni nel territorio del Reventino a cura dell’associazione Conflenti Trekking, mostre fotografiche e corsi di Zampugna Therapy ovvero lo Yoga a suon di zampogna. Per partecipare a questa particolare manifestazione sono giunti a Conflenti, francesi, tedeschi e appassionati di musica tradizionale calabrese provenienti da diverse regioni italiane. Grazie a “Felici & Conflenti” durante la Festa della Madonna si potrà così rivivere la gioia della musica e del ballo tradizionale dell’area del Reventino.

Informazioni aggiuntive

  • Segnalato da: Organizzazione lineaUnica

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)