CIRCONDARIO

Mar 29, 2024, 8:10
Vota questo articolo
(0 Voti)

IMPEGNO, ENTUSIASMO E COMPETENZA EQUIVALGONO A SUCCESSO

08 Agosto 2008

L’estate è finita, si ritorna al lavoro, alle faccende quotidiane, alla solita vita e, per coloro che vivono in città, ai soliti rumori, alle solite confusioni . Resta solo il ricordo di ciò che si è vissuto, dei luoghi, dei panorami e dell’aria pulita respirata durante il periodo trascorso in ferie con gli amici, parenti e conoscenti. A San Mango, quest’anno, specie nel mese di agosto, si è registrato un alto numero di persone che ha preferito trascorrervi le vacanze. Abbiamo visto non solo compaesani che vivono altrove, ma anche visi nuovi, amici di quest’ultimi che hanno voluto constatare di persona se ciò che avevano sentito dire, corrispondesse alla realtà. Sono venuti qui più per pubblicità che per convinzione.

Ma al termine dell’estate sono ripartiti consapevoli più che mai che effettivamente nel nostro comune vale effettivamente la pena trascorrervi le ferie stive. Alcuni addirittura hanno acquistato modeste abitazioni da destinare alle loro vacanze future perché hanno trovato un paese pulito in cui albergano cordialità, attenzioni, rispetto e svago, elementi indispensabili per riposare adeguatamente dopo un anno di fatiche e stress accumulato. L’amministrazione Comunale ha lavorato bene, ha dato servizi ed ospitalità adeguati, anche se non sempre sono stati raggiunti gli obbiettivi ottimali preventivati. In seguito, sono sicuro, si farà di più e sempre meglio. Ma qualche piccolo neo, se c’è stato, non deve assolutamente offuscare o minimizzare i sacrifici che gli amministratori, i giovani, la parrocchia, i volontari hanno spontaneamente e disinteressatamente compiuto per la buona riuscita delle manifestazioni organizzate. Un grazie particolare va dato all’assessore al turismo ed allo spettacolo Franco Trunzo perché ha dimostrato di essere un ottimo instancabile coordinatore, pieno di talento, risorse e capacità organizzative ed operative. Egli, col suo entusiasmo e semplicità ha portato a realizzazione i progetti proposti ed approvati dalla Consulta per il Turismo, che lui stesso caparbiamente ha voluto. Sin dall’inizio la gente ha capito che quest’anno c’erano in programma novità, cose inedite. Già con la festa organizzata in onore della Madonna della Buda si è assistito a qualcosa di straordinario: la partecipazione reale e sincera del popolo a tutte le manifestazioni, che ha vissuto la festa in ogni sua evoluzione. Si è voluto distinguere nettamente la festa religiosa da quella civile, dando la possibilità a chi lo desiderasse di raccogliersi in preghiera senza distrazioni esterne. Durante la processione lungo le strade di campagna, il suono dell’organetto e dei tamburi, nonché i balli popolari spontaneamente cedevano il passo alle preghiere ed ai canti religiosi, tutto si è svolto con diligenza ed allegria, con folclore e devozione in onore e per la Madonna tanto amata dal popolo di San Mango. Emozionante è stato l’incontro con il gemellato popolo di Cleto che, noncurante delle acque gelide del fiume Savuto, ha guadato a piedi nudi lo stesso e, dopo un incontro fraterno con una delegazione sanmanghese, capeggiata dal giovane dinamico Sindaco Vincenzo Buoncore, che l’attendeva sulla sponda opposta ,si è avviato tra suoni e canti folcloristici alla volta della Chiesa per onorare e pregare la nostra ed ora anche sua Madonna.
Di grande interesse sono state trovate da molti le varie manifestazioni che si sono susseguite nel mese di luglio ed agosto. Grande successo ha riscosso la “Fiera in collina” che, per tre giorni consecutivi ha ospitato, lungo il corso cittadino, circa cinquanta espositori di prodotti tipici calabresi. Ci auguriamo per l’avvenire che il loro numero aumenti sempre di più. Novità e successo ha destato la “giornata dei bambini” caratterizzata dall’incontro con la Polizia di Stato, avente lo scopo di avvicinarli alle istituzioni da guardare sempre non come strumento punitivo ma come organo di tutela per il cittadino, e dall’incontro con la pittura che ha consentito un libero sfogo alla creatività artistica che albergava in ciascuno di loro. Luglio e Agosto sono stati due mesi in cui si sono svolti spettacoli musicali e folcloristici, serate danzanti, sagre, escursioni in montagna, sport, cultura, convegni, teatro e, per la prima volta , un percorso gastronomico di prodotti tipici locali allestito lungo alcuni vicoli del centro storico. Tutto ciò, a quanto ci è dato sapere, è stato realizzato con poca spesa ed attingendo solo in minima parte alle finanze comunali.( attendiamo, in virtù delle promesse di trasparenza, il rendiconto delle spese sostenute, così come già avvenuto per la festa della Madonna della Buda) Bravi, veramente bravi , per aver saputo senza molta esperienza amministrativa trovare le risorse economiche necessarie per lo svolgimento di un sì nutrito programma e per avete saputo far partecipare alle manifestazioni attivamente tutto il popolo: bambini, giovani, meno giovani ed anziani che hanno, forse per la prima volta, sentito e vissuto come propria, ciascuna manifestazione svolta. Grazie a nome di tutti coloro che hanno partecipato perché sanmanghesi, perché ospiti, perché cittadini di paesi limitrofi e non. Grazie inoltre a coloro che non hanno partecipato perché impossibilitati, ed a coloro che, presenti assidui alle manifestazioni degli anni passati, quest’anno non hanno volutamente partecipare. A costoro rivolgo il mio pensiero ricordando che la crescita cultura del paese è un problema che deve riguardare tutta la cittadinanza nella sua interezza a prescindere da coloro che, momentaneamente, sono stati scelti dal popolo a rappresentarlo nel governo della cosa pubblica.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.