ATTUALITA'

Apr 24, 2024, 0:12
Meteo: Criticità rossa su Calabria. Perturbazione artica si fa sentire
Vota questo articolo
(0 Voti)

Meteo: Criticità rossa su Calabria. Perturbazione artica si fa sentire

28 Dicembre 2014

“L'arrivo della perturbazione atlantica sta portando un netto peggioramento delle condizioni meteo nel Paese, con venti forti, temporali anche intensi in Calabria. Inoltre, provocherà forti temporali a Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza”. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile. Neve e temperature sotto lo zero in Sila e pioggia intensa su tutta la Calabria soprattutto sulla fascia tirrenica, nella domenica che precede Capodanno.

A Lorica sta nevicando e la colonnina segna -5. Precipitazioni nevose anche a Camigliatello -2 e a Trepidò, nel crotonese. Mareggiate forti sul Tirreno. Traffico senza particolari problemi sia sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria - dove si segnala qualche fiocco di neve a Mormanno - che sulla viabilità ordinaria.

Proseguono gli effetti della perturbazione attiva sul Mediterraneo centrale e alimentata da flussi in quota di provenienza artica. “Nelle prossime ore, infatti - comunica la Protezione civile - la perturbazione manterrà condizioni di maltempo su gran parte del centro-sud, con nevicate a bassa quota sulle regioni adriatiche e forte ventilazione su gran parte del territorio italiano. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi per gran parte del centro-sud. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Si prevedono nevicate al di sopra dei 300-500 metri sul resto della Puglia, della Basilicata e della Calabria settentrionale, ed a quote superiori ai 500-700 metri sul resto della Calabria e sulla Sicilia, con accumuli al suolo da deboli a moderati. L'avviso prevede, infine, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani ancora criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria tirrenica.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.