EVENTI

Apr 19, 2024, 2:04
Mostra multimediale sul tema :La Calabria Contadina
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mostra multimediale sul tema :La Calabria Contadina

28 Dicembre 2013

Inaugurata presso la biblioteca comunale di San Mango D’aquino, la Mostra multimediale sul tema “La Calabria Contadina”.

Dopo i saluti di rito, presentati per l’occasione dal sindaco Leopoldo Chieffallo, ha visto l’intervento di Armando Orlando; di Antonio Macchione; Luigi Maria Lombardi Satriani ,Antonio Panzarella curatore della stessa mostra fotograficamente e l'Onorevole Antonio Scalzo. Le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri. “ La mostra - ha detto il dottor Francesco Marsico moderatore della serata alla Gazzetta del Sud - potrebbe, in sostanza, sottolineare la voglia di riscoprire la Calabria contadina per il tramite delle parole di Luigi Lombardi Satriani e le immagini del celebre linguista e glottologo tedesco Gerhard Rohlfs, abilmente conservate e riportate alla luce dal professor Antonio Panzarella docente di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, con la consapevolezza che serva proprio ripartire dagli antichi mestieri e dalla forza d’animo dei nostri padri per dare una svolta alla Calabria moderna”.
“Una Calabria- ha poi concluso Marsico - oggi purtroppo contratta da un arrivismo ed un egoismo sociale che la stanno soffocando brutalmente”. L’iniziativa, inoltre, è patrocinata dal Comune di San Mango D’Aquino per omaggiare il grande lavoro svolto dal glottologo tedesco nei suoi tanti viaggi di studio in Calabria e deceduto il 12 ottobre del 1986 a Tubinga in Germania.

Informazioni aggiuntive

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)