Home

Apr 25, 2024, 8:05

Continua il maltempo, massima allerta anche per le prossime ore

Domenica, 02 Febbraio 2014 00:00

Continua il maltempo che sta imperversando su gran parte della Penisola, ancora nelle spire della circolazione di bassa pressione Mayla. Gran parte dell’Italia è interessata da una perturbazione che sta portando piogge e rovesci diffusi soprattutto nel centro meridione con fenomeni localmente di forte intensità lungo il comparto ionico, interessato anche da mareggiate portate dal mare in burrasca.

Crisi Infocontact: Ritirati i 272 licenziamenti da Febbraio partirà la solidarietà per il personale

Mercoledì, 29 Gennaio 2014 00:00

Dopo 5 incontri, di cui l’ultimo durato oltre 30 ore, si è raggiunta una ipotesi di accordo tra RSU, Organizzazioni Sindacali ed Infocontact per scongiurare i 272 licenziamenti avviati dall’azienda lo scorso 22 Gennaio. Il confronto è stato molto serrato, a tratti virulento, a dimostrazione che le posizioni tra azienda e sindacato erano molto distanti.

Ncd: “Siamo maggioranza in Calabria, impegnati a rafforzare attività Giunta”

Ncd: “Siamo maggioranza in Calabria, impegnati a rafforzare attività Giunta”

Lunedì, 27 Gennaio 2014 00:00

 Riunione oggi a San Mango d’Aquino tra i vertici del Nuovo Centrodestra e il presidente Scopelliti , che è coordinatore nazionale dei circoli del partiti. Alla presenza del coordinatore regionale del partito, Sen Antonio Gentile, che ha introdotto i lavori, sono intervenuti il vice-Presidente della Giunta, Antonella Stasi, gli assessori Pino Gentile, Nazareno Salerno, Luigi.Fedele, Mario Caligiuri, il capogruppo consiliare, Giampaolo Chiappetta, i consiglieri regionali Rosario Mirabelli, Fausto Orsomarso, Claudio Parente, Tilde Minasi, Crino’, Giovanni Nocera e i sottosegretari alla Presidenza , Giovanni Dima e Antonio Sarra.

Paola Aliberti e' la nuova segretaria generale al comune

Sabato, 25 Gennaio 2014 00:00

La segreteria generale del Comune di San Mango D’Aquino resta tinta di rosa. Salutata la dottoressa Maria Gabriella Piscitelli, ieri mattina si è tenuto un breve incontro in Aula consiliare per presentare ai dipendenti e consiglieri dell’Ente il nuovo Segretario Comunale.

Incontro tra giovani e forze dell’Ordine

Venerdì, 24 Gennaio 2014 00:00

Si è svolto presso l’edificio scolastico, un’incontro tra i giovani e le forze dell’Ordine per affrontare le tematiche della legalità, sulla scia di un percorso iniziato già lo scorso anno. A tale incontro, organizzato grazie alla disponibilità della dirigente scolastica, Enrica Pascuzzi, in accordo con il Comando della Compagnia  Carabinieri di Soveria Mannelli, sono intervenuti: il Capitano Domenico Di Biasio; l’avvocato Luca Marrelli, nonché Presidente del Consiglio Comunale sammanghese; la neo segretaria al comune di San Mango D’Aquino, dottoressa Paola Aliberti; il sindaco Leopoldo Chieffallo; il Maresciallo capo Umberto Morelli, Comandante della Stazione Carabinieri di Martirano Lombardo e la stessa Dirigente Scolastica. La preside Pascuzzi ha aperto l’incontro con un breve saluto e si è soffermata sull’importanza della legalità come componente per un sereno vivere civile. Anche il capitano De Basio ha sottolineato l’importanza del senso civico e della legalità, soffermandosi poi, assieme ai ragazzi della scuola secondaria, sulla tossicodipendenza come piaga sociale, mettendo in evidenza, attraverso video proiezioni, i pericoli connessi all’uso delle sostanze stupefacenti e psicotrope.   Infine, l’avvocato Marrelli si è soffermato a leggere e commentare i primi 12 articoli della Costituzione, definiti, per l’appunto, “i principi fondamentali”. Lo stesso ha poi rimarcato l’importanza della scuola quale “trasmettitrice di valori e fondamenti importanti e quindi di cultura e legalità”. E vista la piena riuscita dell’incontro e l’interesse mostrato dagli alunni per le tematiche trattate, l’avvocato Marrelli ha affermato di “aver già parlato con la preside per organizzare, nel prossimo mese di Marzo, altri incontri, al fine di andare a trattare e spiegare tutte le parti della Costituzione”. Perché la scuola è fonte di sapere e di cultura, ma prima di tutto è fonte di insegnamenti e valori primari e importanti, quali appunto possono essere la legalità, la convivenza civile e il rispetto dei diritti di ognuno, sull’onda della libertà e della democrazia.

Infocontact: il mancato rinnovo della commessa WIND comincia a mietere le sue vittime. SLC CGIL Calabria: fino al 31 gennaio 2014 oltre 100 precari si ritroveranno senza lavoro

Venerdì, 24 Gennaio 2014 00:00

"Sono circa 110 le lavoratrici ed i lavoratori con contratto a tempo determinato o in somministrazione, che fino al 31 gennaio si ritroveranno senza lavoro. Il mancato rinnovo della commessa WIND ad Infocontact comincia già a mietere le sue vittime ed a pagarne le spese sono i lavoratori più deboli, coloro che hanno un contratto precario.

Nuova Segretaria Comunale

Nuova Segretaria Comunale

Venerdì, 24 Gennaio 2014 00:00

Oggi, nella sala consiliare del Comune San Mango d'Aquino, la neo-segretaria, dott.ssa Paola Aliberti, ha incontrato tutti i dipendenti dell'Ente.
L'Amministrazione comunale augura alla nuova segretaria un buon lavoro ed una felice permanenza nella comunità sanmanghese.

Regione Calabria: dall’inizio dell’anno effettuati pagamenti per circa 53 milioni di euro

Mercoledì, 22 Gennaio 2014 00:00

L’approvazione in consiglio regionale e la successiva promulgazione anche quest’anno del bilancio nei tempi fissati dalla legge, e l’espletamento delle conseguenti procedure tecniche e informatiche, hanno consentito alla Ragioneria della Regione Calabria di iniziare anche quest’anno con puntualita’ i pagamenti.

Dall’inizio del nuovo anno sono stati liquidati circa 53 milioni di euro. Con l’importo di circa 2,6 milioni e’ proseguita l’erogazione delle anticipazioni dei finanziamenti ottenuti dai Comuni e dagli Enti beneficiari dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale (Pisl).

Questa la distribuzione delle risorse: 180.000 ad Altomonte; 126.000 euro a Bianchi; 126.000 a Brognaturo; 82.000 a Canna; 76.000 a Casignana; 58.000 a Cenadi; 147.000 a Cetraro; 87.000 a Cutro; 100.000 a Girifalco; 70.000 a Guardavalle; 90.000 a Locri; 60.000 a Luzzi; 80.000 a Melicucco; 60.000 a Molochio; 76.000 a Nocara; 60.000 a Oppido Mamertina; 80.000 a Pianopoli; 210.000 alla Provincia di Catanzaro; 50.000 alla Provincia di Reggio Calabria; 75.000 a San Lorenzo Bellizzi; 64.000 a San Mango D’Aquino; 50.000 a Sersale; 70.000 a Simeri Crichi; 355.000 euro a Soverato; 60.000 a Varapodio e 74.000 a Villa San Giovanni.

Otto milioni di euro sono stati liquidati su indicazione del dipartimento Lavoro e Politiche sociali, sei dei quali sono indirizzati alle strutture socio-residenziali calabresi per la quota annuale 2013.

Un importo complessivo di 12 milioni di euro è stato pagato su indicazione del dipartimento Lavori Pubblici, destinati – tra le altre cose – a contributi per buoni casa (2,5 milioni) e fitto casa (300.000 euro).

Per il dipartimento Urbanistica sono stati pagati 300.000 euro a valere sul Por Fesr 2007/2013.

Un pagamento di 800.000 euro del dipartimento Ambiente e’ stato destinato alla pulizia delle spiagge.

Su indicazione del dipartimento cultura sono stati 4,9 me per la liquidazione dell’annualità 2013 del fondo regionale per l’attuazione del diritto allo studio universitario, previsto in favore dell’Ardis di Catanzaro (1.161.600 euro), Università Mediterranea di Reggio Calabria (1.306.800 euro); Centro Residenziale dell’Unical (2.371.600 euro), Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria (60.000 euro).

La Ragioneria ha inoltre pagato 5,3 milioni per il dipartimento Attività Produttive destinate tra l’altro all’Accordo di Programma Quadro Energia per il trasporto e la distribuzione del gas metano.

Alle province calabresi sono state erogati 7,7 me euro su indicazione del dipartimento Personale per il dipartimento Personale per emolumenti fissi e stipendiali del 2013: 704.000 euro vanno alla Provincia di Catanzaro, 508.000 euro alla Provincia di Crotone, 2.851.000 alla Provincia di Reggio Calabria, 814.000 alla Provincia di Vibo Valentia e infine 2.370.000 euro alla Provincia di Cosenza alla quale si aggiungono 8,8 me di una transazione tra l’amministrazione regionale e quella provinciale definita dai dipartimenti bilancio e personale.

E’ stato infine effettuato una liquidazione di 2,5 milioni di euro per destinati a pagamenti vari e servizi.

“Abbiamo cominciato un nuovo anno – ha detto l’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini – con la consueta attenzione rivolta alle esigenze dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese della Calabria”.

Vulcano Marsili ancora attivo ma al momento non pericoloso

Mercoledì, 15 Gennaio 2014 00:00

In questi anni ne abbiamo sentito parlare spesso, abbiamo letto articoli e documentazioni sui giornali locali e nazionali ma, in concreto, nessuno ha mai dato una risposta certa. Stiamo parlando del “Marsili”, il noto vulcano sommerso al largo tra la Calabria e la Sicilia nel mar Tirreno.

Presentato il libro "Frammenti di vita e d'amore" di Graziella Baglio

Domenica, 05 Gennaio 2014 00:00

Presentato il romanzo “frammenti di vita e d’amore. C’è sempre un’altra strada che porta alla felicità”. All’evento svoltosi a San Mango hanno preso parte Armando Orlando, scrittore storico di San Mango, Adriano Macchione, editore, Vincenzo Caputo, autore della copertina e Francesco Cataudo, autore della foto dell’autrice Graziella Baglio sul retro della copertina.

Conferenza di fine anno

Giovedì, 02 Gennaio 2014 00:00

Leopoldo Chieffallo, sindaco di San Mango D’Aquino congiuntamente all’amministrazione comunale da lui presieduta, ha fatto in chiusura d’anno il punto sulla situazione amministrativa sostenuta in questi primi sei mesi di nuovo governo. 

Sindaco Chieffallo traccia bilancio dopo ritorno a guida comune San Mango

Lunedì, 30 Dicembre 2013 00:00

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Leopoldo Chieffallo, ha indetto nella biblioteca comunale una conferenza stampa per fare un punto sulla situazione amministrativa dei primi sei mesi alla guida del Comune. Consegnando un depliant, con relative immagini prima e dopo, è stato documentato in modo dettagliato il lavoro e gli interventi apportati ad alcune strutture in questi primi mesi. È stato sottolineato, per iniziare, che “l’impegno di questo primo periodo è stato tutto rivolto a ridare decoro al paese, intervenendo sulle strutture pubbliche e di rappresentanza nel tempo completamente trascurate fino a procurare alle stesse rilevanti danni”. A seguire, l’elenco delle varie strutture frutto di intervento, ovvero: Anfiteatro comunale con rispettiva Sala Angotti, con danni per un ammontare di euro 30.000; palazzetto dello sport, del quale sembrerebbe essere stato danneggiato l’impianto elettrico centralizzato e di più “vetri, porte e servizi igienici versavano in condizioni disastrate”; cimitero, del quale “si è iniziato un immediato lavoro di ristrutturazione, partendo dai vialetti interni e mettendo poi in comunicazione la parte alta del cimitero, rimasta isolata dal resto”; svincolo autostradale che “per come realizzato inizialmente stava per bloccare, per mancanza di sicurezza, il servizio di fermata delle autolinee da e per Cosenza - Lamezia - Catanzaro, mentre il pronto intervento dell’amministrazione ha consentito la realizzazione di una rotonda per garantire la fermata degli autobus e quindi salvaguardare anche l’economia ed il futuro del nostro paese”. E il lavoro sembrerebbe continuare ed essere già pianificato per i mesi avvenire con altri progetti già pronti, tra i quali “riorganizzazione del progetto della sistemazione della biblioteca comunale; riorganizzazione progetto santuario Madonna della Buda; riorganizzazione della raccolta dei rifiuti al fine di diminuire il costo della relativa tassa a favore dei cittadini sanmanghesi; predisposizione dello statuto che organizza le commissioni giovanili; proseguimento del progetto paese albergo”. E in tutto questo non poteva non mancare un elogio ai giovani perché “il futuro è dei giovani”. Tutto quanto impostato in questo periodo sembrerebbe essere, infatti, frutto di “una concertata azione culturale-amministrativa con i giovani di San Mango ed in particolare con le commissioni costituitesi durante la campagna elettorale”. Si è conclusa la conferenza con gli auguri, da parte del sindaco, a tutta la popolazione sanmanghese e in particolare “ai nostri anziani assenti”.

Meteo

Bacheca Avvisi

Ultimi articoli dalle Rubriche

Voce alla Penna A 'Ntoni Ungaru

A 'Ntoni Ungaru

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
T'hajiu dittu puru prima ch''u brinnisi è ccu' ra rima, e t''u tuarnu a dire moni, te salutu Ungaru 'Ntoni. 'U ru fhazzu no' ppe' vantu, ccu' ru vinu io…
Opinioni

Complimenti

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
Mi  congratulo;  anche  se  con  molto  ritardo,   per  la  rinnovata  e  bella  impaginazione  del  sito.  Bravi!!