PENSIERI&PAROLE

Mar 28, 2024, 10:40

Pensieri&Parole (61)

SAN MANGO D’AQUINO E LE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE LUNGO L’AUTOSTRADA

SAN MANGO D’AQUINO E LE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE LUNGO L’AUTOSTRADA

Lunedì, 30 Novembre 2009 00:00

Sono due anni ormai che giornali e televisioni parlano di ritrovamenti lungo il tratto dell’autostrada interessato dai lavori di ampliamento. Alla tomba con uno scheletro senza cranio, appartenuto forse ad un guerriero, e ad un cinturone lungo circa un metro rinvenuti nei pressi di Pian delle Vigne si è aggiunto il ritrovamento fortuito di una tomba romana lungo la strada Galassia, nel comune di San Mango d’Aquino, e si sono aggiunte decine di tombe rinvenute in località Portavecchia. 

Quel volto ferito in televisione

Quel volto ferito in televisione

Martedì, 15 Dicembre 2009 00:00

I Ho visto e rivisto la sequenza di filmato che mostra Berlusconi entrare in macchina, con una smorfia di dolore impressa sul volto. Ho provato un grande senso di vuoto dentro di me, mi sono commosso e mi sono sentito vicino all'uomo.  Capisco la sua sofferenza e me ne dispiace. Quello che non comprendo è come mai si ostina a vivere sul piedistallo nel quale egli stesso si è collocato. Un'ostinazione che si manifesta anche in momenti drammatici come questo.

La lezione di Rosarno: negri bianchi prima, negri neri oggi

La lezione di Rosarno: negri bianchi prima, negri neri oggi

Martedì, 12 Gennaio 2010 00:00

“Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane. Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri. Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci.

Pagina 5 di 5