Home

Mar 28, 2024, 21:25
Redazione Go!

Redazione Go!

Felici e Conflenti

Felici e Conflenti

Martedì, 01 Aprile 2014 00:00

Stage di danze e musiche tradizionali dell'Area del Reventino

 
Data: Giovedì 28 Agosto 2014 10:30

Città: Conflenti, Italia

Corsi di: 

Ballo (Tarantella del Reventino), 
Insegnanti: Serena Tallarico e Andrea Bressi 
La Tarantella in realtà non esiste. Esistono le mille varianti locali del ballo tradizionale. In Calabria la PreSila balla in modo completamente diverso dall'idea della “tarantella” così per come oggi ci viene proposta da corsi e festival. Questo stage presenta per la prima volta una energica danza di boscaioli e pastori. Anche qui è un'altra Calabria. Il corso prevede la presenza di danzatori della tradizione e preferisce la forma workshop dell'incontro diretto con la cultura coreutica locale.

Zampugna (Zampogna della Presila),
Insegnanti: Giuseppe Muraca e Ettore Castagna 
La zampogna dell'Area del Reventino appartiene alla famiglia della surdulina. E' uno strumento affascinante che oggi rischia di scomparire a causa delle vecchie e nuove mode. Negli ultimi anni lo strumento sta conoscendo un rinnovato interesse che può rilanciarne l'uso e lo studio. 

Canto e Organetto otto bassi
Insegnanti: Alessio Bressi e Gianpiero Nitti 
Il repertorio vocale e strumentale per organetto della PreSila è completamente autonomo e differente rispetto agli altri repertori della Calabria e del Sud Italia. Voci e controvoci, organetti dal suono intenso e travolgente. L'idea musicale di un altro Sud. 

Orari del corsi: 
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00

 

Incontri pomeridiani (dalle 15.00 alle 17.00) 

- " la documentazione etnografica in calabria" 
con Angelo Maggio e Gigi Briglia 

- "U Frischettu, il flauto presilano a cinque fori" 
con Andrea Bressi e Zu Micu Chiarella 

- "Strumenti musicali della Presila" 
con Vincenzo Lavena

-"Un'esperienza di ricerca nell'Area di Conflenti" 
con Noretta Nori

- "A Zampugna, suono, canto e ballo tradizionale" 
con Santo Trunzo 

- "Riproporre oggi la zampogna del Reventino, soluzioni tecniche e innovative" con Paolo Simonazzi ed Ettore Castagna 

- "Zampugna Therapy, Yoga con la zampogna" a cura di Maura Gigliotti, lunedì, martedì e mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 

Trekking: Sono previste due escursioni nel territorio del Reventino a cura dell’associazione Conflenti Trekking. 

Felici & Conflenti a ritmo di tarantella

Felici & Conflenti a ritmo di tarantella

Martedì, 29 Aprile 2014 00:00

Conflenti - Tre minuti e trentatré secondi, una telecamera, un organetto, un gruppo di ragazzi, un paese, quasi 1.000 visualizzazioni dopo solo un giorno dalla diffusione del video su youtube.com. È sull’impronta del tormentone di Pharrell Williams “Happy” che sta facendo ballare senza regole mezzo mondo che si inserisce il video promo “Felici & Conflenti” Stage di danze e musiche tradizionali dell'area del Reventino. L’happymania sta contagiando proprio tutti e su YouTube impazzano i video di gente comune che balla per le strade sulle note della canzone più felice del momento ma, la particolarità di “Felici & Conflenti” è che gli abitanti del piccolo centro del Reventino non ballano sulle note di Pharrell ma a ritmo della “cujjintara”, tipica tarantella dell’area del Reventino. Il felice filmato che immortala i personaggi più popolari e amati del paese, i negoziati, gli anziani e chiunque sia stato avvistato dall’occhio vigile della telecamera saltare a ritmo di tarantella, interrompendo per un momento il proprio lavoro per regalare un sorriso al popolo del web. 
Il video non è fine a se stesso ma si inserisce in un progetto più grande. Infatti, i ragazzi dell’associazione Linea Jonica in collaborazione con le altre realtà sociali del territorio sono già a lavoro per la realizzazione della manifestazione finale del progetto “Felici e Conflenti” che avrà luogo dal 25 al 31 agosto 2014 all’interno della tradizionale festa della Madonna della Quercia di Visora al fine di arricchire la festa religiosa di un elemento caratteristico e altrettanto essenziale ma da anni mancante a Conflenti: la musica tradizionale. Corsi di ballo, di Zampugna, di canto e organetto si svolgeranno tutti i giorni per le vie del paese. Non mancheranno i seminari alla riscoperta della musica e degli strumenti tradizionali. Il tutto ideato e realizzato secondo un approccio nuovo e divertente capace di coinvolgere anche i più timidi e tutte le fasce d’età. Per chi volesse partecipare o avere maggiori informazioni basta visitare il sito felicieconflenti.it.

Festa del Lavoro

Festa del Lavoro

Sabato, 26 Aprile 2014 00:00

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale.

manifestazione di trekking urbano alla scoperta del centro storico

manifestazione di trekking urbano alla scoperta del centro storico

Mercoledì, 23 Aprile 2014 00:00

Cleto (Cs) -Il trekking urbano come modalità “lenta” di conoscenza dei luoghi e delle vicende storiche che li hanno caratterizzati:  è questo il senso dell’iniziativa organizzata dall’ Ass La Piazza  in programma giorno 25 aprile a partire dalle h 10.00 a Cleto (CS). Inoltre la manifestazione rappresenta anche una forma di sostentamento per l’associazione in  quanto essa non percepisce nessun aiuto di natura Pubblica.

Giovanni Paola scrive alla “Bauli”

Giovanni Paola scrive alla “Bauli”

Martedì, 22 Aprile 2014 00:00

Pubblichiamo la lettera che il sindaco di Conflenti, Giovanni Paola, ha inviato alla ditta “Bauli” con la richiesta di una collaborazione.
“Spett le Gruppo Bauli, sono il Sindaco di Conflenti, Comune della provincia di Catanzaro e mi  pregio e mi onoro di pormi all’attenzione del Vostro Marchio.

Birre calabresi in guida Sloow Food

Birre calabresi in guida Sloow Food

Martedì, 22 Aprile 2014 00:00

Si chiamano "Magaria" e "Bergamott" e sono le sole due birre calabresi selezionate da Slow Food per l'edizione 2015 di Birre d'Italia, la guida specializzata edita dall'associazione. "Magaria" è prodotta dall'azienda 'A Magaria', di Nocera Terinese, ed è inserita nella sezione "Grande Birra".

Riparte attività Uccp del Reventino

Domenica, 20 Aprile 2014 00:00

Riprenderanno le attività dell’U.C.C.P. (Unità di Cure Complesse Primarie), il servizio extraospedaliero di cui usufruiscono nove comuni del Reventino: Decollatura, Serrastretta, Carlopoli, Soveria Mannelli, Motta Santa Lucia, Martirano Lombardo, Martirano Antico, Conflenti, San Mango D’aquino. I Sindaci dell'area del Reventino, infatti, sono stati convocati il 18 aprile dal Direttore Generale dell'ASP di Catanzaro, Gerardo Mancuso presso il Poliambulatorio di Decollatura per comunicargli la ripresa dell'attività, dopo la soppressione improvvisa, avvenuta dopo solo 20 giorni dalla sua istituzione.

Europee, sono 14 le liste per l'Italia Meridionale Scopelliti si candida. Berlusconi sceglie 3 calabresi

Europee, sono 14 le liste per l'Italia Meridionale Scopelliti si candida. Berlusconi sceglie 3 calabresi

Mercoledì, 16 Aprile 2014 00:00

CATANZARO - Le liste per le prossime elezioni europee, presentate alla corte d'Appello di Napoli, per quanto la circoscrizione Italia Meridionale, sono in tutto 14. Molti gli uscenti ricandidati anche se la novità dell'ultima ora è stata senza dubbio la candidatura del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti al settimo posto nella lista unica di Ncd e Udc guidata dal segretario dell’Udc Lorenzo Cesa e a cui seguono Massimo Cassano, Giuseppe Gargani, l'altro calabrese Gino Trematerra, Angelo Cera. 

Regione vince premio "E-gov", Caligiuri: “Riconoscimento per la politica sulla ricerca”

Regione vince premio "E-gov", Caligiuri: “Riconoscimento per la politica sulla ricerca”

Venerdì, 04 Ottobre 2013 00:00

Catanzaro - L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, commentando la vittoria di "CalabriaInnova" - un Progetto Integrato di Sviluppo Regionale (PISR) finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle imprese calabresi - alla rassegna  E-Gov 2013, competizione nazionale giunta alla IX edizione che riconosce ogni anno i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ha dichiarato che “ogni anno in Calabria emergono iniziative di cambiamento che vengono riconosciute a livello nazionale. La conquista del premio E-Gov dimostra che anche nel settore dell’innovazione e della ricerca la nostra regione registra costanti progressi. Sopratutto se consideriamo da dove siamo partiti”.

Al via incentivi per 14 milioni di euro per imprese

Al via incentivi per 14 milioni di euro per imprese

Venerdì, 29 Novembre 2013 00:00

Catanzaro - "Dire che in Calabria la ricerca è debole è facile, bisognerebbe specificare che è tutta l'Italia ad avere difficoltà in questo settore". Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, illustrando i nuovi bandi di CalabriaInnova presentati oggi nel corso di una conferenza a Catanzaro. E' pari a 14,5 milioni di euro il valore complessivo dei fondi Por e Fesr 2007-2013, che saranno utilizzati per sostenere tre bandi appena pubblicati in Gazzetta ufficiale.

Serafino Gallo (FI) prosegue attività politica d’opposizione a comune di San Mango

Serafino Gallo (FI) prosegue attività politica d’opposizione a comune di San Mango

Martedì, 08 Aprile 2014 00:00

Dopo la riunione svoltasi, qualche settimana fa, presso il Palazzo municipale con a tema la sistemazione della strada Galasso, il componente di Forza Italia di San Mango, Serafino Gallo, ha voluto esprimere il suo augurio di buon lavoro all'Anas, alla provincia di Catanzaro e a tutti i componenti partecipanti a questa importante iniziativa, volta a favorire maggiore turismo e maggiore possibilità di spostamento tra i diversi paesini del comprensorio.

Meteo

Bacheca Avvisi

Ultimi articoli dalle Rubriche

Voce alla Penna A 'Ntoni Ungaru

A 'Ntoni Ungaru

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
T'hajiu dittu puru prima ch''u brinnisi è ccu' ra rima, e t''u tuarnu a dire moni, te salutu Ungaru 'Ntoni. 'U ru fhazzu no' ppe' vantu, ccu' ru vinu io…
Opinioni

Complimenti

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
Mi  congratulo;  anche  se  con  molto  ritardo,   per  la  rinnovata  e  bella  impaginazione  del  sito.  Bravi!!