POLITICA

Mar 29, 2024, 14:19
Redazione Go!

Redazione Go!

SOTTO IL SEGNO DELLA CULTURA

SOTTO IL SEGNO DELLA CULTURA

Venerdì, 28 Febbraio 2014 00:00

Le iniziative culturali svolte in questi anni si inquadrano nell’ambito del progetto complessivo di sviluppo della Giunta guidata da Giuseppe Scopelliti. Il tema della cultura è trasversale a tutti gli altri settori per promuovere crescita economica, favorire la consapevole partecipazione democratica, contrastare la malapianta della ‘ndrangheta, attenuare il disagio sociale, integrare gli immigrati.
Il 2013 è stato un anno importante per la Calabria, che si sta trasformando da terra che consuma e importa cultura in terra che produce ed esporta cultura.
La nostra regione, grazie al lavoro istituzionale avviato dal 2010, sta cambiando profondamente attraverso cultura e scuola. Gli esiti positivi saranno ancora più evidenti nei prossimi anni.
Nell’anno appena trascorso, più volte il faro della cultura nazionale e internazionale ha illuminato positivamente la nostra regione. 

La Vigor espugna Martina Franca ed è momentaneamente quinta

La Vigor espugna Martina Franca ed è momentaneamente quinta

Lunedì, 06 Ottobre 2014 00:00

Prezioso, quanto meritato, successo in rimonta della Vigor Lamezia che espugna Martina Franca e sale a quota 12 punti, portandosi momentaneamente in quinta posizione in attesa delle gare odierne di Catanzaro e Lupa Roma che, solo vincendo, scavalcherebbero i biancoverdi. Il Tursi dunque si conferma campo “amico” dei lametini che, dopo gli ultimi tre pari consecutivi ed il 2-3 risalente al 7-1-1990, aggiungono questo nuovo successo ai precedenti sin qui giocatisi in terra tarantina. Complessivamente, considerando, perciò, pure i match giocatisi a Lamezia, il bilancio è ora di tre affermazioni vigorine, cinque pareggi ed una sola vittoria pugliese, ovvero lo 0-1 nel torneo di serie D 1998-99.

Precari in piazza a Catanzaro, Cosenza e Reggio

Precari in piazza a Catanzaro, Cosenza e Reggio

Mercoledì, 01 Ottobre 2014 00:00

Dure forme di protesta sono state attuate oggi in Calabria da parte dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità e percettori di ammortizzatori sociali in deroga. Manifestazioni sono state attuate a Catanzaro, Reggio e Cosenza.
Nel capoluogo regionale circa trecento persone, secondo fonti della Questura, hanno bloccato via Lucrezia della Valle, all'altezza dell'assessorato regionale al Lavoro, poi si sono spostati in via Molè, davanti agli altri uffici della Regione, con un presidio nella vicina rotatoria. Notevoli i disagi al traffico che ha subito anche blocchi totali.

Tutti in Sella...fra le colline - atto primo

Tutti in Sella...fra le colline - atto primo

Lunedì, 29 Settembre 2014 00:00

Si è svolta oggi l'escursione ciclistica-turistica a cura delle Pro Loco di Nocera Terinese, San Mango d'Aquino e Martirano e con la parecipazione dell'associazione Onda d'Urto. L'escursione ha interessato le colline del versante catanzarese del basso savuto oltre che la vallata del fiume Savuto con un percorso di circa 40 km.  

Nocera Terinese: sesta edizione ”Di… Vino, d’olio e dintorni. Antichi sapori con Arte"

Nocera Terinese: sesta edizione ”Di… Vino, d’olio e dintorni. Antichi sapori con Arte"

Giovedì, 25 Settembre 2014 00:00

"Di… Vino, d’olio e dintorni. Antichi sapori con Arte" Sabato 25 Ottobre 2014 a Nocera Terinese (CZ), la sesta edizione del percorso enogastronomico presso il centro storico di Nocera Terinese attraverso degustazione di piatti tipici con accompagnamento di oli e vini regionali per i vicoli del paese.Con la convenzione in ristoranti locali, spettacoli musicali e mostre. Info: www.noceraterinese.com 

Catanzaro, stipendi arretrati: Lsu-Lpu protestano.

Giovedì, 25 Settembre 2014 00:00

Attimi di tensione oggi a Catanzaro davanti all’Assessorato regionale al Lavoro di via Lucrezia della Valle.

A protestare per il pagamento degli stipendi arretrati gli Lsu-Lpu che da tempo attendono la retribuzione di diverse mensilità. I lavoratori dopo qualche ora di attesa si sono spostati in centro, nella sede della Giunta, a palazzo Alemanni, dove hanno incontrato l’assessore al Lavoro, Nazzareno Salerno, che li ha rassicurati sulla copertura di spesa di due mensilità. I manifestanti a quel punto, hanno chiesto di parlare con l’assessore al Bilancio, Giacomo Mancini ed hanno lasciato palazzo Alemanni. Nella sede dell’assessorato al Bilancio, hanno incontrato il direttore generale del dipartimento al Bilancio e Patrimonio, Pietro Manno, che ha confermato quanto dichiarato da Salerno. Pronti, dunque, i decreti per le mensilità garantite da Salerno.

Fondazione Terina, sindacati sospendono sciopero

Fondazione Terina, sindacati sospendono sciopero

Martedì, 23 Settembre 2014 00:00

Lamezia Terme - Le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori della Fondazione Terina hanno deciso di sospendere lo sciopero indetto per oggi con l’occupazione dei locali della Fondazione in attesa che i rappresentanti politici regionali riescano a dare “rapida attuazione della legge regionale”.

Sulla vertenza Terina interviene oggi l’esponente di Sel Giandomenico Crapis con un’ampia nota

Sulla vertenza Terina interviene oggi l’esponente di Sel Giandomenico Crapis con un’ampia nota

Martedì, 23 Settembre 2014 00:00

La vicenda della Fondazione Terina è l’ennesima replica di un antico copione: un copione di ordinaria malapolitica sceneggiato numerose volte. In un racconto che ieri si chiamava Fondazione Campanella, oggi Terina, domani chissà come. Il guaio è che a pagare sono giovani e meno giovani cui si è fatto balenare l’idea di un posto di lavoro pararegionale, sicuro e garantito. Un dispositivo utile dopo la scomparsa delle mega-infornate di assunti che ingrossavano una burocrazia svogliata ma garante di consensi elettorali, e che, a destra come a sinistra, ha concretizzato quelle fabbriche delle illusioni e della precarietà che la Corte dei Conti ha definito “enti-bancomat costosi e inutili spesso sottratti a ogni controllo, gestiti per lo più da politici in panchina del tutto privi di competenze specifiche”.Poiché la verità, cruda, è purtroppo questa, nonostante le lacrime di circostanza di qualche politico che reclama misure per scongiurare il dramma della perdita di 40 posti di lavoro.

Il Presidente del Consiglio comunale Francesco Grandinetti incontra i lavoratori della Fondazione Mediterranea Terina garantendo attenzione per la loro vertenza

Il Presidente del Consiglio comunale Francesco Grandinetti incontra i lavoratori della Fondazione Mediterranea Terina garantendo attenzione per la loro vertenza

Lunedì, 22 Settembre 2014 00:00

Il Presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme, Francesco Grandinetti, si è recato ieri mattina presso la Fondazione Mediterranea Terina per incontrare i lavoratori riuniti in presidio di protesta per la mancata corresponsione di alcune mensilità di retribuzione. Durante l’incontro ha garantito ai presenti l’intervento del Consiglio comunale nella vicenda qualora, entro la prossima settimana, non si dovesse risolvere il problema.