EVENTI

Mar 29, 2024, 7:10
Redazione Go!

Redazione Go!

Corsi Pre accademici

Corsi Pre accademici

Martedì, 05 Agosto 2014 00:00

Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese apre i corsi Pre accademici ( Corsi di Laurea triennale e quinquennale) di PIANOFORTE JAZZ. I corsi si terranno a Lamezia Terme 1 volta a settimana. Non ci sono limiti di età per le iscrizioni. Il corso è rivolto a Pianisti e a Tastieristi. La scadenza delle domande è fissata per il 10 settembre 2014. Per informazioni e richiesta dei moduli di iscrizione telefonate al 331/3418192

Oliverio su vertenza Infoconctat: “La Calabria non può più perdere posti di lavoro”

Oliverio su vertenza Infoconctat: “La Calabria non può più perdere posti di lavoro”

Martedì, 05 Agosto 2014 00:00

“Finalmente la vertenza dei 1600 lavori di Infoconctat assume una valenza nazionale”. E’ quanto ha affermato con soddisfazione il candidato alle primarie del centro sinistra, Mario Oliverio, dopo aver appreso la notizia che il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, ha incontrato oggi a Lamezia Terme una delegazione dei lavoratori della Infocontact, a rischio di licenziamento a causa di difficoltà aziendali per le quali è stato paventato il fallimento.

Camera di Commercio Cosenza pubblica bando per selezione programmi di stage

Camera di Commercio Cosenza pubblica bando per selezione programmi di stage

Martedì, 05 Agosto 2014 00:00

La Camera di Commercio di Cosenza ha pubblicato un bando per la selezione e il finanziamento di programmi di stage ed esperienze formative in alternanza in contesti lavorativi internazionali. Il bando è rivolto agli istituti scolastici di secondo grado, alle fondazioni per l’ITS, agli enti formativi per l’IFTS, alle Università che presentino, nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, programmi che prevedano periodi di stage o tirocinio in contesto lavorativo internazionale presso realtà lavorative, enti, organizzazioni, aziende con contatti e relazioni commerciali con l’estero operanti sia su territorio nazionale che all’estero, aziende che partecipano a fiere, missioni, incontri con operatori economici internazionali, sia su territorio italiano che estero; azienda e/o imprese formative simulate con collegamenti a network internazionali.
Potranno partecipare ai programmi di stage gli studenti, con le caratteristiche specificate nel bando, e i loro tutor. La domanda di partecipazione, corredata della documentazione specificata nel bando, dovrà pervenire entro il 10 novembre 2014 tramite Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Bando e relativi allegati sono disponibili sul sito istitzionale della Camera di Commercio di Cosenza: www.cs.camcom.it  Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione  al numero di telefono 0984.815245/254/267 o via email al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scossa di terremoto di 4.3 davanti costa ovest

Scossa di terremoto di 4.3 davanti costa ovest

Lunedì, 04 Agosto 2014 00:00

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata alle 7:54 davanti alle coste occidentali della Calabria, tra il golfo di Sant'Eufemia e quello di Gioia Tauro. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 171 km di profondità ed epicentro entro 20 km dal comune di Ricadi (Vibo Valentia). Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

A3: Anas vara Piano Esodo Estivo 2014. Allestiti 9 nuclei pronto intervento

A3: Anas vara Piano Esodo Estivo 2014. Allestiti 9 nuclei pronto intervento

Martedì, 29 Luglio 2014 00:00

Al via il Piano Esodo Estivo 2014 da parte dell'Anas. In occasione dell’esodo, sulla rete Anas saranno ridotti i cantieri dei lavori, ad eccezione di quelli inamovibili: 5 cantieri sulle autostrade non a pedaggio, 13 cantieri sui raccordi autostradali e 184 cantieri sulle strade statali (elenco completo disponibile suwww.stradeanas.it).
In particolare sulla Salerno-Reggio Calabria, per la quale l’Anas ha già realizzato 341 km di nuova autostrada (11 km inaugurati la scorsa settimana tra Lamezia e Mileto), saranno presenti solo tre cantieri inamovibili e di questi, solo uno, quello tra Lauria e Laino Borgo, di circa 4 km, comporta la circolazione a senso unico di marcia, mentre sugli altri due cantieri (Lagonegro e Scilla) sono disponibili tre corsie di nuova autostrada, di cui due nel senso del traffico principale ed una in senso opposto. 

Wanda Ferro su sblocco pagamenti stipendi lavoratori Arsac

Wanda Ferro su sblocco pagamenti stipendi lavoratori Arsac

Martedì, 29 Luglio 2014 00:00

“E’ necessario ricercare tutte le possibili soluzioni per sbloccare il pagamento degli stipendi ai lavoratori Arsac, che stanno affrontando un momento di grave difficoltà e incertezza che si ripercuote inevitabilmente sulla serenità di tante famiglie”. E’ quanto afferma il vice coordinatore regionale di Forza Italia, Wanda Ferro. “La Giunta regionale è costretta a fare i conti con gli assurdi vincoli del patto di stabilità, che limitano la possibilità di intervento – prosegue Wanda Ferro – , ma si fa sempre più pressante la necessità di un provvedimento che dia respiro ai lavoratori e soprattutto faccia partire quel processo di riforma fermo ormai da troppo tempo. L’Arsac necessita dell’approvazione della nuova pianta organica, che consideri le esigenze del personale, e che consenta di potenziare quell’attività di ricerca che riveste un’importanza strategica per lo sviluppo del settore agricolo”.

Sabato e domenica prima edizione “Festa delle alici" a Coreca

Sabato e domenica prima edizione “Festa delle alici" a Coreca

Sabato, 26 Luglio 2014 00:00

Si svolgerà sabato 26 e domenica 27 la prima edizione della “Festa delle Alici” nella Piazzetta di Coreca di Amantea. La manifestazione inizierà alle 20:00 con la degustazione di varie assaggi preparati al momento e proseguirà con il piano bar di “FRANKY FLOWERS”. Il giorno seguente la manifestazione inizierà alle 20:00 con degustazione di alici e alla 21:00 ci sarà un saggio di danza delle scuole di ballo “Trilly Dance” E “Società Sportiva Aurora”

Alternanza Lavoro - Formazione in azienda per gli studenti delle scuole superiori

Alternanza Lavoro - Formazione in azienda per gli studenti delle scuole superiori

Venerdì, 18 Luglio 2014 00:00
E’ stato pubblicato il decreto che ha per oggetto I’avvio di un programma sperimentale per lo svolgimento di periodi di formazione in azienda, per il triennio 2014 - 2016, rivolto agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, che contempla la stipulazione di contratti di apprendistato per I’alta formazione, con oneri a carico delle imprese interessate e senza nuovi maggiori oneri a carico delia finanza pubblica.

Finalità del programma sperimentale
II programma sperimentale è finalizzato alia realizzazione di percorsi di istruzione e formazione che consentano allo studente di conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore e contestualmente, attraverso I'apprendistato, di inserirsi in un contesto aziendale di lavoro.
I percorsi sperimentali sono volti alla:
a) realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi frequentato secondo un piano personalizzato che integri i risultati generali e specifici di apprendimento, stabiliti a livello nazionale, con competenze tecnico-professionali indicate dall'azienda e pienamente spendibili sui mercato del lavoro;
b) valorizzazione delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali degli studenti per accrescerne la motivazione allo studio, orientarli nelle scelte di studio e di lavoro, fornire valore aggiunto alia formazione delia persona;
c) realizzazione di alleanze formative territoriali basate sullo scambio di esperienze e culture tra imprese e istituzioni scolastiche e sull'arricchimento dei percorsi di studio con competenze necessarie per un rapido e positivo inserimento nel mondo del lavoro.

Imprese 
Sono ammesse al programma di sperimentazione Ie imprese che devono possedere:
capacita di accogliere come apprendisti gli studenti, singolarmente  come gruppo-classe, appositamente individuati, della scuola o della rete di scuole che stipula la convenzione; 
esperienza nella formazione di apprendisti in relazione a profili professionali corrispondenti al livello dei diplomi di istruzione secondaria superiore o nelle relazioni con istituti di istruzione e formazione per l'altemanza scuola-Iavoro, tirocini formativi curricolari, stage;
capacita formativa interma anche a favore dei tutor e dei docenti delle scuole convenzionate;
capacità occupazionale in relazione al numero degli studenti che partecipano al programma sperimentale, nel rispetto delle vigenti norme in materia di apprendistato;
requisiti di osservanza delle norme vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e ambientale. 
I percorsi sperimentali, nei loro aspetti educativi, formativi e contrattuali sono proposti aIle famiglie e agli studenti in tempi e con modalità tali da garantire la piena consapevolezza della sceIta, anche ai fini degli eventuali sbocchi occupazionali.
 
Per maggiori informazioni consultare il decreto ministeriale (D.M. prot.n. 28 / 0005408 / 1.44.10 del 5 giugno 2014);

Ente promotore:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


Siti di riferimento:
Decreti Ministeriale
Sito MIUR

Tirocini per i giovani disoccupati della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Tirocini per i giovani disoccupati della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Giovedì, 24 Luglio 2014 00:00
Il Dipartimento Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) promuove il “Programma sperimentale di intervento per la promozione dell’inserimento lavorativo di soggetti discriminati e svantaggiati” - Progetto DJ - Diversity on the job, finanziato con fondi a valere sul PON "Governance e Azioni di Sistema" 2007-2013 – Ob. Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
 
Il programma è attuato da Italia Lavoro e mira a realizzare obiettivi di capacity building nei confronti dell’associazionismo non economico e di empowerment nei confronti dei target a forte rischio di esclusione sociale. E’ finalizzato infatti:
  • alla creazione di reti territoriali integrate di supporto all’inclusione socio lavorativa rivolte a soggetti vittima di discriminazione e marginalizzazione sociale e lavorativa attraverso il coinvolgimento di associazioni e stakeholder localizzati nelle 4 regioni Ob. Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), espressione dei target oggetto dell’intervento, al fine di creare le condizioni per qualificare queste ultime nel campo della intermediazione lavorativa, mediante apposite azioni di capacity building.
  • a promuovere l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e a forte rischio di discriminazione, attraverso servizi di orientamento e coaching e la realizzazione di tirocini della durata di tre mesi nelle regioni Ob. Convergenza, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Si intendono realizzare 246 percorsi che prevedono sia l’erogazione di un contributo ai soggetti attuatori che una indennità di frequenza ai destinatari per la partecipazione al percorso.
 
Destinatari
I destinatari dei tirocini sono:
Linea 1: soggetti appartenenti alle categorie a rischio di discriminazione per orientamento sessuale ed identità di genere, anche con riguardo a soggetti a rischio di discriminazione multipla, residenti nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Linea 2: soggetti appartenenti a Comunità Rom, Sinti e Caminanti (RSC) residenti nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con particolare riferimento alla popolazione femminile ed alla popolazione giovanile disoccupata di lungo periodo e a forte rischio di esclusione sociale.
 
Soggetti promotori
Possono partecipare al presente avviso enti ed associazioni che abbiano come finalità prevalente la promozione dei diritti e della parità di trattamento delle persone, specificamente rivolti alla prevenzione e al contrasto della discriminazione fondata sull’orientamento sessuale ed identità di genere e/o al contrasto della discriminazione nei confronti di soggetti svantaggiati RSC, a condizione che siano soggetti privati abilitati all’attivazione di tirocini ai sensi delle normative regionali di riferimento.
Nel caso in cui gli enti e le associazioni di settore non possano operare in qualità di ente promotore, sarà possibile presentare domanda in partenariato con altro ente o associazione che possa operare in tale veste.
Per ulteriori condizioni ed obblighi si consulti il testo completo dell’avviso.
 
Importo del contributo
L’importo del contributo è ripartito in due componenti: un’indennità di frequenza per i tirocinanti corrisposta direttamente  da Italia Lavoro e un contributo per l’erogazione dei percorsi di politica attiva per i soggetti promotori (maggiori informazioni nell'avviso). 
 
Scadenza
Le domande di partecipazione all’Avviso dovranno essere inviate ad Italia Lavoro, a mezzo Posta Elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “Progetto DJ – Diversity on the Job” entro e non oltre le ore 13,00 del 31 Luglio 2014.
 
Expo Milano 2015: al via il reclutamento dei volontari

Expo Milano 2015: al via il reclutamento dei volontari

Giovedì, 24 Luglio 2014 00:00

Accoglienza e supporto per i visitatori e i partecipanti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo: sono i compiti a cui sono chiamati i giovani che si candideranno nel “Programma Volontari” per Expo Milano 2015.I volontari avranno l’opportunità di ampliare le proprie esperienze in un contesto internazionale, multiculturale e multilingue.Il Programma Volontari prevede varie forme di partecipazione, ciascuna delle quali ha specifici tempi, modalità di attivazione e numero di posti a disposizione.
Per ulteriori informazioni consultare il sito expo2015 o inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cgil su Infocontact, dichiarazioni di Azzola e Carchidi

Cgil su Infocontact, dichiarazioni di Azzola e Carchidi

Mercoledì, 23 Luglio 2014 00:00

 Il segretario nazionale del Slc Cgil Azzola insieme al segretario Generale Carchidi scrivono una nota su vertenza Infocontact.

“Infocontact, 1800 lavoratori con problemi di retribuzione; il Tribunale informa che il Ministero dello Sviluppo Economico dovrebbe nominare i commissari straordinari il prossimo 24 luglio.