Video

Mar 28, 2024, 19:22
Redazione Go!

Redazione Go!

Calabria: Due scosse di terremoto ravvicinate con epicentro in Sila

Calabria: Due scosse di terremoto ravvicinate con epicentro in Sila

Lunedì, 29 Dicembre 2014 00:00

Due scosse di terremoto di tipo ondulatorio, durate almeno 30 secondi ciascuna, sono state avvertite in serata intorno alle 22:44 in Calabria. Entrambe le scosse si sono registrate sull'altopiano della Sila. La prima di 4.4 gradi alle 22:43 mentre la seconda si è verificata tre minuti dopo, alle 22:46, ed è stata di 3.3. La profondità per la prima era di solo 11,1 km mentre la seconda di 10,5 km di profondità.



Meteo: Criticità rossa su Calabria. Perturbazione artica si fa sentire

Meteo: Criticità rossa su Calabria. Perturbazione artica si fa sentire

Domenica, 28 Dicembre 2014 00:00

“L'arrivo della perturbazione atlantica sta portando un netto peggioramento delle condizioni meteo nel Paese, con venti forti, temporali anche intensi in Calabria. Inoltre, provocherà forti temporali a Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza”. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile. Neve e temperature sotto lo zero in Sila e pioggia intensa su tutta la Calabria soprattutto sulla fascia tirrenica, nella domenica che precede Capodanno.

BUON NATALE

BUON NATALE

Mercoledì, 24 Dicembre 2014 00:00

Sono le parole e le immagini il nostro strumento di lavoro, ogni giorno ci sforziamo di utilizzarle con cura, cercando di rispettarle. 

Cercando di non indulgere al loro abuso, all’enfasi vuota, all’uso distorto. 

Ci sono in giro troppe parole, troppe immagini e troppe chiacchiere inutili. Non ne aggiungeremo altre a quelle che seguono. 

Buon Natale ai lettori dalla redazione di SanManGO!

Parco eolico sul Reventino, gli Scout manifestano il loro dissenso

Venerdì, 12 Dicembre 2014 00:00

agesciL’urgenza della ricerca di nuove fonti energetiche alternative non può diventare il lasciapassare per chiunque progetti opere faraoniche che produrranno, poi, uno sconvolgimento paesaggistico ed ambientale non indifferente nel nostro territorio.I capi dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) della “Zona del Reventino” vogliono esprimere il loro netto dissenso alla realizzazione del parco eolico del Monte Reventino.

LA PRO LOCO SOVERIA MANNELLI, INSIEME AL GRUPPO DI MUSICA ETNICO-POPOLARE NOTTE BATTENTE, PROMUOVE IL TERRITORIO ALL’INTERNO DELLA TRASMISSIONE “SI GIRI CCU MIA TE SCIALI CHI VIA”.

LA PRO LOCO SOVERIA MANNELLI, INSIEME AL GRUPPO DI MUSICA ETNICO-POPOLARE NOTTE BATTENTE, PROMUOVE IL TERRITORIO ALL’INTERNO DELLA TRASMISSIONE “SI GIRI CCU MIA TE SCIALI CHI VIA”.

Venerdì, 12 Dicembre 2014 00:00

I soci volontari dell’Associazione Pro Loco di Soveria Mannelli, affiliata UNPLI, insieme al gruppo di musica etnico-popolare Notte Battente, hanno ospitato, nella giornata di sabato 15 novembre 2014, la troupe della trasmissione televisiva “SI GIRI CCU MIA TI SCIALI CHI VIA”, condotta dal simpaticissimo Paolo Marra. La trasmissione è andata in onda nella giornata di mercoledì 3 dicembre 2014, ed in replica nella giornata di domenica 7 dicembre 2014, su 8 Video Calabria.

Comune di Lamezia dice no a realizzazione Parco Eolico sul Reventino

Comune di Lamezia dice no a realizzazione Parco Eolico sul Reventino

Venerdì, 12 Dicembre 2014 00:00

La Giunta di Lamezia dice no all’impianto eolico sul Reventino e farà pervenire questa sua posizione di diniego alla Conferenza dei Servizi alla quale il Comune di Lamezia, come tutti gli altri comuni interessati, è stato chiamato a partecipare. Il termine per eventuale opposizione scade, è scritto nella delibera di Giunta, il prossimo 1 gennaio 2015 quindi l’Amministrazione comunale farà valere entro il termine dei 30 giorni la sua posizione di rifiuto. In un primo momento si era pensato che il termine fosse il 12 dicembre ma, a quanto pare, non è così e comunque, a questo punto, arriverebbe in tempo utile per entrambe le date di scadenza.

Prima conferenza stampa del neo Governatore Oliverio

Prima conferenza stampa del neo Governatore Oliverio

Giovedì, 11 Dicembre 2014 00:00

Si è insediato  a Catanzaro il nuovo presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. All'indomani della proclamazione, il nuovo presidente, eletto lo scorso 23 novembre con circa il 60% dei voti, ha incontrato a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza, per lo scambio delle consegne, la presidente facente funzioni Antonella Stasi. Oliverio è stato accolto dalle figlie Antonella e Mara e dalle nipotine Giorgia, Sofia ed Ester, quest'ultima di pochi mesi. Presenti anche molti suoi collaboratori e tanti sostenitori.

Eolico su Reventino, spunta nuovo parco da realizzare su Monte Faggio

Eolico su Reventino, spunta nuovo parco da realizzare su Monte Faggio

Giovedì, 11 Dicembre 2014 00:00

Ambientalisti e non solo in fermento per la possibile rializzazione di un parco eolico sul Reventino. E dopo la possibile realizzazione del parco eolico denominato "Trifoglio", di 2,3 Mw di potenza, ne spunterebbe ora un'altro denominato "Monte Faggio" di 37,5 Mw che sorgerebbe su una cima vicino al Reventino ricadente nei comuni di Lamezia, Conflenti e Platania. Un impianto molto più potente del primo che dovrebbe essere realizzato dalla Bluera Group s.r.l., che ha sede a San Giorgio del Sannio (BN). Questo è quanto emerge in un documento della Regione Calabria datatato 18 febbraio 2014 in cui si dà mandato di indire la realativa Conferenza dei Servizi, un elenco di enti regionali e nazionali, nella quale risulterebbero stati coinvolti, e quindi informati, i comuni interessati.

Sindaco Soveria Mannelli: “Fare fronte comune contro Istituzione Parco Reventino”

Giovedì, 11 Dicembre 2014 00:00

pascuzzi giuseppe“Per lo sviluppo della nostra area bisogna puntare sulla valorizzazione delle risorse ambientali e non fare scelte che portano solo a deturpare questa ricchezza naturale che abbiamo, senza nemmeno produrre economia per il nostro territorio”. A dirlo è il sindaco di Soveria Mannelli, Giuseppe Pascuzzi, che così si inserisce nella polemica che si è innescata in questi giorni circa l’ipotesi della istituzione di un parco eolico nell’area del Reventino sul quale chiede un impegno a Regione, Provincia e Comuni interessati affinché si faccia fronte comune contro la sua realizzazione, “in quanto -sostiene il sindaco di Soveria Mannelli - bisogna ripensare le strategie di sviluppo di questa area”.

In piazza S.Pietro albero Natale donato da Calabria

In piazza S.Pietro albero Natale donato da Calabria

Venerdì, 05 Dicembre 2014 00:00

È arrivato dalla Calabria in Vaticano l'albero di Natale del Papa, già innalzato in piazza San Pietro, al centro del colonnato del Bernini di fronte ala Basilica Vaticana sul lato destro dell'obelisco. L'abete bianco è alto oltre 25 metri, pesa circa 80 quintali ed è proprietà del demanio regionale calabrese.

L'albero è stato tagliato «senza arrecare danno» al bosco in cui era cresciuto, vale a dire in località Passo dell'Abate nel Comune di Fabrizia. Le operazioni sono state condotte da una squadra dell'Agenzia regionale "Calabria Verde".

Una volta allestito, l'abete sarà illuminato assieme ad una riproduzione della Natività, donata quest'anno dalla fondazione "Arena di Verona". Il tutto avrà luogo nel corso di una cerimonia in programma il 19 dicembre.

Solidarietà e vicinanza a Pasquale Torquato da Ernesto Magorno

Venerdì, 28 Novembre 2014 00:00

ernesto-magorno«Esprimo, a nome dei democratici calabresi, solidarietà e vicinanza al vicesindaco di San Mango D'Aquino, Pasquale Torquato, per il vile atto intimidatorio subito ieri. Un gesto grave verso il quale per il quale manifesto i miei sentimenti di riprovazione e di ferma condanna», dichiara il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno, componente della Commissione parlamentare Antimafia e della Commissione Giustizia della Camera. Dice ancora Magorno: « E’ purtroppo continua, e sempre più preoccupante, la serie degli atti intimidatori nei confronti di amministratori che con il loro operato limpido, e teso a difesa della legalità, ostacolano le mire del malaffare e di chi vuole inquinare la cosa pubblica. Il Pd è al loro fianco ed è al fianco di Pasquale Torquato cui va il sostegno di tutto il partito nella suo impegno quotidiano che, sono certo, proseguirà con immutata determinazione ».

Di Iacovo esprime solidarità a Pasquale Torquato, vice sindaco di San Mango D'Aquino

Venerdì, 28 Novembre 2014 00:00

benedetto di iacovo"Esprimo forte e incondizionata solidarietà al vice sindaco di San Mango D'Aquino, Pasquale Torquato, destinatario, insieme alla sua famiglia, di un gravissimo quanto vile atto intimidatorio". E' quanto afferma il presidente della Commissione regionale della Calabria per l'emersione del lavoro non regolare, Benedetto Di Iacovo, in merito all'intimidazione subita la scorsa notte dall'amministratore di San Mango.
"Un gesto inqualificabile - aggiunge Di Iacovo - che non dovrà essere sottovaluto, ma spero sia perseguito con ferma determinazione da parte dell'autorità giudiziaria. Quella posta in essere contro Torquato e la sua famiglia è un'azione che colpisce non solo l'ente di legalità che presiedo, ma tutta una comunità che ha riconosciuto e riconosce a Torquato onestà, serietà e alto senso delle istituzioni. A Pasquale Torquato, cui mi legano sentimenti di amicizia e intensi rapporti di lavoro, indirizzo tutta la mia vicinanza unitamente all'invito a proseguire il suo impegno amministrativo senza arretrare rispetto a messaggi di chiara matrice criminale che non troveranno spazio nella Calabria degli onesti. Nell'auspicare un impegno serrato degli investigatori al fine di assicurare presto gli autori alla giustizia, insieme alla Commissione che rappresento mi stringo attorno all'amico Pasquale e alla sua amata famiglia, nella convinzione che egli saprà reagire e battersi ancor più di quanto abbia fatto finora per far prevalere i valori legalitari in una regione in trincea non solo contro il sottosviluppo, l'illegalità e la 'ndrangheta, ma anche contro - conclude il presidente Di Iacovo - aspiranti barbari che tendono a frenare l'emancipazione e lo sviluppo di questa terra".

Solidarietà di Bruno e Scalzo a Pasquale Torquato per l’atto intimidatorio subito

Venerdì, 28 Novembre 2014 00:00

Bruno Enzo"L'atto intimidatorio che ha subito il vice sindaco di San Mango D'Aquino ci lascia perplessi e ci riempie di sdegno". E' quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che ha espresso la propria solidarietà a Pasquale Torquato, l'amministratore del Comune guidato dal sindaco Leopoldo Chieffallo che ieri mattina ha ritrovato davanti a casa alcuni lumini funebri e due bare con le iniziali dei figli disegnate sul cofano dell'auto. "A Pasquale Torquato mi lega un rapporto di amicizia e di stima che va ben oltre il rapporto politico-amministrativo – ha detto ancora Bruno -. Sono particolarmente colpito da quanto accaduto perché rappresenta il tentativo di interferire nella proficua attività di un amministratore onesto e impegnato in prima linea per la comunità che rappresenta. Siamo certi che le forze dell'ordine assicureranno in tempi brevi alla giustizia i responsabili di questo vile gesto. Nel frattempo – ha detto ancora Bruno – dobbiamo stringerci attorno a Pasquale, all'amministrazione e alla comunità di San Mango D'Aquino per fare sentire il nostro sostegno umano e civile". Il presidente Bruno – segretario provinciale del Pd di Catanzaro - ha, quindi, espresso la solidarietà al vice sindaco Torquato anche a noma della Federazione provinciale del Partito.

Antonio ScalzoIl consigliere regionale del Partito democratico, Antonio Scalzo, esprime la propria solidarietà al vice sindaco di San Mango D'Aquino, Pasquale Torquato per il vile atto intimidatorio subito ieri davanti alla propria abitazione. "Un gesto che ci colpisce nel profondo – afferma Scalzo –. Gli amministratori onesti e perbene come Torquato sono in prima linea per garantire una corretta gestione della cosa pubblica nella direzione dello sviluppo economico e sociale della propria comunità, rappresentando un esempio positivo che può creare fastidio a chi intende affermare il proprio potere al di fuori dei confini delle regole. A Torquato va anche la solidarietà di tutto il Partito democratico e l'invito a non lasciarsi scoraggiare: siamo pronti a stargli affianco e a contribuire con il nostro operato quotidiano per la riaffermazione della legalità".

Elezioni Regionali, tanti i big “trombati” dal voto

Elezioni Regionali, tanti i big “trombati” dal voto

Martedì, 25 Novembre 2014 00:00

Un vero e proprio terremoto scuote oggi la politica calabrese: non solo il boom di astensionismo (che comunque, nei fatti, conta molto poco) e il record storico di Mario Oliverio, ma anche un rinnovamento senza precedenti per Palazzo Campanella: tra i 30 consiglieri regionali eletti ci sono tanti giovani e tante sorprese. Tantissimi big, assessori e consiglieri regionali uscenti, politici di lunga data con una storia di primissimo piano nelle segreterie dei principali partiti, sono stati “trombati” dal voto e rimangono con le pive nel sacco.

GLI ELETTI

GLI ELETTI

Martedì, 25 Novembre 2014 00:00

I giochi sono ormai fatti, lo scrutinio è completato e i numeri eloquenti. Il nuovo consiglio regionale della Calabria si insedierà al più presto possibile con i suoi 30 consiglieri. I probabili eletti scaldano i motori per la nuova esperienza: ci sono pochi “vecchi”, tanti sono stati trombati dal voto, tra gli eletti molti volti nuovi, un grande ricambio generazionale e tante sorprese.
ECCO IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE:

Mario Oliverio presidente della Giunta regionale della Calabria
PARTITO DEMOCRATICO: 
• Carlo Guccione 14.445 voti (circoscrizione Nord)
• Giuseppe Aieta 8.554 voti (circoscrizione Nord)
• Mimmo Bevacqua 8.259 voti (circoscrizione Nord)
• Antonio Scalzo 12.631 voti (circoscrizione Centro)
• Vincenzo Ciconte 12.094 voti (circoscrizione Centro)
• Michele Mirabello 9.795 voti (circoscrizione Centro)
• Sebi Romeo 12.288 voti (circoscrizione Sud)
• Nicola Irto 12.014 voti (circoscrizione Sud)
• Mimmo Battaglia 10.450 voti (circoscrizione Sud)

LISTA OLIVERIO PRESIDENTE
• Franco Sergio 6.434 voti (circoscrizione Nord)
• Mauro D’Acrì 6.307 voti (circoscrizione Nord)
• Vincenzo Pasqua 4.518 voti (circoscrizione Centro)
• Francesco D’Agostino 7.942 voti (circoscrizione Sud)

LA SINISTRA
• Gianni Nucera 3.315 voti (circoscrizione Sud)

DEMOCRATICI PROGRESSISTI

• Giudiceandrea Giuseppe 5.161 voti (circoscrizione Nord)
• Arturo Bova 2.919 voti (circoscrizione Centro)
• Peppe Neri 5.000 voti (circoscrizione Sud)

CALABRIA IN RETE
• Salvatore Magarò 3.166 voti (circoscrizione Nord)
• Flora Sculco 9.138 voti (circoscrizione Centro)

CASA DELLE LIBERTA’

• Giuseppe Graziano 8.574 voti (circoscrizione Nord)
• Giuseppe Mangialavori 6.898 voti (circoscrizione Centro)
• Francesco Cannizzaro 6.109 voti (circoscrizione Sud)

FORZA ITALIA
• Fausto Orsomarso 7.872 voti (circoscrizione Nord)
• Giuseppe Morrone 7.211 voti (circoscrizione Nord)
• Mimmo Tallini 9.929 voti (circoscrizione Centro)
• Nazzareno Salerno 8.980 voti (circoscrizione Centro)
• Alessandro Nicolò 7.046 voti (circoscrizione Sud)

Uno tra Morrone Salerno potrebbe lasciare uno scranno alla candidata presidente Wanda Ferro. Dipenderà dalla decisione della commissione elettorale che dovrà interpretare la legge elettorale.

NUOVO CENTRO DESTRA

• Giuseppe Gentile 10.609 voti (circoscrizione Nord)
• Baldo Esposito 6.398 voti (circoscrizione Centro)
• Giovanni Arruzzolo 5.920 voti (circoscrizione Sud)

Uno degli eletti della coalizione potrebbe lasciare uno scranno al candidato presidente Nico D’Ascola. Dipenderà dalla decisione della commissione elettorale che dovrà interpretare la legge elettorale.