Apr 19, 2024, 10:07
Redazione Go!

Redazione Go!

Inaugurato a Pietrebianche primo Ecomuseo degli antichi mestieri del Mancuso

Martedì, 19 Agosto 2014 00:00

La Società Cooperativa Orso ha inaugurato, presso l'ex edificio scolastico di Pietrebianche, il primo "Ecomuseo degli antichi mestieri e della civiltà contadina delle aree rurali di Martirano Lombardo". Il progetto nasce grazie alla collaborazione dei soci della Società Cooperativa Orso, dalle loro famiglie e grazie al sostegno di una comunità mossa dalla passione per la proprie origini, legatesoprattutto al mondo rurale ed artigianale di Martirano Lombardo e dell'area dei monti Reventino, Tiriolo e Mancuso. Una passione che, nel giro di pochi mesi, ha permesso ai cooperatori di raccogliere e collezionare oltre 500 pezzi e di ripercorrere le origini della propria comunità.

Arrestato 25enne per detenzione marijuana su lungomare Falerna

Lunedì, 18 Agosto 2014 00:00

Falerna - Un 25enne, nei giorni scorsi, è stato arrestato dai Carabinieri sul lungomare di Falerna per detenzione di marijuana. Il giovane, M.A., infatti, è stato fermato durante un controllo degli agenti dell’Arma che, insospettiti dal comportamento ansioso e preoccupato del ragazzo, hanno proceduto prima con la perquisizione personale e della sua autovettura e poi con quella presso la sua abitazione.

Regionali in Calabria il 12 ottobre

Regionali in Calabria il 12 ottobre

Sabato, 16 Agosto 2014 00:00

In Calabria si voterà il 12 ottobre. Ad annunciarlo è stata la presidente facente funzioni della Regione, Antonella Stasi. Si tornerà alle urne in autunno dopo le dimissioni del Governatore Giuseppe Scopelliti e il conseguente scioglimento del Consiglio regionale. "In mancanza di interlocuzioni con il Governo, circa un possibile 'election day' - ha detto la presidente Stasi - il 25 o 26 agosto sarà firmato il decreto che fissa al 12 ottobre la data per le elezioni regionali".
 

Vigor Lamezia-Martina Franca 2-2

Sabato, 16 Agosto 2014 00:00

Evita solo al fotofinish la seconda sconfitta consecutiva in Coppa Italia, la Vigor Lamezia. Dopo il 3-1 rimediato a Matera, Gattari e compagni pareggiano con il Martina Franca soltanto grazie ad un penalty procurato e trasformato da Improta in pieno recupero. Martina Franca che dunque rimane in corsa per il passaggio del turno anche se adesso dovrà obbligatoriamente battere i lucani di Auteri domenica 24. Vigor invece già eliminata e che chiude con un punto in classifica.

Coppa Italia, diretta streaming per Vigor Lamezia-Martina Franca

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00

Sono ventuno gli elementi convocati da mister Erra per la gara contro il Martina Franca in programma oggi pomeriggio, alle 18.00, presso lo stadio “G.D. Tursi” e valevole per la seconda giornata della fase eliminatoria del Girone L di Coppa Italia. A casa sono rimasti gl’infortunati Maglia, Piacenti e Pirelli, nonché gli squalificati Kostadinovic e Rapisarda. Recuperati Improta e Montella, i quali dovrebbero quindi giocare dal primo minuto. Da rilevare come ben sei dei ventuno elementi portati in Puglia dal trainer salernitano siano prodotti del vivaio biancoverde.

I “NOTTE BATTENTE” ALLA SAGRA "PIPI E PIPAREDDHI" IN LOCALITA MELITÌ DI GASPERINA

Mercoledì, 13 Agosto 2014 00:00

Si è svolta anche quest’anno con successo la sagra "pipi e pipareddhi"
in localita Melitì nella località marinara del comune di Gasperina.

La sagra, giunta alla terza edizione, è stata organizzata dai
residenti del luogo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di
Gasperina, e con il contributo di alcune attività commerciali del
comprensorio.

Soldat Jahman in Calabria per l'unica data italiana del suo Latino Kreyol Tour.

Martedì, 12 Agosto 2014 00:00

L'etichetta indipendente DISSONANZE RECORDS è lieta di comunicare che per festeggiare le oltre 200.000 visualizzazioni su Youtube del video di Winè, il  singolo di Giulio Silvestris Dj, prima produzione dell’etichetta con sede a Lamezia Terme, l’artista creolo Soldat Jahman - special guest del brano che ha ottenuto un successo internazionale - sarà in Calabria, nello stabilimento balneare più attrezzato della Costa Tirrenica Lametina, per l’unica data italiana del suo Latino Kreyol Tour.

SAN PIETRO ACCOGLIE IL GENERALE MIGLIORI E RENDE OMAGGIO ALLA MEDAGLIA D’ORO LUIGI SETTINO

Lunedì, 11 Agosto 2014 00:00

SAN PIETRO IN GUARANO “Oggi per San Pietro è una giornata importante” con questeparole Francesco Cozza, Sindaco del Comune di San Pietro in Guarano, ha accolto il Generale Gianluigi MiglioriComandante regionale della Calabria della Guardia di Finanza, accompagnato dal ColonnelloGiosuè Colella, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza che hanno visitato il monumento e la casa natale di Luigi Settino Medaglia d’oro al valor militare della I Guerra Mondiale.

Matera-Vigor Lamezia, i convocati.

Matera-Vigor Lamezia, i convocati.

Sabato, 09 Agosto 2014 00:00
Sono diciotto i calciatori da mister Erra per la gara contro il Matera in programma sabato 9 agosto, ore 18.00, presso lo Stadio “Franco Salerno” di Matera e valevole per la Prima Giornata della Fase eliminatoria di Coppa Italia.
Caligiuri incontra i sindacati e l’Ufficio scolastico regionale

Caligiuri incontra i sindacati e l’Ufficio scolastico regionale

Venerdì, 08 Agosto 2014 00:00

In vista dell’apertura dell’anno scolastico, l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri ha convocato questa mattina a Catanzaro i sindacati regionali del settore e l’Ufficio scolastico regionale. L’assessore – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha preliminarmente aggiornato sui contenuti della programmazione europea 2014-2020 che è stata orientata sulla sicurezza dell’edilizia scolastica, il potenziamento delle tecnologie della didattica, l’aumento delle abilità di base (con particolare riferimento alla lettura), il rapporto tra scuola e lavoro e la prosecuzione sistematica per tutto il settennio dei progetti di successo quali “Una scuola per la legalità” e “Calabria Jones”, quest’ultimo riservato all’educazione ai beni culturali.

"Una Voce, Tante Voci", festa del volontariato a San Mazzeo di Conflenti

"Una Voce, Tante Voci", festa del volontariato a San Mazzeo di Conflenti

Venerdì, 08 Agosto 2014 00:00

I volontari dell’associazione “Una voce, tante voci” di San Mazzeo di Conflenti, organizzano la Festa del Volontariato  giunta ormai alla nona edizione. L’appuntamento è per il 12 agosto presso la chiesa di Sant’Anna. Come ogni anno sarà una giornata all’insegna dell’aggregazione, del divertimento e del contatto diretto con la natura incontaminata di San Mazzeo. Una festa che avrà inizio alle 10:30 con l’apertura del parco giochi, allestito con tante strutture gonfiabili, tra cui un doppio scivolo ed una pista con 5 mini quad elettrici, dotati di sistema di sicurezza con radio controllo a distanza. Inoltre saranno presenti nel parco i pupazzi animati dei personaggi Disney, il trucca bimbi, lo scultore di palloncini, il trampoliere e tantissima altra animazione. Infine alle 18:30 avrà inizio lo spettacolo con i Volontari ed i bambini dell’Associazione insieme ai Giganti di Vibo Valentia impegnati in una sfilata per le vie con musica, canti e balli tradizionali.

Mar Tirreno sporco diventa "affare nazionale", c'è interrogazione a Ministro Galletti

Mar Tirreno sporco diventa "affare nazionale", c'è interrogazione a Ministro Galletti

Giovedì, 07 Agosto 2014 00:00

Un “affare nazionale”, quello delle condizioni del mar Tirreno nell’area centrale della Calabria, portato all’attenzione del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare dal senatore Di Biagio, che calabrese non è, ma che ha “sposato” la battaglia portata avanti dalla Federazione italiana imprese balneari (Fiba) di Lamezia Terme che, con Antonio Nirello, ha presento di recente un esposto alla Procura della Repubblica di Lamezia per le condizioni in cui versa il mar Tirreno nel tratto compreso tra Nocera Terinese e Curinga. Di seguito riportiamo l’interrogazione al Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti.

Caligiuri visita Pian della Tirena

Domenica, 04 Agosto 2013 00:00

L'Assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, impegnato da tempo nell'esplorazione sullo stato di salute dei beni culturali in Calabria, ha visitato (martedì 30 luglio 2013)  gli scavi archeologici del Pian della Tirena a Nocera Terinese. Si tratta di un sito che sarà al centro del dibattito sull'ubicazione storica dell'antica Temesa, l'insediamento di cui parlò Omero, e di Tempsa, colonia romana del 194 a.C.

Calici di Stelle 2014 a Soveria Mannelli

Calici di Stelle 2014 a Soveria Mannelli

Martedì, 05 Agosto 2014 00:00

Soveria Mannelli - Parte in tutta Italia la settimana dedicata a Calici di stelle ed in Calabria si ripropone a Soveria Mannelli per il secondo anno l’evento estivo che sottolinea  la centralità del vino come motore di economia, capace di attivare e intersecare  altri settori produttivi e attività culturali che ben si coniugano tra loro, intercettando nuovi  appassionati e turisti  che passano le vacanze nella nostra Regione.