Apr 19, 2024, 13:59
Redazione Go!

Redazione Go!

Il sindaco Sabatino plaude alla Grotta dei Desideri 2014

Il sindaco Sabatino plaude alla Grotta dei Desideri 2014

Mercoledì, 02 Luglio 2014 00:00

AMANTEA (Cs) –  A poco meno di un mese dall’edizione del decennale, proseguono senza sosta i lavori per la Grotta dei Desideri. Sono tre gli appuntamenti ufficiali dell’evento di moda, arte e cultura ch’è ormai un appuntamento imperdibile dell’estate: martedì 22 luglio alle ore 21 in piazza dell’Emigrante, lungo la centralissima via Margherita, si svolgerà una particolare conferenza introduttiva che ripercorrerà i fasti delle precedenti nove edizioni; arriva poi la Serata di Anteprima, fissata per l’1 agosto in piazza Calavecchia alle ore 21 per un primo incontro con gli stilisti che parteciperanno con le loro creazioni al concorso che anima la Serata di Gala che si terrà il 4 agosto nell’incanto del Parco della Grotta con inizio alle ore 21.

Il Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese con Michel Camilo a Lamezia Terme il 15 Luglio

Il Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese con Michel Camilo a Lamezia Terme il 15 Luglio

Martedì, 15 Luglio 2014 00:00

L’ Evento organizzato e sostenuto dal Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese con la collaborazione del Comune di Lamezia Terme e del Festival Internazionale Lamezia Jazz si realizzerà presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme alle ore 21,30. Per la prima volta un Conservatorio di Musica calabrese dopo i numerosi musicisti di fama mondiale di grande livello artistico, che ha programmato negli anni, alza il tiro, organizzando un concerto con uno dei più Grandi pianisti al mondo: MICHEL CAMILO, eccezionale compositore e pianista, un band leader ed un professore di musica, straordinario musicista dominicano è anche produttore, vincitore di Grammy ed Emmy Award ed ha ricevuto in patria le onorificenze civili più alte.

L'urlo di dolore delle anime randagie attraverso la voce di giovani cantanti. Elisa Ungaro, canta contro l'abbandono degli animali.

L'urlo di dolore delle anime randagie attraverso la voce di giovani cantanti. Elisa Ungaro, canta contro l'abbandono degli animali.

Giovedì, 19 Giugno 2014 00:00

Contro l'abbandono! Contro la crudeltà! Contro l'indifferenza!!! Questo è il nostro primo singolo! Una canzone contro l'abbandono degli animali. La voce di queste creature indifese urla attraverso le splendidi voci di questi giovani artisti! Parole e musica Tiziana De Matteo. L'incasso delle vendite sarà devoluto in beneficenza alle Associazioni Animalisti Attivi Onlus e Diritto

Sindaci, regione revochi aumento tariffe rifiuti

Lunedì, 09 Giugno 2014 00:00

La scorsa settimana infatti, è scritto in una nota, "l'assessorato all'ambiente della Regione ha deciso unilateralmente di aumentare del doppio la tassa sui rifiuti sia sulla raccolta indifferenziata che sulla raccolta dell'organico, addirittura in maniera retroattiva a partire dal 1 gennaio 2014".
I sindaci del comprensorio del lametino, dei comuni di San Mango D'Aquino, Serrastretta, Pianopoli, Miglierina, Platania, Martirano e Lamezia Terme si sono riuniti per dire no all'aumento delle tariffe sui rifiuti previsto dalla Regione Calabria.
La scorsa settimana infatti, è scritto in una nota, "l'assessorato all'ambiente della Regione ha deciso unilateralmente di aumentare del doppio la tassa sui rifiuti sia sulla raccolta indifferenziata che sulla raccolta dell'organico, addirittura in maniera retroattiva a partire dal 1 gennaio 2014".
Durante l'incontro, prosegue la nota, i sindaci hanno evidenziato che "l'aumento della tassa sui rifiuti da parte della Regione è avvenuto senza alcuna condivisione con gli amministratori locali e compromette il lavoro svolto dalle amministrazioni in questi anni per implementare la raccolta differenziata infatti, il documento è un chiaro disincentivo economico a proseguire da parte delle amministrazioni nella raccolta differenziata. Con questo aumento la cattiva gestione di questi anni delle raccolta dei rifiuti nella nostra regione viene addossata sui cittadini e sui sindaci che diventeranno così solo degli esattori".
"Contro l'aumento indiscriminato della tariffa sui rifiuti - conclude la nota - tutti i sindaci si incontreranno mercoledì prossimo a Lamezia Terme e si recheranno in autobus a Reggio Calabria alla sede del Consiglio regionale per protestare e chiedere la revoca del provvedimento regionale". 

brochure

II° TORNEO "PARCO DEL POLLINO": A CASTROVILLARI QUATTRO GIORNI DI DIVERTIMENTO

Mercoledì, 11 Giugno 2014 00:00

L’A.S.D. Real Castrovillari organizza, in collaborazione con l’Ente Parco del Pollino e con il patrocinio della Regione Calabria, il “II° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile Parco del Pollino – Trofeo Città di Castrovillari”, in programma dall’ 11 al 14 giugno 2014 presso lo stadio “Mimmo Rende” di Castrovillari. Un torneo riservato alle categorie Pulcini, Esordienti, Giovanissimi ed Allievi cui parteciperanno importantissimi club professionistici come l’ A.S. Bari e l’ F.C. Crotone nonché importanti società calabresi quali F.C. Marca Cosenza, Real Cosenza, Pro Cosenza, A.S.D. Popilbianco, Forza Ragazzi Schiavonea, Elisir Mirto, Sportime San Marco, Piano Lago Mangone, Geos Sporting Club Trebisacce, Victory Football Academy di San Mango d'Aquino e Peppe Zaccaro Frascineto. L’intero team dell’A.S.D. Real Castrovillari augura buon divertimento alle società partecipanti, ai giovani calciatori, alle loro famiglie ed a tutti coloro i quali concorreranno alla buona riuscita di questa 2° edizione del “Torneo Nazionale di Calcio Giovanile Parco del Pollino – Trofeo Città di Castrovillari”.

Sequestrata cava di 7000 mq, denunciati padre e figlio

Sequestrata cava di 7000 mq, denunciati padre e figlio

Venerdì, 06 Giugno 2014 00:00

Conflenti - Il corpo forestale di Nocera Terinese, con delega della Procura della Repubblica di Lamezia Terme, ha eseguito degli accertamenti in merito a una segnalazione anonima riguardante la presunta coltivazione abusiva di una cava. Dalle indagini e dagli accertamenti eseguiti presso l'Ufficio del Comune di Conflenti è emerso che due uomini, padre e figlio, in assenza delle autorizzazioni, effettivamente continuavano a prelevare del materiale da una vecchia cava in località "Franco" del Comune di Conflenti.La forestale, attraverso l'utilizzo di strumentazione gps e con l'ausilio del Sistema informativo della Montagna, ha potuto raffrontare le ortofoto satellitari della zona constatando che l'attività di coltivazione della cava aveva comportato la modifica dello stato dei luoghi e la soppressione della vegetazione boschiva. Pertanto, l'area di cava di 7000 metri quadrati è stata sequestrata e i due uomini sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria per deturpamento di bellezze naturali e abuso edilizio nonché per violazione della normativa paesaggistica.

 

2 giugno - festa della Repubblica

2 giugno - festa della Repubblica

Lunedì, 02 Giugno 2014 00:00

Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum istituzionale, indetto a suffragio universale, con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

A3, incidente tra Altilia e San Mango d’Aquino: Traffico rallentato in direzione sud

Venerdì, 23 Maggio 2014 00:00

L’Anas comunica che, a causa di un incidente, il traffico è rallentato in direzione sud al km 292,700 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra Altilia e San Mango d’Aquino. L’incidente, per cause in corso di accertamento, ha coinvolto un solo veicolo che è finito contro le barriere di protezione. Nel sinistro è rimasto ferito il conducente Sul posto sono presenti il personale del 118 per i soccorsi e le squadre Anas e la Polizia Stradale per la gestione della viabilità. Al momento il traffico viene deviato sulla sola corsia di sorpasso.

Ritrovato cadavere di Luigi Motta, l'uomo scomparso a Nocera Terinese

Ritrovato cadavere di Luigi Motta, l'uomo scomparso a Nocera Terinese

Giovedì, 15 Maggio 2014 00:00

Nocera Terinese - E’ stato ritrovato il cadavere di Luigi Motta, l’uomo di 65 anni di Nocera Terinese, scomparso nella giornata di domenica pomeriggio. L'uomo sarebbe stato individuato nel primo pomeriggio nei pressi del greto del torrente Chioccia affluente del Savuto. Il cadavere dell'uomo non sarebbe tanto lontano dal centro abitato di Nocera e si pensa ad una caduta accidentale che sarebbe stata fatale all'uomo che abitualmente sostava in quei luoghi per raccogliere legna. 

festa della mamma

festa della mamma

Mercoledì, 07 Maggio 2014 00:00

Viva la Mamma
affezionata a quella gonna un po’ lunga,
indaffarata sempre e sempre convinta,
a volte un po’ severa!
Viva la Mamma,
viva la favola degli anni cinquanta,
così lontana e pure così moderna
e così magica!
Viva la Mamma.

Edoardo Bennato.

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura di madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli stati in cui l'evento è festeggiato. Negli Stati Uniti d'America, in Italia, in Svizzera e in molti altri Paesi, viene festeggiata la seconda domenica di maggio.

Ci sono diverse antiche celebrazioni, ma non sono correlati alla celebrazione moderna.

Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose di fatto l'istituzione del Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra, ma non fu fatto con successo. Anna Jarvis ha celebrato la festa moderna Mother's Day (Giornata della madre) per la prima volta nel 1908, è stato un memoriale in onore di sua madre, una attivista a favore della pace. La celebrazione di Jarvis è diventata molto popolare e fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata. Con l'andare del tempo questa festività si è evoluta in una festa commerciale.

In Italia è stata introdotta negli anni cinquanta da Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera (la cui idea maturò insieme a Giacomo Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia), su iniziativa del quale venne celebrata a Bordighera la seconda domenica di maggio del 1956 (al Teatro Zeni e successivamente al Palazzo del Parco), e da don Otello Migliosi in Umbria, a Tordibetto di Assisi, nel1957. L'idea di Don Migliosi fu quella di celebrare la mamma non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, cristiano anzitutto ma anche interconfessionale, come terreno di incontro e di dialogo tra loro le varie culture: il suo tentativo è stato ricordato, in due contributi, anche dal quotidiano vaticano. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari - insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini - presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge tendente ad ottenere l'istituzione della festa della mamma. La festa della mamma è stata festeggiata sin dall'inizio la seconda domenica di maggio.

A proposito di TARES

Venerdì, 04 Ottobre 2013 00:00

Riceviamo e pubblichiamo:

Per quanto riguarda la Tares è opportuno specificare quanto segue:
la Tares (tassa rifiuti e servizi ) è un tributo in tema di gestione dei rifiuti introdotta dal Governo Monti.
Infatti è stata introdotta dal Decreto legge del 06.12.201 cosiddetto “decreto salva Italia” e convertita con legge 22.12.2011 in sostituzione della TIA e TARSU.
Il nuovo tributo è in vigore dal 1 gennaio 2013 e consiste in un’imposta basata sulla superficie dell’immobile, il numero dei residenti, l’uso, la produzione media dei rifiuti ed altri parametri eh ha come obiettivo la copertura economica per intero del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del comune.
Sarà applicata per le utenze domestiche sulla base del numero degli occupanti e sulla superficie calpestabile e per le utenze non domestiche sulla base della superficie calpestabile.
Alla tariffa si applica una maggiorazione pari a 0,30 euro a metro quadrato al fine di coprire i costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.
I Comuni possono aumentare l’importo fino a 0,40 euro a metro quadrato.
Il Comune di San Mango d’Aquino ha applicato il minimo cioè lo 0,30 a metro quadrato stabilito dal Governo e non lo 0,40.
Inoltre è opportuno precisare che l’entrata costituita dalla maggiorazione fissata in 0,30 euro al metro quadrato (stabilita dal Governo e non dal Comune), finisce nelle casse dello Stato e non in quelle del Comune.

Consiglieri opposizione chiedono dimissioni sindaco Chieffallo

Giovedì, 19 Dicembre 2013 00:00

San Mango d’Aquino - Riceviamo e pubblichiamo una nota dei consiglieri dell’opposizione sanmanghese, Vincenzo Buoncore e Rosario Ungaro che chiedono le dimissioni del Sindaco in seguito a quanto sta accadendo in questi ultimi giorni.

“Chiediamo le immediate dimissioni di Leopoldo Chieffallo dalla sua carica di sindaco di San Mango d’Aquino, in quanto, innanzitutto, i cittadini sanmanghesi non possono essere inquietati da fatti di così grave natura ed hanno bisogno di un sindaco pulito, trasparente e soprattutto presente. Visto le gravi accuse a suo carico, che gli impediranno di amministrare con serenità, incisività e soprattutto presenza, chiediamo che lo stesso abbia almeno l’onestà di abbandonare la sua carica. Nonostante la sua dichiarata estraneità ai fatti attribuitegli, non possiamo, finchè gli stessi giudici inquirenti avranno esposto il responso, credere alla sua innocenza, anche perché noi stessi sappiamo di cosa sia capace l’Onorevole Chieffallo. Il dissesto creato durante gli anni passati della sua amministrazione del comune sanmanghese, con debiti per tre milioni di euro, sono una grande riprova della sua poca accuratezza e poca capacità di amministrare il denaro pubblico o di amministrarlo in modi non molto chiari e trasparenti. Pertanto sarebbe il momento giusto questo di abbandonare le redini della politica. Noi come opposizione già da mesi stiamo controbattendo scelte politiche ed amministrative assolutamente sbagliate per la comunità sanmanghese, scelte personalistiche, che vedono aumenti dei loro stipendi e, di contrapposto, aumento di tasse per i cittadini e ancora strade sporche, ville abbandonate, cimitero pulito solo per i giorni dei morti ed ora per giunta chiuso, non consentendo a tanti sanmanghesi, di portare un mazzo di fiori ai propri cari, sperperi senza fondamenti ed inutili e cosi via. In seguito ad un tale evento non possiamo, quindi, che essere ancora più vicini ai cittadini onesti e pertanto chiedere fermamente un po’ di ragionevolezza”.

Minoranza diserta consiglio comunale

Martedì, 24 Dicembre 2013 00:00

Si è svolto ieri sera, presso il palazzo municipale di San Mango d'Aquino il consiglio comunale, con pochi e incisivi punti all’ordine del giorno, tra i quali: lettura e approvazione verbali seduta precedente; ratifica delibera G:C. n. 85 del 29/11/2013 ad oggetto “Variazione al bilancio 2013- denuncia maggiore entrata e sua destinazione e storno di fondi”; commemorazione ex impiegati comunali Antonio Viola e Sandro Pasqua e intestazione campo calcetto alla memoria di Sposato Mario.

Assente l’opposizione, nelle persone di Vincenzo Buoncore e Rosario Ungaro, i quali hanno voluto chiarire in un breve comunicato i motivi di tale assenza: “non è concepibile, per prima cosa, ricevere la comunicazione di indizione del consiglio solo due giorni prima. Inoltre, dopo quanto successo in questi giorni e dopo tutte le accuse mosse al sindaco Leopoldo Chieffallo, ci aspettavamo solo la dichiarazione di dimissioni, invece che sorvolare sulla cosa, facendo finta che sia tutto normale. Il sindaco Chieffallo si trova in periodo di forti problemi e forte stress mentale, per cui non può continuare nel suo ruolo, rischiando di portare la comunità sanmanghese alla deriva, ancor più di quanto abbia già fatto in questi mesi. Ci siamo astenuti, quindi, dal partecipare alle solite farse, ai soliti consigli che vedono, tra l’altro, un lungo preambolo nel quale detiene la parola solo il primo cittadino”.  Punti discussi, quindi, dalla sola maggioranza e approvati all’unanimità.

Regione Calabria: dall’inizio dell’anno effettuati pagamenti per circa 53 milioni di euro

Mercoledì, 22 Gennaio 2014 00:00

L’approvazione in consiglio regionale e la successiva promulgazione anche quest’anno del bilancio nei tempi fissati dalla legge, e l’espletamento delle conseguenti procedure tecniche e informatiche, hanno consentito alla Ragioneria della Regione Calabria di iniziare anche quest’anno con puntualita’ i pagamenti.

Dall’inizio del nuovo anno sono stati liquidati circa 53 milioni di euro. Con l’importo di circa 2,6 milioni e’ proseguita l’erogazione delle anticipazioni dei finanziamenti ottenuti dai Comuni e dagli Enti beneficiari dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale (Pisl).

Questa la distribuzione delle risorse: 180.000 ad Altomonte; 126.000 euro a Bianchi; 126.000 a Brognaturo; 82.000 a Canna; 76.000 a Casignana; 58.000 a Cenadi; 147.000 a Cetraro; 87.000 a Cutro; 100.000 a Girifalco; 70.000 a Guardavalle; 90.000 a Locri; 60.000 a Luzzi; 80.000 a Melicucco; 60.000 a Molochio; 76.000 a Nocara; 60.000 a Oppido Mamertina; 80.000 a Pianopoli; 210.000 alla Provincia di Catanzaro; 50.000 alla Provincia di Reggio Calabria; 75.000 a San Lorenzo Bellizzi; 64.000 a San Mango D’Aquino; 50.000 a Sersale; 70.000 a Simeri Crichi; 355.000 euro a Soverato; 60.000 a Varapodio e 74.000 a Villa San Giovanni.

Otto milioni di euro sono stati liquidati su indicazione del dipartimento Lavoro e Politiche sociali, sei dei quali sono indirizzati alle strutture socio-residenziali calabresi per la quota annuale 2013.

Un importo complessivo di 12 milioni di euro è stato pagato su indicazione del dipartimento Lavori Pubblici, destinati – tra le altre cose – a contributi per buoni casa (2,5 milioni) e fitto casa (300.000 euro).

Per il dipartimento Urbanistica sono stati pagati 300.000 euro a valere sul Por Fesr 2007/2013.

Un pagamento di 800.000 euro del dipartimento Ambiente e’ stato destinato alla pulizia delle spiagge.

Su indicazione del dipartimento cultura sono stati 4,9 me per la liquidazione dell’annualità 2013 del fondo regionale per l’attuazione del diritto allo studio universitario, previsto in favore dell’Ardis di Catanzaro (1.161.600 euro), Università Mediterranea di Reggio Calabria (1.306.800 euro); Centro Residenziale dell’Unical (2.371.600 euro), Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria (60.000 euro).

La Ragioneria ha inoltre pagato 5,3 milioni per il dipartimento Attività Produttive destinate tra l’altro all’Accordo di Programma Quadro Energia per il trasporto e la distribuzione del gas metano.

Alle province calabresi sono state erogati 7,7 me euro su indicazione del dipartimento Personale per il dipartimento Personale per emolumenti fissi e stipendiali del 2013: 704.000 euro vanno alla Provincia di Catanzaro, 508.000 euro alla Provincia di Crotone, 2.851.000 alla Provincia di Reggio Calabria, 814.000 alla Provincia di Vibo Valentia e infine 2.370.000 euro alla Provincia di Cosenza alla quale si aggiungono 8,8 me di una transazione tra l’amministrazione regionale e quella provinciale definita dai dipartimenti bilancio e personale.

E’ stato infine effettuato una liquidazione di 2,5 milioni di euro per destinati a pagamenti vari e servizi.

“Abbiamo cominciato un nuovo anno – ha detto l’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini – con la consueta attenzione rivolta alle esigenze dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese della Calabria”.

Chiuso tratto sud A3 San Mango d’Aquino-Falerna dal 2 al 3 dicembre

Domenica, 01 Dicembre 2013 00:00

L’Anas comunica che dalle 10:30 del 2 dicembre alle 21:00 del 3 dicembre, la carreggiata sud nel tratto compreso tra gli svincoli di San Mango d’Aquino e Falerna sarà chiusa al traffico. Il tratto in questione è compreso tra i km 298,200 e 303,700 dell’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria. Sulla nuova carreggiata nord sarà istituito il doppio senso di circolazione. Il provvedimento è necessario e finalizzato alle attività di collaudo degli impianti della nuova galleria “Timpa delle Vigne”.

"W...Vinu"

"W...Vinu"

Domenica, 11 Novembre 2012 00:00

"W...Vinu" è il titolo della manifestazione dedicata a S. Martino giunta alla 3^ edizione, organizzata dalle Associazione "Amici della Musica" di S. Mango d'Aquino e Associazione "Valle del Savuto" di Mangone (CS) che si terrà a S. Mango d'Aquino (CZ), l'11 novembre prossimo a partire dalle ore 17:00 presso la biblioteca comunale.

Molto spazio sarà dedicato alla musica, l'inizio sarà affidato alla Banda Musicale "Valle del Savuto" che aprirà la manifestazione culturale e gastronomica; sarà dato ampio spazio ai vari generi musicali: classica, leggera, jazz e  tradizionale calabrese. Prevista l’esibizione di ensemble musicali, duo, trio, gruppi di musica pop e di musica folk e tipica della tradizione calabrese. Numerosi musicisti provenienti dall’intero territorio regionale. Questo scenario, formato da musica, vino, prodotti tipici, esposizioni di lavori ed opere a cura di artisti ed artigiani locali, farà da cornice alla presentazione del romanzo “ Il ballo in maschera “ di Armando Orlando a cura del Dott. Armido Cario.  

La manifestazione vuole offrire un’occasione di promozione, di recupero e di valorizzazione della cultura e dell’arte musicale, delle tradizioni e del folclore locale e dell’intera fascia della Valle del Savuto. Inoltre vuole diffondere il messaggio che la lettura non è un obbligo, ma uno svago.

La degustazione del vino sarà a cura delle cantine Iembo di Cutro.

Suoni e parole che sfidano il tempo. W….Vinu!!!