SPORT

Mar 29, 2024, 5:53
G.B. Caravia

G.B. Caravia

Svolto convegno sulle nuove povertà a San Mango d’Aquino

Svolto convegno sulle nuove povertà a San Mango d’Aquino

Domenica, 27 Settembre 2015 00:00

Le nuove povertà: questo l'interessante tema del convegno dibattito, svoltasi sabato scorso nella sala consiliare di San Mango. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Leopoldo Chieffallo, il quale ha posto l'accento sull'apatia della società, rimarcando come "è la società che è diventata ottusa, che respinge, non guarda in profondità, annichilita, che ha perso la sensibilità umana ed è, quindi, questa una nuova povertà", riferendosi ai "fratelli immigrati, buttati a mare e dispersi" e i saluti del presidente del consiglio, Luca Marrelli, e dell'onorevole Antonio Scalzo, il quale ha asserito come "siamo l'anello più debole del Mezzogiorno e possiamo farcela solo se cambiamo passo", la parola è passata allo chairman Antonio Latella, presidente dipartimento Calabria Ans. 

Atto intimidatorio al Vice Sindaco di San Mango D'Aquino

Atto intimidatorio al Vice Sindaco di San Mango D'Aquino

Giovedì, 27 Novembre 2014 00:00

SAN MANGO D’AQUINO-Due lumini accesi davanti al portone d’ingresso della sua abitazione e sul cofano della sua Fiat Panda un macabro disegno rappresentante due casse da morto con le iniziali dei nomi dei figli circondate da croci.

Questo lo scenario che si è presentato ieri mattina al vice sindaco di San Mango D’Aquino Pasquale Torquato aprendo l’uscio di casa per andare al lavoro. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri della stazione di Martirano Lombardo che hanno provveduto ad informare la Procura della Repubblica del fatto. Pare, comunque, che non vi siano dubbi che si tratti di un atto intimidatorio, non di matrice mafiosae del quale  per il momento, non si conoscono i reali motivi. I malviventi (sembrerebbe infatti dai primi accertamenti che all’azione criminale abbia partecipato più di una persona) prima di giungere presso l’abitazione del Torquato, hanno comunque lasciato diverse tracce del loro cammino. Con la bomboletta o le bombolette di colore rosso usate per il disegno sulla macchina, i malviventi hanno infatti in più punti lasciato dei segni incomprensibili.

Nulla per il momento trapela comunque dalle Forze dell’Ordine che indagano a 360 gradi.

leopoldo-chieffallo“Si tratta di un atto vandalico e deprecabile, ha commentato il Primo Cittadino Leopoldo Chieffallo, che è senza dubbio un atto contro le democrazie e la buona politica. Come sindaco – conclude Chieffallo – mi attiverò nelle sedi competenti augurandomi che chi è tenuto ad indagare farà questa volta luce su chi è l'autore o il mandante”. 
Attestati di solidarietà sono giunti da parte della maggioranza e minoranza consiliare e dalla Pro Loco sammanghese , tutti concordi comunque, nel condannare questo atto intollerabile che dimostra il duro lavoro che rimane da fare per l’affermazione dei principi di legalità nel nostro territorio. L’invito è a non abbassare la guardia e non lasciarsi intimidire da simili azioni. 

Nominati gli scrutatori a San Mango D'Aquino per le regionali di novembre.

Nominati gli scrutatori a San Mango D'Aquino per le regionali di novembre.

Sabato, 01 Novembre 2014 00:00

Sono stati designati a San Mango D'Aquino, con il sistema di sorteggio pubblico, gli scrutatori impegnati nelle due sezioni cittadine per le consultazioni regionali del 23 novembre.
Così come prevede la legislazione in corso, la commissione elettorale comunale presieduta dal Sindaco Leopoldo Chieffallo e formata dai consiglieri Luca Marrelli e Roberto Costanzo e per l'opposizione Rosario Ungaro, con le funzioni di segretario la dottoressa Paola Aliberti e il supporto del personale dell'Ufficio Elettorale, ha provveduto a nominare quattro scrutatori per ogni sezione che parteciperanno alle operazioni di voto e di scrutinio. Dopo una verifica ed un aggiornamento dell'albo, la selezione degli scrutatori è stata riservata, su esplicita richiesta del consigliere Marrelli, esclusivamente ai cittadini che si trovano in oggettivo stato di precarietà economico-sociale, lavorativa oppure a studenti.

La notte delle streghe a Martirano Lombardo

La notte delle streghe a Martirano Lombardo

Martedì, 28 Ottobre 2014 00:00

Tutto è pronto per accogliere la notte più tenebrosa, misteriosa e magica della provincia di Catanzaro. Lo spirito di Halloween invade anche il comune di Martirano Lombardo che per l'occasione, venerdì alle 22,00 , accoglierà tutti i giovani per una serata all'insegna del divertimento.
Maschere e decorazioni a tema, zucche intagliate e luci soffuse arancioni condurranno gli ospiti verso la sala polifunzionale di piazza Matteotti allestita a festa.

Riunione a San Mango dell'Unione dei Comuni.

Riunione a San Mango dell'Unione dei Comuni.

Martedì, 28 Ottobre 2014 00:00

Apprezzamento, condivisione, suggerimenti. Sono queste le reazioni dei consiglieri dell'Unione dei Comuni " Monti Ma.Re: da Temesa a Terina" alla relazione programmatica sull'organizzazione dei servizi utili allo sviluppo economico del territorio dei comuni associati presentata, nella seduta dell'ultima riunione tenutasi presso il palazzo municipale di San Mango D'Aquino.

Soveria Mannelli : arrestati due fratelli per aver ucciso un animale.

Soveria Mannelli : arrestati due fratelli per aver ucciso un animale.

Martedì, 28 Ottobre 2014 00:00

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli hanno denunciato in stato di libertà i fratelli P.O., cl. 55, e P.M., cl. 79, con l'accusa di uccisione di animali.
In particolare, i Carabinieri erano stati attivati da una chiamata al 112 da parte di una signora che lamentava l'uccisione del proprio cane ad opera di due soggetti suoi vicini di casa.
Arrivati sul posto, i militari notavano effettivamente un cane di piccola taglia morto all'interno di un recinto di allevamento di ovini in uso ai due fratelli. Poco distante dall'animale, era adagiato sul terreno un bastone che era stato verosimilmente utilizzato per la sua uccisione.

Gara ciclistica internazionale a Motta Santa Lucia

Gara ciclistica internazionale a Motta Santa Lucia

Sabato, 13 Settembre 2014 00:00

MOTTA SANTA LUCIA-Gara ciclistica internazionale a Motta Santa Lucia.

Giovani professionisti, provenienti da sette Regioni,Sicilia, Basilicata, Puglia , Basilicata , Molise, Campaniae Calabria sono giunti nella piccola cittadina della Valle del Savuto domenica scorsa con i relativi medici,allenatori, macchine di supporto alla gara e tecnici. La Calabria era rappresentata dai gruppi sportivi diCatanzaro nel cuore, Cosenza e Reggio Calabria. Tra gli ospiti d'onoreil quinto classificato del recente  giro d'Italia, Domenico Pozzovivo che, seppur al momento infortunato ,  ha seguito e dato consigli ai giovani talenti.

Premio Muricello a San Mango D'Aquino

Venerdì, 22 Agosto 2014 00:00

SAN MANGO D’AQUINO- Le giuste premesse che hanno permesso di pianificare la seconda edizione del “Premio Muricello”, inserito nell’intenso programma estivo, hanno di certo contribuito anche nell’ottima riuscita della manifestazione voluta e curata dall’Amministrazione comunale di questo piccolo centro catanzarese guidata da Leopoldo Chieffallo. 

Sfilata di acconciature a Martirano Lombardo

Martedì, 19 Agosto 2014 00:00

MARTIRANO lombardo- Musica, moda e spettacolo nell’ambito della 54ma edizione del “Ferragosto Martiranese 2014”.

Per una sera, infatti, viale dei Tigli a Martirano Lombardodiventa passerella grazie alla sfilata di moda e acconciature, curate dallo staff del salone di parrucchiere "L’Altra Faccia”di Ortenzia Bartolotta, che, senza alcun dubbio, nel piccolo centro del catanzarese ha richiamato,una moltitudine di persone.

dal sito:http://www.prolocoligea.it/

Mostra fotografica a Nocera Terinese

Mercoledì, 06 Agosto 2014 00:00

NOCERA TERINESE- In programma per venerdì a Nocera Terinese Ligea Reporter”, un nuovo esperimentodi fotografia con “cui si vuole osservare Nocera Terinese e il territorio che lo circonda, per come lo si legge dagli scatti fotografici dei visitatori, di chi ha l'opportunità di viverlo e di scrutarne le bellezze senza esserne coinvolti da sentimenti di appartenenza. Dare cioè voce e spazio ai fotografi, e non solo, che vogliono lasciare il segno della loro presenza tra la gente del luogo e condividerne le emozioni vissute che, anche se per un breve periodo di tempo, li ha accomunati alla comunità che li ha accolti. L'esperimento è già ospitato sul sito della Pro Loco Ligea di Nocera Terinese, che ne ha elaborato l'idea ed oggi si appresta alla prima edizione di una mostra che espone gli scatti del gruppo Sezione Aurea - di Lamezia Terme - che, in più riprese, ha esplorato il centro storico nocerese.

Consiglio comunale pre festivo a San Mango

Consiglio comunale pre festivo a San Mango

Mercoledì, 06 Agosto 2014 00:00

Ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva quello che, lunedì, il presidente Luca Marrelli ha riunito nella sede municipale alle ore 10,00. Una seduta "estiva", snella nei contenuti, ed anche nelle polemiche vista l’assenza del gruppo di opposizione con i tre  punti all’O.d.g. riguardanti la presa d’atto della rinuncia da Capogruppo consiliare per il gruppo consiliare “Insieme per il futuro” del consigliere comunale Luca Marrelli e revoca parziale anche della delibera di consiglio comunale 29/2013. In sostituzione di Marrelli l’Adunanza sammanghese ha designato il consigliere Roberto Costanzo.

Consiglio comunale a Motta Santa Lucia

Consiglio comunale a Motta Santa Lucia

Domenica, 03 Agosto 2014 00:00

MOTTA  SANTA LUCIA- Il sindaco del comune di Motta Santa Lucia, Amedeo Colacino, ha convocato perdomenica alle ore 16,30 in seduta ordinaria  la massima assise cittadina presso la sede municipale di piazza Castello. Nell’eventualità di un rinvio, la seconda convocazione si terrà il giorno successivo alle ore 19,30.

Quattordici i punti all’ordine del giorno che verranno trattati nel corso della seduta consiliare. 

Prima edizione della " Ligea trekking".

Prima edizione della " Ligea trekking".

Domenica, 03 Agosto 2014 00:00

NOCERA TERINESE- La Pro Loco Ligea con il comune di Nocera Terinese organizzano per mercoledì la prima edizione della “Ligea Trekking”, una forma di escursionismo lungo percorsi spettacolari e  spazi aperti di natura incontaminata.

Ligea Trekking , in sostanza, vuole essere un momento di aggregazione dove riscoprire e fare riaffiorare alla memoria le tracce di un mondo che non c’è più.

"Innov@ndo 2014" -L'altro modo di scrivere il futuro

"Innov@ndo 2014" -L'altro modo di scrivere il futuro

Giovedì, 24 Luglio 2014 00:00

CONFLENTI - “ Innovando 2014 l’altro modo di scrivere il futuro”, questo l’argomento del convegno dibattito organizzato e curato dall’associazione “ Una voce Tante voci” di San Mazzeo di Conflenti in programma per domenica alle 16,00.

All’incontro che si terrà presso il piazzale della Chiesa di Sant’Anna parteciperanno l’onorevole Doris Lo Moro; il consigliere regionale Sandro Principe; l’onorevole Ernesto Magorno e il consigliere regionale Antonio Scalzo.

Luca marrelli eletto presidente del consiglio comunale

Giovedì, 24 Luglio 2014 00:00

avv. luca marrelliSAN MANGO D’AQUINO- L’avvocato Luca Marrelli è dunque il Presidente del Consiglio Comunale di San Mango D’Aquino. Eletto nel corso dell’ultima seduta dell’Assise Comunale  con i voti della sola maggioranza per l’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri di minoranza, il neo Presidente venne designato consigliere comunale nella tornata elettorale delle elezioni amministrative tenutesi lo scorso anno.