San Mango d’Aquino – I Giovani Democratici “Tirreno-Reventino” sollecitano gli amministratori di San Mango d’Aquino sulla destinazione e il riutilizzo dell’ex Rsa.”Il Pnrr – sostengono – prevede il rafforzamento dell’assistenza sanitaria territoriale e la piena integrazione tra servizi ospedalieri, territoriali e socio-sanitari con la realizzazione di strutture come: Case di Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali Operative di Comunità. Reti di prossimità, strutture e telemedicina: questi gli strumenti “filtro” destinati a mutare il volto della medicina territoriale nei prossimi anni. La Regione Calabria – dopo i ritardi accumulati dalla precedente governance – ha trasmesso ad Agenas una pianificazione delle strutture, suscettibili di modifiche entro marzo 2022, che sorgeranno sul territorio regionale”.
Da qui il riferimento al contesto locale: “Sul nostro territorio, nel comune di San Mango d’Aquino – spiegano – è presente una struttura di proprietà dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, edificata con fondi rivenienti dall’ex art.20 della Legge 67/1988, ad oggi abbandonata e non utilizzata. Struttura punto strategico del territorio per accessibilità e caratteristiche strutturali/funzionali, stabile a disposizione di un’ampia popolazione a cavallo tra la provincia di Catanzaro e la provincia di Cosenza. L’ex RSA di San Mango è una delle tante incompiute di Calabria, destinata ad erogare servizi di assistenza alle aree più disagiate all’interno del territorio dell’Unione dei Comuni Monti Ma.Re e non solo. Registriamo un assordante silenzio istituzionale, da parte del sindaco di San Mango d’Aquino, sul mancato inserimento della struttura in un quadro complessivo di riorganizzazione socio-sanitaria del territorio. Un silenzio che non tutela la comunità e i cittadini che vivono un disagio per la mancanza di servizi sanitari in linea con i loro bisogni. Ci piacerebbe conoscere la strategia del sindaco Marrelli, le interlocuzioni istituzionali avviate con il comitato dei Sindaci dell’Asp e con la dirigenza dell’Azienda Ospedaliera di Catanzaro in merito alla riconversione dell’ex Rsa in struttura a servizio delle comunità coinvolte. Chiediamo delucidazioni sull’impegno, ad oggi, non pervenuto del Sindaco e del suo operato amministrativo sul tema in questione. Ci saremmo aspettati una discussione in un consiglio comunale ad hoc, cosa che non è avvenuta”. “In queste ore – incalzano i Giovani democratici – diversi amministratori calabresi hanno posto delle osservazioni sulla riorganizzazione delle strutture di medicina territoriale e fatto sentire la loro voce a tutela di un sistema che possa coniugare efficienza e funzionalità. L’avvocato Marrelli coinvolga la maggioranza in un progetto di ampio respiro che possa contribuire allo sviluppo socio-economico del comune”.
Sanità, Giovani democratici al sindaco di San Mango D’Aquino: “Subito un progetto per l’ex Rsa”