Nuovo investimento nell’area P.I.P. L’Amministrazione: «Un ulteriore impulso al tessuto economico e sociale». L’obiettivo è favorire nuove opportunità di lavoro e rafforzare la capacità del territorio di attrarre imprese
SAN MANGO D’AQUINO – Un nuovo operatore economico si prepara a insediarsi nell’area industriale di San Mango d’Aquino. Un passaggio che l’Amministrazione comunale considera significativo per le prospettive di sviluppo del territorio e, soprattutto, per le possibili ricadute sul fronte dell’occupazione.
Nel corso della seduta di ieri, 28 settembre, il Consiglio comunale ha preso atto del subentro della Scalaria Srl nel diritto di superficie relativo a un lotto dell’area P.I.P., passaggio propedeutico all’arrivo della nuova realtà imprenditoriale.
La notizia è stata accolta positivamente dall’Amministrazione, che guarda all’insediamento come a un nuovo tassello nel percorso di valorizzazione dell’area produttiva e nella più ampia strategia volta ad attrarre investimenti sul territorio comunale.
L’obiettivo dichiarato è creare condizioni favorevoli perché nuove imprese possano scegliere San Mango d’Aquino per avviare o sviluppare le proprie attività.
«San Mango d’Aquino continua ad essere un territorio capace di attrarre nuovi investimenti e nuove iniziative imprenditoriali», sottolinea l’Amministrazione nella nota diffusa dopo il Consiglio comunale.
Un risultato che assume particolare importanza in un momento nel quale i piccoli centri dell’entroterra calabrese sono chiamati a confrontarsi con una delle emergenze più difficili degli ultimi decenni: la progressiva perdita di popolazione e, soprattutto, l’allontanamento dei giovani alla ricerca di un lavoro.
È anche per questo che l’arrivo di una nuova attività produttiva viene letto dal Comune non soltanto in termini economici, ma come un’opportunità per rafforzare il tessuto sociale della comunità.
Impresa e occupazione diventano così due facce della stessa sfida.
Favorire nuovi insediamenti significa infatti provare ad ampliare la base produttiva locale e creare le condizioni affinché possano nascere opportunità lavorative sul territorio. Non soltanto per San Mango d’Aquino, ma potenzialmente anche per i centri vicini.
L’Amministrazione non nasconde le difficoltà che accompagnano questo percorso. Nella propria comunicazione parla espressamente di un lavoro portato avanti «anche tra difficoltà e complessità», con l’intento di rendere il paese maggiormente attrattivo per chi decide di investire.
La presenza di un’area destinata agli insediamenti produttivi rappresenta, in questa prospettiva, una risorsa da valorizzare.
Il passaggio avvenuto ieri in Consiglio comunale riguarda precisamente il subentro nel diritto di superficie di un lotto P.I.P.: sarà dunque l’effettivo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale a determinarne nel tempo dimensioni e ricadute concrete.
Intanto, dal Municipio arriva un messaggio chiaro: continuare a lavorare perché all’interno dell’area industriale trovino spazio nuove attività economiche.
«Più imprese – evidenzia l’Amministrazione – significa rafforzare il tessuto economico e sociale della nostra comunità e creare nuove opportunità per il territorio».
È questa la prospettiva nella quale viene collocato l’arrivo della Scalaria Srl.
Per una piccola comunità, infatti, l’insediamento di un operatore economico può assumere un significato che va oltre i confini di un lotto industriale. Può voler dire nuove relazioni con le attività già presenti, maggiore movimento economico e, soprattutto, la possibilità che si aprano nuove occasioni occupazionali.
Su questo punto sarà importante attendere i successivi sviluppi e conoscere nel dettaglio il progetto imprenditoriale, compresi attività prevista, investimento e livelli occupazionali.
Il dato politico-amministrativo emerso dalla seduta del 28 settembre resta, intanto, il via libera al passaggio che consentirà al nuovo operatore di fare ingresso nell’area industriale.
E in un territorio nel quale troppo spesso la parola “partenza” è associata ai giovani, ogni iniziativa capace di generare economia porta con sé una speranza molto semplice: creare le condizioni perché qualcuno possa scegliere di restare, lavorare e costruire qui il proprio futuro.



