ATTUALITA'

May 2, 2024, 18:09
A Napoli e Milano due autentiche eccellenze calabresi. 'Nduja e tonno Callipo in pizze Sorbillo
Vota questo articolo
(0 Voti)

A Napoli e Milano due autentiche eccellenze calabresi. 'Nduja e tonno Callipo in pizze Sorbillo

21 Aprile 2014

Da Spilinga a Napoli e a Milano: è un viaggio goloso e piccante quello della 'Nduja che dalla Calabria, insieme al tonno della Callipo, arriva nell'antica capitale del Regno delle Due Sicilie e da qui nella città della Madonnina "viaggiando" con le creazioni del superpizzaiolo Gino Sorbillo.


Il "Re" della specialità partenopea, fondatore dell'Accademia della Pizza, ha scelto infatti la 'Nduja originale di Spilinga (Vibo Valentia), quella dell'artigiano della 'Nduja Luigi Caccamo e il tonno della secolare azienda Callipo e fa risaltare in luce, entrambi per nome e cognome, nel suo menu come ingredienti d'eccellenza proposti nelle due pizzerie di Napoli (in via dei Tribunali e sul Lungomare) ed ora anche a Milano, nell'"Ambasciata" della pizza appena aperta in Largo Corsia dei Servi, a pochi passi dal Duomo. Il format dei locali di Sorbillo è quello già rodato con successo: sette antipasti, sette pizze, sette vini, sette birre, sette dolci. Ed è fra i sette antipasti che spiccano le due eccezionali tipicità calabresi, il cremoso, incendiario insaccato e il tonno: la "PizzaAperitivo Artigiano della 'Nduja di Spilinga con mozzarella e basilico" e la "PizzaAperitivo Callipo con tonno, fiordilatte e peperoncino". Sarà per il conto alla rovescia in vista dell'inizio dell'Expo, ma la primavera 2014 inizia con un gran fermento nel panorama della ristorazione meneghina. E l'arrivo della 'Nduja era immancabile: regina dell'hot food, morbida e spalmabile, la 'Nduja originale di Spìlinga è una preparazione dal gusto forte e antico. Unisce la carne grassa di maiale (le parti più povere) col sale e il peperoncino, molto peperoncino rosso.
L'affumicatura, la lunga esposizione al calore e al fumo di essenze legnose aromatiche completano l'opera favorendo lo sviluppo di aromi "selvatici". E' questa, in sintesi, l'umilissima 'Nduja di Spìlinga: la madre - anzi, la nonna - di tutti gli insaccati piccanti.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.