POLITICA

Apr 26, 2024, 21:37
Vota questo articolo
(0 Voti)

A proposito di TARES

04 Ottobre 2013

Riceviamo e pubblichiamo:

Per quanto riguarda la Tares è opportuno specificare quanto segue:
la Tares (tassa rifiuti e servizi ) è un tributo in tema di gestione dei rifiuti introdotta dal Governo Monti.
Infatti è stata introdotta dal Decreto legge del 06.12.201 cosiddetto “decreto salva Italia” e convertita con legge 22.12.2011 in sostituzione della TIA e TARSU.
Il nuovo tributo è in vigore dal 1 gennaio 2013 e consiste in un’imposta basata sulla superficie dell’immobile, il numero dei residenti, l’uso, la produzione media dei rifiuti ed altri parametri eh ha come obiettivo la copertura economica per intero del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del comune.
Sarà applicata per le utenze domestiche sulla base del numero degli occupanti e sulla superficie calpestabile e per le utenze non domestiche sulla base della superficie calpestabile.
Alla tariffa si applica una maggiorazione pari a 0,30 euro a metro quadrato al fine di coprire i costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.
I Comuni possono aumentare l’importo fino a 0,40 euro a metro quadrato.
Il Comune di San Mango d’Aquino ha applicato il minimo cioè lo 0,30 a metro quadrato stabilito dal Governo e non lo 0,40.
Inoltre è opportuno precisare che l’entrata costituita dalla maggiorazione fissata in 0,30 euro al metro quadrato (stabilita dal Governo e non dal Comune), finisce nelle casse dello Stato e non in quelle del Comune.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.