CIRCONDARIO

Apr 19, 2024, 12:33
L’evento Calabria Evolutions nella piazza Monumento di Falerna
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’evento Calabria Evolutions nella piazza Monumento di Falerna

22 Luglio 2014

Mercoledì 23 luglio 2014, organizzato da A.M.A Calabria con la collaborazione del Comune di Falerna e della locale Banda, avrà luogo l’evento Calabria Evolutions che vede la partecipazione di oltre 250 giovani musicisti appartenenti a 13 diversi complessi impegnati in un omaggio al grande compositore belga André Waignein che, in onore alla nostra terra ha scritto Calabria Evolutions una composizione dedicata al grande fenomeno delle bande giovanili che ha suscitato anche l’interesse di un grande della musica come Riccardo Muti.

A questa significativa iniziativa, probabilmente il maggiore evento produttivo realizzato nella regione, hanno collaborato decine di volontari e di organizzazioni accomunate dall’obiettivo di realizzare in Calabria una grande produzione che mettese in luce il silenzioso ma proficuo lavoro delle bande giovanili regionali, alcune delle quali ormai in grado di competere anche sulla scena internazionale.

AMA Calabria, fedele alla sua mission che è quella di promuovere la cultura musicale nei suoi diversi generi, realizza questo originale progetto con il contributo del MiBACT, dell’Assessorato Regionale alla Cultura e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.
Il programma è interamente dedicato a André Waignein compositore tra i più noti a livello mondiale: la sua musica, eseguita in tutto il mondo, comprende oltre 1000 opere e la sua discografia più di 200 CD. Tra i suoi capolavori, Cantate aux Etoiles composto per la Cattedrale di Tournai, A Through Time, la Missa Tornacum, il Magnificat per soprano solista, coro e orchestra eseguito a Lille nel 2004. Nel 2010 ha vinto il prestigioso World Saxophone Competition a Dinant (Belgio) e il Primo premio allo spagnolo Concours International de Composition di Torrevieja, considerato il più grande concorso al mondo.
Direttore del Conservatorio di Musica della città di Tournai e docente al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles, André Waignein, ha voluto scrivere Calabria Evolutions ” rievocazione musicale che rappresenta, secondo l’autore, alcuni aspetti di questa bella regione dove il rispetto e la perseveranza dei suoi abitanti dominano incontrastate. Dopo una grande introduzione in cui il tema principale è presentato in tutta la sua maestosità, una melodia, colma di serenità, viene gestita e evidenziata in contrasto con l’introduzione alquanto aggressiva. Il tema di apertura è ripreso e sviluppato in più stati d’animo, un ritmo deciso esprime il desiderio forte calabrese di evidenziare la loro regione in tutti i suoi aspetti interessanti. Nella variegata composizione il ritmo e la cantabilità sono fortemente evidenziati
Prima dell’esecuzione di Calabria Evolutions che sarà diretta dall’autore, il programma prevede l’interpretazione di una serie di brani originali di Waignein o da Lui arrangiati ciascuno dei quali affidati rispettivamente a Maurizio Managò, Francesco Di Rende, Alfonso Perri Altomare, Lorenzo Pusceddu, Francesco Castanino, Savero Varacalli, Mirko Presutti, Stefano Calderone direttori dei complessiche hanno aderito all’iniziativa.
Coordinati dall’ Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello (RC), le orchestre giovanile che partecipano all’evento sono quelle della Banda Musicale Città di Falerna (CZ), dell’Orchestra di Fiati Città di Gerace (RC); dell’Orchestra di Fiati L.Vinci di Roccabernarda (KR), della Junior Band dell’Istituto Comprensivo Laureana Galatro Feroleto, l’Associazione Musicale Euterpe di Catona (RC), dell’Orchestra di fiati de Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, dell’Istituto Comprensivo Monteleone-Pascoli di Taurianova (RC), della Concert Band di Melicucco (RC); della Banda Giovanile John Lennon di Mirandola (MO); dell’Orchestra dell’Istituto d’Istruzione Superiore Piria di Rosarno (RC), dell’Orchestra Giovanile di Fiati Giuseppe Rechichi di Oppido Mamertina (RC) e della Banda Musicale Francesco Curcio di Amantea (CS) che, dopo mesi di prove a solo, si sono più volte riuniti nel corso di quest’ultima settimana in numerose prove d’assieme tenute in diverse città della Calabria per una equa distribuzione dei costi di trasferimento dalle proprie sedi.
Va, infatti, sottolineato l’impegno di tutti i giovani musicisti e delle organizzazioni di appartenenza che con spirito volontaristico hanno aderito a questo progetto che merita di essere sostenuto attraverso una istituzionalizzazione dello stesso. 

Informazioni aggiuntive

  • fonte: Strill.it

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)