AVVISI

Apr 29, 2024, 3:44
Tirocini per i giovani disoccupati della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Vota questo articolo
(0 Voti)

Tirocini per i giovani disoccupati della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

24 Luglio 2014
Il Dipartimento Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) promuove il “Programma sperimentale di intervento per la promozione dell’inserimento lavorativo di soggetti discriminati e svantaggiati” - Progetto DJ - Diversity on the job, finanziato con fondi a valere sul PON "Governance e Azioni di Sistema" 2007-2013 – Ob. Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
 
Il programma è attuato da Italia Lavoro e mira a realizzare obiettivi di capacity building nei confronti dell’associazionismo non economico e di empowerment nei confronti dei target a forte rischio di esclusione sociale. E’ finalizzato infatti:
  • alla creazione di reti territoriali integrate di supporto all’inclusione socio lavorativa rivolte a soggetti vittima di discriminazione e marginalizzazione sociale e lavorativa attraverso il coinvolgimento di associazioni e stakeholder localizzati nelle 4 regioni Ob. Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), espressione dei target oggetto dell’intervento, al fine di creare le condizioni per qualificare queste ultime nel campo della intermediazione lavorativa, mediante apposite azioni di capacity building.
  • a promuovere l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e a forte rischio di discriminazione, attraverso servizi di orientamento e coaching e la realizzazione di tirocini della durata di tre mesi nelle regioni Ob. Convergenza, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Si intendono realizzare 246 percorsi che prevedono sia l’erogazione di un contributo ai soggetti attuatori che una indennità di frequenza ai destinatari per la partecipazione al percorso.
 
Destinatari
I destinatari dei tirocini sono:
Linea 1: soggetti appartenenti alle categorie a rischio di discriminazione per orientamento sessuale ed identità di genere, anche con riguardo a soggetti a rischio di discriminazione multipla, residenti nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Linea 2: soggetti appartenenti a Comunità Rom, Sinti e Caminanti (RSC) residenti nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con particolare riferimento alla popolazione femminile ed alla popolazione giovanile disoccupata di lungo periodo e a forte rischio di esclusione sociale.
 
Soggetti promotori
Possono partecipare al presente avviso enti ed associazioni che abbiano come finalità prevalente la promozione dei diritti e della parità di trattamento delle persone, specificamente rivolti alla prevenzione e al contrasto della discriminazione fondata sull’orientamento sessuale ed identità di genere e/o al contrasto della discriminazione nei confronti di soggetti svantaggiati RSC, a condizione che siano soggetti privati abilitati all’attivazione di tirocini ai sensi delle normative regionali di riferimento.
Nel caso in cui gli enti e le associazioni di settore non possano operare in qualità di ente promotore, sarà possibile presentare domanda in partenariato con altro ente o associazione che possa operare in tale veste.
Per ulteriori condizioni ed obblighi si consulti il testo completo dell’avviso.
 
Importo del contributo
L’importo del contributo è ripartito in due componenti: un’indennità di frequenza per i tirocinanti corrisposta direttamente  da Italia Lavoro e un contributo per l’erogazione dei percorsi di politica attiva per i soggetti promotori (maggiori informazioni nell'avviso). 
 
Scadenza
Le domande di partecipazione all’Avviso dovranno essere inviate ad Italia Lavoro, a mezzo Posta Elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “Progetto DJ – Diversity on the Job” entro e non oltre le ore 13,00 del 31 Luglio 2014.
 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.