POLITICA

Mar 28, 2024, 19:23
Vota questo articolo
(0 Voti)

Assessore Salerno: Approvato elenco dote occupazionale giovani laureati

22 Agosto 2014

Catanzaro - È stato approvato definitivamente l'elenco dei beneficiari della "Dote occupazionale per giovani laureati" attraverso il quale il Dipartimento Lavoro della Regione mira ad incentivare l'assunzione di calabresi nelle aziende che aderiranno al progetto .

Nazzareno SalernoA darne notizia l'assessore Nazzareno Salerno, questa mattina a Catanzaro, durante una conferenza stampa. "L'assessorato - ha sottolineato Salerno - è impegnato per dare risposte concrete in materia occupazionale e il bando per giovani laureati per il quale oggi sono già disponibili i finanziamenti è uno strumento eccezionale".

C'è la possibilità per 1.600 beneficiari di essere assunti a tempo indeterminato full-time dalle aziende. Ad oggi sono 500 le aziende che hanno aderito al progetto. "Fatto che per noi - ha detto Salerno - è motivo di soddisfazione". Ai giovani ammessi alla selezione e finanziati sarà assegnata una "dote occupazionale" che potrà arrivare fino ad un massimo di 20 mila euro. "L'intero finanziamento, che arriva dai fondi europei - ha chiarito Salerno - è pari a 32 milioni di euro, da suddividere tra tutti i beneficiari". Doti che sono state ripartite tra tutte le province calabresi: 550 Cosenza, 400 Reggio Calabria, 300 Catanzaro, 150 per Vibo e altrettanti per Crotone.

"La selezione - ha rimarcato Vincenzo Caserta, dirigente settore Politiche Sociali - mira ad agevolare i laureati entro i 35 anni, preferendo, a parità di punteggio, i più giovani. Un modo per cercare di essere in linea con l'Europa, che da anni utilizza questi strumenti per sviluppare l'occupazione". I soggetti ammessi ma che non sono stati finanziati, ha chiarito l'assessore, potranno beneficiare della dote in caso di scorrimento di lista oppure "di ulteriori ed eventuali fondi che potranno arrivare in futuro". La dote sarà a disposizione del futuro dipendente che potrà scegliere l'azienda con cui lavorare tra quelle che entro i prossimi sei mesi decideranno di offrire possibilità di assunzione. Un incontro tra domanda ed offerta affiancato dai servizi che la Regione metterà a disposizione dei beneficiari.

"Per il momento - ha concluso l'assessore Salerno - siamo soddisfatti delle aziende che hanno già dato la loro disponibilità e che possono impegnarsi per un'assunzione dei giovani a tempo indeterminato grazie al fatto che non sono in crisi di mercato, facendo in questo senso una scelta responsabile".

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.