ATTUALITA'

Apr 19, 2024, 1:49
Renzi contrario a spostare i Bronzi. Aumentano le polemiche
Vota questo articolo
(0 Voti)

Renzi contrario a spostare i Bronzi. Aumentano le polemiche

03 Settembre 2014

"Spostare i Bronzi a mio giudizio non ha alcun senso. Un conto è prendere opere italiani e portarle in giro al mondo, ma per quale motivo dovrei spostare i Bronzi a Milano? Piuttosto dovrei portare i visitatori dell’Expo da Milano a Reggio, perché ho bisogno di valorizzare la Calabria. A mio giudizio questa vicenda qui non ha alcun senso, ma poi decideranno gli organi competenti."
È quanto ha detto il premier Matteo Renzi, in una intervista a Rtl 102.5. 

Immediate  stata la reazione del Presidente della Lombardia, Roberto Maroni, che ha affidato il suo pensiero a Twitter.
roberto-maroni"Matteo Renzi fa i capricci sui Bronzi per Expo 2015 Milano. Proprio come i bambini, ha detto bene l’Economist"




Rincara la dose Vittorio Sgarbi
vittorio-sgarbi"Ho sempre avuto simpatia per Renzi, ma mi sembra che questa affermazione sui Bronzi di Riace dimostri che il suo apparente attivismo non porti a nessuna possibilità di rinascita per l’Italia. Anche lui, rispetto ad ogni ipotesi di sviluppo, è frenato dai luoghi comuni dell’immobilismo italiano. Questa mia provocazione sui Bronzi  fa capire bene chi vuole fare e chi non vuole fare in questo Paese. Portarli a Milano è la cosa più giusta del mondo e sarebbe vantaggiosa anche per la Calabria che, attraverso i biglietti dei visitatori dell’Expo, ne avrebbe anche un ritorno economico, secondo le mie proiezioni, di 20-30 milioni di euro. Se questa cosa non la capisce nemmeno Renzi vuol dire che non c’è speranza e che anche lui si bea di luoghi comuni. Quello che mi dispiace è che questa posizione sbagliata alla Montanari può influenzare la decisione del ministro Franceschini."

Con il Premier Renzi, invece, si schiera Antonella Stasi, Presidente facente funzioni della Regione Calabria, la quale è dura con Maroni
antonella-stasiNon può che farci piacere che Renzi sia dell’idea che da sempre la giunta regionale porta avanti. Com’è  noto noi ci saremmo messi di traverso di fronte a qualunque ipotesi di trasferimento dei Bronzi da Reggio Calabria. A Renzi semmai chiediamo di aiutarci, attraverso la soprintendenza, a completare i lavori nel museo dove finalmente solo pochi mesi i Bronzi sono tornati dopo il restauro. Non siamo affatto d’accordo con Maroni quando dice che nessuno verrà in Calabria a vedere i Bronzi, anche perché questa visione è un adiminutio dell’Expo stessa. L’Expo è l’esposizione universale italiana, non milanese.

Informazioni aggiuntive

  • fonte: LameziaLive

1 commento

  • Franco

    Bravo presidente Renzi, chi vuole vedere i bronzi venga in Calabria.
    Ecco i dati delle visite al museo nel 2014:
    Il numero totale dei visitatori nel periodo 1 gennaio – 31 luglio 2014 è 114.730, dei quali 39.000 paganti interi, 5.000 paganti ridotti, 70.730 gratuiti in base alle normative nazionali che regolamentano l’accesso ai Musei. Si precisa che nel mese di luglio, contrassegnato da 16.440 visitatori totali, dopo l’introduzione del biglietto a pagamento per gli ultrasessantacinquenni, si registra un incasso netto per l’Amministrazione di Euro 42.431,71 (fonte Strettoweb).

    Per piacere Vittorio non dire stron....te

    Franco Giovedì, 04 Settembre 2014 07:42 Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)