Stampa questa pagina
Concluso a Motta S. Lucia il corso di micologia per raccoglitori di funghi
Vota questo articolo
(0 Voti)

Concluso a Motta S. Lucia il corso di micologia per raccoglitori di funghi

21 Ottobre 2014

Con la supervisione dell'Ispettorato Micologico del SIAN di Lamezia Terme, si è concluso a Motta Santa Lucia il corso di Micologia,finalizzato al rilascio delle tessere professionali per i raccoglitori di funghi, previsto dalla legge regionale 9/2009 ("Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati"). L’iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione Provinciale di Catanzaro e affidata al Gruppo Micologico del Reventino.

Le lezioni sono state tenute dal Dott. Giuseppe Perri, dirigente medico dell’unità operativa Igiene Alimenti e Nutrizione, che ha parlato di "Micotossicologia e aspetti igienico sanitari legati al consumo dei Funghi" e dal Dott. Carlo Mercuri, micologo della medesima U.O., che si è soffermato sul tema "Commercializzazione dei Funghi".

Il Corso di preparazione e formazione per il rilascio dell’attestato di idoneità professionale è stato organizzato in collaborazione tra diverse istituzioni con l’obiettivo di promuovere e approfondire la conoscenza micologica delle persone interessate alla raccolta e commercializzazione dei funghi, educare al giusto comportamento da tenere nei confronti dei funghi e dell’ambiente in cui vivono, diffondere le conoscenze atte a prevenire le intossicazioni da funghi, divulgare la normativa che regolamenta tali attività.

Corso-Micologico - Asp CZCosì come previsto dalla legge regionale 9/2009, le tessere professionali vengono rilasciate ai soggetti maggiorenni a seguito della frequenza di un corso e del superamento dell'esame finale teso ad accertare la conoscenza dell'ambiente, delle specie fungine, nonché della normativa vigente in materia.

Esse sono valide per un anno solare e consentono la raccolta nell'ambito dell'intero territorio regionale, entro il limite massimo di dieci chilogrammi giornalieri, limite quantitativo che non si applica per alcune categorie (coltivatori diretti e conduttori a qualsiasi titolo, per gli utenti di beni di uso civico e di proprietà collettive e per i soci di cooperative agricolo-forestali, nei rispettivi terreni in cui hanno titolo).

La Regione, le Province, i Comuni, le Comunità montane e le Associazioni Micologiche iscritte all'albo Regionale, avvalendosi dell'Ispettorato Micologico dall'Azienda Sanitaria competente per territorio, promuovono l'organizzazione e lo svolgimento di corsi didattici, il cui superamento condizione necessaria per il rilascio o il rinnovo della tessera professionale.

Articoli correlati (da tag)