ATTUALITA'

Mar 29, 2024, 8:56
Nocera Terinese, il conservatorio “Tchaikovsky” apre i dipartimenti di musica jazz
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nocera Terinese, il conservatorio “Tchaikovsky” apre i dipartimenti di musica jazz

04 Novembre 2014

Il nuovo Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio Tchaikovskyè nato nel 2013 istituendo la prima cattedra di Percussioni Jazz, quest’anno si aggiunge una nuova classe di Pianoforte Jazz. I Corsi hanno attirato da subito l’interesse di molti studenti desiderosi di intraprendere un percorso formativo a contatto con importanti professionisti del settore.

 

L’intenzione del Conservatorio è quella di aprire a breve altre due cattedre di Sassofono e Basso elettrico. I Corsi di nuova istituzione ovviamente rientrano negli anni pre-accademici con la proiezione di avviare a breve il diploma accademico triennale. Il responsabile dei Dipartimenti di Jazz è stato affidato al M° Egidio Ventura concertista di musica jazz e Direttore Artistico di Lamezia Jazz e Jazz Loci. I corsi di Musica Jazz si terranno nella sede di Lamezia Terme, giorno 3 novembre sono già iniziate le lezioni per l’A.A. 2014/15. Il valore aggiunto offerto dal Conservatorio Tchaikovsky è dato, oltre che dalla qualità dei docenti, da un’efficiente logistica, da ambienti accoglienti che facilitano interazioni musicali, dalla volontà dell’istituzione di investire energie e risorse in ciò che è considerato “settore didatticamente strategico”. Diverse sono le opportunità di esibizione create per gli studenti, sia in ambito interno all’istituto sia all’esterno, grazie anche a rapporti consolidati con enti, istituzioni private e prestigiosi festival tra i quali, ad esempio, “Lamezia Jazz Festival” e “Peperoncino Jazz Festival”. Proficuo è anche il livello d’integrazione con il settore “classico”, con il quale si condividono alcuni insegnamenti, e non di rado si ha l’opportunità di interagire nell’ambito della produzione con gruppi provenienti dalle classi di musica da camera.

Le differenze tra i corsi delle Scuole di Musica private e i corsi di Studio Pre Accademici Pre- Afam istituiti dal Conservatorio “Tchaikovsky” sono le seguenti:

•Una scuola di musica privata insegna ciò che vuole non ha l'obbligo di basarsi sui programmi ministeriali;

I corsi pre-accademici dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky rilasciano titoli di studio legalmente validi.

•Una scuola di musica privata rilascia un semplice attestato, che di regola non ha alcun valore legale;

I corsi pre-accademici dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky rilasciano titoli di studio legalmente validi.

•Una scuola di musica privata non puo' promettere allo studente che lo fara' ammettere in Conservatorio;

I corsi pre-accademici dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky sono la strada naturale che porta ai diplomi accademici del conservatorio, predisposta dal conservatorio stesso.

•Una scuola di musica privata puo' tenere corsi, ma questi non assicurano allo studente crediti formativi spendibili presso un Conservatorio o Universita';

I corsi pre-accademici dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky applicano crediti e debiti formativi riconosciuti dalla legge.

Gli attestati di frequenza annuali dei Corsi Pre Accademici dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky sono validi per la richiesta di crediti scolastici, per l'esame di maturità negli Istituti di scuola secondaria.

Pensiamo sia importante incominciare a informare e fornire strumenti di studio a tutti gli allievi che vogliono intraprendere un Corso di Studio per arrivare come obiettivo di raggiungimento di un Titolo legalmente riconosciuto dalla Legge e che sia equipollente ad una Laurea.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)