Stampa questa pagina
Allerta Meteo Calabria, la protezione civile: “criticità rossa” per oggi e domani in tutta la Regione
Vota questo articolo
(0 Voti)

Allerta Meteo Calabria, la protezione civile: “criticità rossa” per oggi e domani in tutta la Regione

06 Novembre 2014

“Criticità rossa” appena emanata dall’Arpacal per tutta la giornata odierna e anche per tutta la giornata di domani, venerdì 7 novembre 2014, in tutto il territorio Calabrese dal Pollino allo Stretto. L’allarme meteo è massimo. La criticità rossa significa “elevata criticità”, e nello scenario della protezione civile prevede “numerosi ed estesi fenomeni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango. Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, anche di grandi dimensioni. Possibili cadute massi in più punti del territorio.

 Piene fluviali con intensi ed estesi fenomeni di erosione e alluvionamento, con coinvolgimento di aree anche distanti dai corsi d’acqua. Possibili fenomeni di tracimazione, sifonamento o rottura delle opere arginali, sormonto delle opere di attraversamento, nonché salti di meandro. Ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Ingenti ed estesi danni o distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi. Grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane“.

A seguito di questo bollettino, molti Sindaci decideranno di chiudere le scuole come ha già fatto Abramo a Catanzaro con un’apposita ordinanza.