AVVISI

Mar 19, 2024, 4:55
INFORMAZIONI SU ACQUA E RACCOLTA DIFFERENZIATA
Vota questo articolo
(0 Voti)

INFORMAZIONI SU ACQUA E RACCOLTA DIFFERENZIATA

05 Agosto 2015

L’assenza di acqua nel fine settimana è stata provocata dalla rottura di due tubi. Un fatto quindi non prevedibile. Venerdì, Sabato e domenica, gli addetti comunali del comparto, hanno lavorato ininterrottamente per risolvere il problema. Le perdite sono state individuate lungo due linee. Non si è potuto però procedere alla loro sistemazione in quanto, per poterlo fare, necessitano speciali macchine in grado di individuare in modo esatto del punto interessato, che solo alcune ditte possiedono. Una di queste è stata contattata immediatamente ma ha potuto iniziare i lavori solo stamattina in quanto impegnata in altri comuni.

 

Come si evince infatti dal comunicato della Sorical (di seguito riportato), ma non solo da questo, numerosi comuni sono stati interessati dal problema. Alla Sorical stessa è stata anche contestata la minore erogazione di acqua rispetto a quanto previsto dagli accordi stipulati. Ieri mattina e stamattina sindaco ed assessori, hanno verificato e stanno controllando l’erogazione dei corretti quantitativi di acqua.
E’ assolutamente priva di fondatezza la voce secondo cui è stata diminuita l’erogazione dell’acqua a causa di mancati pagamenti da parte dell’amministrazione, in regola invece con tutte le spettanze dovute.
Va inoltre aggiunto che sulla rete idrica esistono fattori di debolezza. In particolar modo si è potuto verificare, nel corso di questi due anni, che molte rotture sulle condotte sono avvenute in punti in cui ha operato la ditta di metanizzazione del comune. Il sospetto è che, nel corso dei lavori, quando si è reso necessario intersecare le condotte del gas con quelle idriche, su queste ultime sono stati fatti interventi di sistemazione non adeguati. A tal proposito, oltre alla documentazione raccolta, l’amministrazione comunale ha valutato l’opportunità di andare a fondo sulla questione. Ma, per poter provare i sospetti di cui sopra, è necessaria una perizia estremamente costosa, che il comune per adesso non può permettersi. 
L’amministrazione comunale inoltrerà comunque alla sorical la richiesta di aumento dell’approvvigionamento idrico per la stagione estiva, nella speranza che non si ripetano comunque altri episodi di rottura dell’acquedotto. 
COMPRENDIAMO LO STATO DI DISAGIO DELLA POPOLAZIONE IN UN PERIODO PARTICOLARMENTE DELICATO COME QUELLO ESTIVO. STIAMO CERCANDO DI FARE TUTTO IL POSSIBILE PER UN PIENO RIENTRO ALLA NORMALITA’
Sulla raccolta differenziata dei rifiuti si precisa quanto segue: Con riferimento alle giustissime segnalazioni di ritardi nell’espletamento del servizio, l’amministrazione comunale ha immediatamente convocato la ditta interessata, intimando già in via preliminare che la raccolta dei rifiuti sia effettuata agli orari stabiliti, senza ulteriori ritardi che portino disagi alla popolazione.
Per le questioni di cui sopra, ci si può rivolgere agli uffici di competenza ed al sindaco, rintracciabile anche sul numero telefonico personale: 345-0623665.

Comunicato Sorical di venerdì scorso.
La SoRiCal comunica che, per riparare una grave rottura sulla condotta adduttrice verificatasi stamattina in contrada Muraca, si è dovuto dalle 8 interrompere il flusso idrico in partenza dal sollevamento di Ciaramidio. Rimane, pertanto, sospesa la fornitura idrica dell'acquedotto Palazzo dei Serbatoi di Bosco Amatello, Marinella e Sant'Eufemia Vetere a Lamezia Terme nonché Pelio e Pigna a Gizzeria.

Informazioni aggiuntive

  • fonte: web

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)