Home

Jul 16, 2024, 14:20

Riparte attività Uccp del Reventino

Domenica, 20 Aprile 2014 00:00

Riprenderanno le attività dell’U.C.C.P. (Unità di Cure Complesse Primarie), il servizio extraospedaliero di cui usufruiscono nove comuni del Reventino: Decollatura, Serrastretta, Carlopoli, Soveria Mannelli, Motta Santa Lucia, Martirano Lombardo, Martirano Antico, Conflenti, San Mango D’aquino. I Sindaci dell'area del Reventino, infatti, sono stati convocati il 18 aprile dal Direttore Generale dell'ASP di Catanzaro, Gerardo Mancuso presso il Poliambulatorio di Decollatura per comunicargli la ripresa dell'attività, dopo la soppressione improvvisa, avvenuta dopo solo 20 giorni dalla sua istituzione.

I “Vattienti” di Nocera candidato a patrimonio mondiale umanità

I “Vattienti” di Nocera candidato a patrimonio mondiale umanità

Sabato, 19 Aprile 2014 00:00

"I "Vattienti" di Nocera Terinese e' candidata a diventare patrimonio mondiale dell'umanità". E' quanto ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri partecipando questa mattina alla secolare cerimonia che si svolge nel comune calabrese in occasione dei Riti del Sabato Santo, richiamando le tradizioni medioevali dei flagellanti.

Europee, sono 14 le liste per l'Italia Meridionale Scopelliti si candida. Berlusconi sceglie 3 calabresi

Europee, sono 14 le liste per l'Italia Meridionale Scopelliti si candida. Berlusconi sceglie 3 calabresi

Mercoledì, 16 Aprile 2014 00:00

CATANZARO - Le liste per le prossime elezioni europee, presentate alla corte d'Appello di Napoli, per quanto la circoscrizione Italia Meridionale, sono in tutto 14. Molti gli uscenti ricandidati anche se la novità dell'ultima ora è stata senza dubbio la candidatura del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti al settimo posto nella lista unica di Ncd e Udc guidata dal segretario dell’Udc Lorenzo Cesa e a cui seguono Massimo Cassano, Giuseppe Gargani, l'altro calabrese Gino Trematerra, Angelo Cera. 

Serafino Gallo (FI) prosegue attività politica d’opposizione a comune di San Mango

Serafino Gallo (FI) prosegue attività politica d’opposizione a comune di San Mango

Martedì, 08 Aprile 2014 00:00

Dopo la riunione svoltasi, qualche settimana fa, presso il Palazzo municipale con a tema la sistemazione della strada Galasso, il componente di Forza Italia di San Mango, Serafino Gallo, ha voluto esprimere il suo augurio di buon lavoro all'Anas, alla provincia di Catanzaro e a tutti i componenti partecipanti a questa importante iniziativa, volta a favorire maggiore turismo e maggiore possibilità di spostamento tra i diversi paesini del comprensorio.

Felici e Conflenti

Martedì, 01 Aprile 2014 00:00

Stage di danze e musiche tradizionali dell'Area del Reventino

 
Data: Giovedì 28 Agosto 2014 10:30

Città: Conflenti, Italia

Corsi di: 

Ballo (Tarantella del Reventino), 
Insegnanti: Serena Tallarico e Andrea Bressi 
La Tarantella in realtà non esiste. Esistono le mille varianti locali del ballo tradizionale. In Calabria la PreSila balla in modo completamente diverso dall'idea della “tarantella” così per come oggi ci viene proposta da corsi e festival. Questo stage presenta per la prima volta una energica danza di boscaioli e pastori. Anche qui è un'altra Calabria. Il corso prevede la presenza di danzatori della tradizione e preferisce la forma workshop dell'incontro diretto con la cultura coreutica locale.

Zampugna (Zampogna della Presila),
Insegnanti: Giuseppe Muraca e Ettore Castagna 
La zampogna dell'Area del Reventino appartiene alla famiglia della surdulina. E' uno strumento affascinante che oggi rischia di scomparire a causa delle vecchie e nuove mode. Negli ultimi anni lo strumento sta conoscendo un rinnovato interesse che può rilanciarne l'uso e lo studio. 

Canto e Organetto otto bassi
Insegnanti: Alessio Bressi e Gianpiero Nitti 
Il repertorio vocale e strumentale per organetto della PreSila è completamente autonomo e differente rispetto agli altri repertori della Calabria e del Sud Italia. Voci e controvoci, organetti dal suono intenso e travolgente. L'idea musicale di un altro Sud. 

Orari del corsi: 
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00

 

Incontri pomeridiani (dalle 15.00 alle 17.00) 

- " la documentazione etnografica in calabria" 
con Angelo Maggio e Gigi Briglia 

- "U Frischettu, il flauto presilano a cinque fori" 
con Andrea Bressi e Zu Micu Chiarella 

- "Strumenti musicali della Presila" 
con Vincenzo Lavena

-"Un'esperienza di ricerca nell'Area di Conflenti" 
con Noretta Nori

- "A Zampugna, suono, canto e ballo tradizionale" 
con Santo Trunzo 

- "Riproporre oggi la zampogna del Reventino, soluzioni tecniche e innovative" con Paolo Simonazzi ed Ettore Castagna 

- "Zampugna Therapy, Yoga con la zampogna" a cura di Maura Gigliotti, lunedì, martedì e mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 

Trekking: Sono previste due escursioni nel territorio del Reventino a cura dell’associazione Conflenti Trekking. 

E la Repubblica se la prende con Motta Santa Lucia

Lunedì, 31 Marzo 2014 00:00

«Vergogna!!» Inizia così il post con cui sul suo profilo facebook il sindaco di Motta Santa Lucia Amedeo Colacino denuncia il quotidiano La Repubblica  di avere voluto infangare il suo paese, nonostante, contattato, avesse dato al giornalista dell'importante testata nazionale la sua versione dei fatti. Ma procediamo con ordine. Pochi giorni fa si sarebbe dovuta svolgere a Motta la presentazione del libro di Maria Teresa Milicia dal titolo "Lombroso e il brigante - Storia di un cranio conteso".

A3. Svincolo di San Mango D’Aquino, riunione dei Comuni

Venerdì, 28 Marzo 2014 00:00

Nella Sala Consiliare del Comune di San Mango d'Aquino, si è svolta una riunione alla presenza dei Sindaci della provincia di Cosenza (Amantea, Aiello, Serra d'Aiello, Cleto, Grimaldi, Malito e Altilia) e della provincia di Catanzaro (Nocera Terinese, San Mango d'Aquino, Motta Santa Lucia, Martirano Lombardo e Conflenti) e del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e dell'Ing. Siniscalco, in rappresentanza del Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro,

COMPLETAMENTO STRADA "GALASSO"

Giovedì, 27 Marzo 2014 00:00

Nella Sala Consiliare del Comune di San Mango d'Aquino, si è svolta una riunione, alla presenza dei Sindaci di: Amantea, Aiello, Serra d'Aiello, Cleto, Grimaldi, Malito, Altilia – tutti della Provincia di Cosenza – e Nocera Terinese, San Mango d'Aquino, Motta Santa Lucia, Martirano Lombardo e Conflenti – tutti della Provincia di Catanzaro – e del Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio e dell'Ing. Siniscalco, in rappresentanza del Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro, dott.ssa Wanda Ferro, per affrontare l' organizzazione dell'assetto viario del comprensorio intorno all'Autostrada Salerno – Reggio Calabria.

SOTTO IL SEGNO DELLA CULTURA

Venerdì, 28 Febbraio 2014 00:00

Le iniziative culturali svolte in questi anni si inquadrano nell’ambito del progetto complessivo di sviluppo della Giunta guidata da Giuseppe Scopelliti. Il tema della cultura è trasversale a tutti gli altri settori per promuovere crescita economica, favorire la consapevole partecipazione democratica, contrastare la malapianta della ‘ndrangheta, attenuare il disagio sociale, integrare gli immigrati.
Il 2013 è stato un anno importante per la Calabria, che si sta trasformando da terra che consuma e importa cultura in terra che produce ed esporta cultura.
La nostra regione, grazie al lavoro istituzionale avviato dal 2010, sta cambiando profondamente attraverso cultura e scuola. Gli esiti positivi saranno ancora più evidenti nei prossimi anni.
Nell’anno appena trascorso, più volte il faro della cultura nazionale e internazionale ha illuminato positivamente la nostra regione. 

Meteo

Bacheca Avvisi

Ultimi articoli dalle Rubriche

Voce alla Penna A 'Ntoni Ungaru

A 'Ntoni Ungaru

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
T'hajiu dittu puru prima ch''u brinnisi è ccu' ra rima, e t''u tuarnu a dire moni, te salutu Ungaru 'Ntoni. 'U ru fhazzu no' ppe' vantu, ccu' ru vinu io…
Opinioni

Complimenti

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
Mi  congratulo;  anche  se  con  molto  ritardo,   per  la  rinnovata  e  bella  impaginazione  del  sito.  Bravi!!