Conto alla rovescia per la “Cronovespa dei Monti Mancuso e Reventino”
Martedì, 29 Agosto 2017 10:18L’evento è stato organizzato dal Vespa club. Sarà valido per l’assegnazione del rinomato “Trofeo Mauro Pascoli”
L’evento è stato organizzato dal Vespa club. Sarà valido per l’assegnazione del rinomato “Trofeo Mauro Pascoli”
Sarà il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam a concludere l'università d'Estate di Soveria Mannelli domani lunedì 28 agosto 2017 alle ore 18 presso la Biblioteca "Michele Caligiuri".
Il piccolo borgo della cittadina cosentina è stato preso d’assalto da turisti e visitatori della tre giorni condita di spettacoli e cultura. Molto apprezzato l’intervento del sindaco di Napoli Lugi De Magistris
Sarà il giornalista e scrittore, direttore del "Vittoriale degli Italiani" Giordano Bruno Guerri ad inaugurare a Soveria Mannelli venerdì 11 agosto 2017 alle ore 18 presso la Biblioteca "Michele Caligiuri" la tredicesima edizione dell'Università d'estate che quest'anno ha come tema "Il futuro della storia".
Tutto pronto per la quindicesima edizione del raduno di maxiscooter organizzato dal Club di Soveria Mannelli. Per Francesco Caligiuri, instancabile fondatore e presidente del ClubMaxiScooter “Garibaldini”, che fondò a Soveria Mannelli nel 2002 in seguito alla sua passione per gli scooter, l’obiettivo è sempre lo stesso ovvero quello di trasmettere e far sentire gli odori del mondo a chi viaggia.
Lo scenario suggestivo del borgo di Cleto è nuovamente protagonista della cultura nella nostra regione. I bei palazzi e i luoghi ameni del centro storico- riscoperti dai più grazie alla passione e al lavoro dei ragazzi dell'associazione La Piazza e del Cleto Festival- tornano ad essere protagonisti e fonte d'ispirazione.
Proseguono senza soluzione di continuità le attività di controllo in materia di tutela dell’ambiente svolte in sinergia dai militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Vibo Valentia, del Comando Carabinieri Tutela Ambiente Nucleo Operativo Ecologico di Catanzaro, della Stazione Carabinieri Forestale di Nocera Terinese e della Guardia di Finanza – Stazione Aereonavale di Vibo Valentia Nel corso del 8 e 9 agosto u.s. i militari del Team Interforze, durante i controlli finalizzati alla verifica dell’impianto di depurazione ubicato nel Comune di San Mango D’aquino, hanno accertato, anche con l’ausilio della ARPACAL, la non corretta gestione della piattaforma depurativa comunale che aveva portato ad una inefficace depurazione dei reflui in uscita dall’impianto.
Il sindaco di San Mango Leopoldo Chieffallo interviene in merito al sequestro del depuratore effettuato ieri dalle forze dell'ordine per fare alcune precisazioni. "Con rifermento al sequestro del depuratore di San Mango d’Aquino, è doveroso fare alcune precisazioni. Intanto il depuratore in questione è gestito dalla ditta Idrochem, azienda specializzata in trattamenti di acque potabili e di scarico civile ed industriale.
Al via la VI Edizione del “Gran Premio Manente 2017”, a Crucoli (Crotone), il 20 Agosto, presso il Santuario della S.S. Madonna di Manipuglia. A presentare la serata sarà il giornalista e scrittore Luciano Regolo, che ha lavorato per diverse testate, come La Repubblica, Oggi, A, Chi e Diva e Donna, ha diretto Novella 2000, Eva Tremila e Vip, il quotidiano L’Ora della Calabria, ricevendo a Ischia nel 2014 il premio speciale per l'impegno nella difesa della libertà di stampa, e poi Mate, la prima rivista di divulgazione scientifica sul mondo della matematica.
Sabato 19 agosto, dalle ore 20.30, nella frazione Roccelletta di Borgia, per il 9° anno consecutivo, si terrà la manifestazione “Divertiamoci insieme Edizione 2017”, inserita nel cartellone estivo “Borgia d’Estate 2017”. Durante la serata ci si potrà accomodare e gustare le prelibatezze della cucina tipica dell’hinterland Borgese, come le salsicce con peperoni e cipolle, naturalmente il arrostite al barbecue, il tanto amato Morzello, piatto tipico Catanzarese ma che è molto apprezzato e consumato nel territorio Borgese con una ricetta un pò più leggera e rivista rispetto all’originale.
Il tempo sembrava essersi fermato ieri alle 5 della sera quando, all'ingresso del Palazzo Comunale "Cimino" di Soveria Mannelli, sormontato dai due leoni, il direttore del "Vittoriale degli Italiani" Giordano Bruno Guerri è stato accolto dal sindaco Leonardo Sirianni, in fascia tricolore e con il gonfalone della Città. Guerri è ritornato a vent'anni dalla sua sua attività di Assessore Comunale alla provocazione culturale e al dissolvimento dell'Ovvio, svolta nel mese di agosto del 1997, durante il quale inventò la prima notte bianca d'Italia, chiamandola SMOC e cioè Soveria Mannelli Orario Continuato.
È stato il Direttore del "Vittoriale degli Italiani" Giordano Bruno Guerri ad inaugurare la tredicesima edizione dell'Università d'Estate di Soveria Mannelli che ha come tema "Il futuro della storia". Lo scrittore era stato in precedenza ricevuto dal Sindaco Leonardo Sirianni presso il Palazzo Comunale "Cimino" per ricordare i venti anni dallo svolgimento del ruolo di assessore al dissolvimento dell'ovvio da parte di Guerri che nell'occasione inventò la prima notte bianca d'Italia.
Il sindaco di Soveria Mannelli, Dott. Leonardo Sirianni, interpretando le preoccupazioni espresse da più associazioni in relazione alla paventata chiusura del Centro di salute mentale e del servizio ADI di Decollatura ha scritto al direttore generale dell’ASP di Catanzaro dott. Giuseppe Perri affinché tale evenienza non abbia a verificarsi pregandolo di interessarsi affinché l’assistenza sanitaria del territorio montano non venga ulteriormente depauperata di tale importante servizio.
La Mostra collettiva “Guernica” è inserita nel programma della manifestazione culturale “Essere a Soveria 2017” dal titolo “Bianca come la notte”. La presentazione sarà curata delle coordinatrici della mostra Rossana De Fazio e Tommasina Mascaro, insieme al Sindaco dela Città di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni, ed al Presidente della Pro Loco di Soveria Mannelli, Antonio Ferrante. L’ inaugurazione si terrà in Piazza Bonini con performance dal vivo dove i pittori eseguiranno una propria opera, il 18 agosto, dalle ore 17 alle ore 20. Le opere degli artisti Angela Fazio, Francesca Patitucci, Tommasina Mascaro, Lorenzo Iannazzo, Michele Iannazzo, Maria Pia Iannazzo, Rossana De Fazio e Cristina Medaglia. saranno esposte presso la Casa delle Idee “Gerardo Marotta”, sita in Via Leo Longanesi, fino al 24 agosto dalle ore 18 alle 23. “Guernica” , icona della pittura mondiale, è un’opera di Pablo Picasso di notevoli dimensioni, un pannello di metri 3,5 x 8.