44 ^ Fieragricola
Venerdì, 30 Gennaio 2015 00:00Fino al 3 febbraio il consueto appuntamento promosso dall’Ente fiera Lamezia, denominata secondo la tradizione, ma non la realtà Fieragricola.
Fino al 3 febbraio il consueto appuntamento promosso dall’Ente fiera Lamezia, denominata secondo la tradizione, ma non la realtà Fieragricola.
Questa una sintesi delle principali iniziative previste in Calabria per celebrare la Giornata della memoria: Cosenza - Città dei Ragazzi 9:15 Mostra tematica e attività laboratoriali per le scuole primarie e secondarie organizzate dal Comune. Alle 18:00, nella Casa delle Culture, rappresentazione dello spettacolo ''Terezin. Le farfalle non volano qui'', interpretato da Antonella Carbone per la regia di Massimo Costabile.
Si svolgerà oggi lunedì 19 gennaio alle ore 15, presso il Dipartimento delle infrastrutture e lavori pubblici della Regione Calabria a Catanzaro, l’atteso vertice per consentire la rinascita della Scogliera di Coreca.
Daniele Mirarchi di Davoli Marina (Catanzaro) è il nuovo campione italiano 'Nuovi Pizzaioli', competizione riservata ai non professionisti. La 2/a edizione si è svolta al Sigep a Rimini, organizzata dalla Nazionale Italiana Pizzaioli.
A Soveria Mannelli le feste natalizie appena trascorse lasciano in bocca il buon sapore della Solidarietà.
La PRO LOCO del comune del Reventino, aderendo al protocollo d’intesa UNPLI e TELETHON, siglato dal Coordinatore Telethon Calabria, Raffaele Marasco di Torretta di Crucoli ed il Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane della Regione Calabria, Vincenzo Ruberto di Lamezia Terme, unendosi al coro nazionale, ha proposto le giornate di sensibilizzazione in piazza.
“1.800 posti di lavoro a rischio” questo il nome dato alla manifestazione dei dipendenti del call center che rischiano di perdere il posto di lavoro se Wind non rinnoverà per tutti la commessa Infocontact per il prossimo 31 gennaio.
E’ stata aperta ieri pomeriggio, la prima seduta della decima legislatura del Consiglio Regionale presieduta, come da regolamento, dal consigliere più anziano Giuseppe Gentile e con le funzioni di segreteria demandate ai consiglieri più giovani Francesco Cannizzaro e Nicola Irto. Eletto alla prima votazioneTonino Scalzo, renziano del Pd, presidente del consiglio regionale, ricevendo 22 voti. Compatta tutta la maggioranza. Subentra a Francesco Talarico, non eletto nelle file dell’Udc.
Tonino Scalzo e’ il candidato alla presidenza del consiglio regionale della Calabria. L’accordo definitivo sul nome dell’esponente dem è stato trovato ieri notte a Lamezia Terme al termine del vertice che ha visto la partecipazione di tutti gli eletti oltre che del governatore Mario Oliverio e del segretario regionale del Pd Ernesto Magorno.
Antonio Scalzo, consigliere regionale del Pd eletto in provincia di Catanzaro, alla seconda legislatura, potrebbe domani (o al massimo dopodomani) essere il nuovo presidente del Consiglio regionale destinato a subentrare a Francesco Talarico.
Ai fini del contenimento della spesa, il personale della Regione Calabria sarà inserito in un ruolo “unico”, senza che vi siano differenze tra il personale della Giunta e personale del Consiglio. Ogni norma di legge e regolamento che vada contrasto con questo principio sarà da intendersi abrogata.
Ho ancora in testa lo slogan di questa estate, la calda vigilia del concerto trascorsa ad attaccare i suoi poster, il suo primo concerto organizzato nel 1989 nel palasport di Lamezia stracolmo, gli altri negli stadi di Catanzaro e Cosenza, ma soprattutto le sue canzoni, con cui mi sono cresciuto, come tanti. Ho ancora sulla pelle l’emozione di questo Ferragosto speciale: l’arrivo del Maestro, la foto che gli ho strappato prima del concerto, poi una serata emozionate col migliore Pino Daniele, unico e “irripetibile”.
Neve e gelo torneranno subito a colpire il centro/sud Italia nei prossimi giorni. Dopo la pausa anticiclonica del weekend, in cui comunque – soprattutto domenica – non mancheranno i fenomeni d’instabilità con piogge sparse nelle Regioni meridionali, tra lunedì 5 e martedì 6 gennaio una nuova ondata di gelo colpirà la parte sud/orientale dell’Italia, tra le Regioni Adriatiche e il Sud.
Pubblichiamo l’interrogazione inviata dai consiglieri del Partito Democratico di Nocera al Sindaco oltre che al Prefetto e alla Capitaneria di Porto, in merito alle condizioni in cui versa già da tempo il lungomare di Nocera e l’aggravio delle criticità dovute alle annuali mareggiate che s’intensificano in questo periodo.
Vietare i botti di Capodanno in tutti i comuni d'Italia. La richiesta arriva oggi dal Codacons, che diffida gli 8000 sindaci italiani a disporre il divieto sul proprio territorio ai fuochi d'artificio in occasione dell'ultimo dell'anno.
Nocera Terinese - La guardia di finanza di Lamezia, diretta dal colonnello Fabio Bianco, ha eseguito il sequestro dei beni dell’amministratore di una società di Nocera Terinese, la Vescio Trasporti Sas, che operava su tutto il territorio calabrese nel settore dei trasporti e della raccolta di rifiuti. Il provvedimento cautelare è stato adottato dal Gip su richiesta della locale Procura della Repubblica.
Domenica 21 dicembre, a Platania, si è tenuta l’assemblea costitutiva del comitato contro l'istallazione degli impianti eolici sulla dorsale del Reventino.
L’assemblea – che ha visto la partecipazioni degli abitanti delle comunità locali - ha manifestato la volontà di opporsi a questi mega-progetti che hanno come unico scopo devastare irreversibilmente il territorio ed arricchire le solite imprese che - come con i rifiuti e l’acqua - hanno ben capito che mettere le mani sulle cosiddette fonti alternative e rinnovabili, vuol dire accaparrarsi una fetta consistente di mercato a discapito della salvaguardia del territorio e della salute umana.
“E’ una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto,
abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato,
rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.
È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito,
non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele,
buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.
Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza.
Per ogni fine c’è un nuovo inizio…”
Il piccolo Principe
Ci aspettano 72 ore di freddo intenso per l’arrivo di freddi venti artici che faranno battere i denti all’Italia da Nord a Sud” lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega come “fino a San Silvestro avremo la possibilità di rovesci di neve a quote collinari anche al Sud, in particolare Basilicata, Calabria e Sicilia. Qui tra martedì 30 e mercoledì 31 la neve potrà far la sua comparsa localmente in pianura o persino fin sulla coste della Calabria jonica e della Sicilia tirrenica”. Ad imperversare sulle coste sarà un forte vento di Grecale.