CIRCONDARIO

Mar 28, 2024, 12:40
Redazione Go!

Redazione Go!

NICOLA GRATTERI CONCLUDE L'UNIVERSITÀ ESTIVA DI SOVERIA MANNELLI: "PER SCONFIGGERE LA MALAPIANTA OCCORRE PARTIRE DALL'ISTRUZIONE"

NICOLA GRATTERI CONCLUDE L'UNIVERSITÀ ESTIVA DI SOVERIA MANNELLI: "PER SCONFIGGERE LA MALAPIANTA OCCORRE PARTIRE DALL'ISTRUZIONE"

Sabato, 19 Settembre 2015 00:00

"La 'ndrangheta è un problema politico e morale che si nutre di consenso. Occorre partire dall'istruzione, dai fondamenti della conoscenza, dalle parole che sono importanti ma nella le mafie lo sono anche i silenzi. La scuola è una possibile, ragionevole risposta, facendo appassionare i giovani alla lettura e allo studio per  avere tra qualche tempo generazioni più avvertite. Ma questo richiede progetti politici di vasto respiro, non appiattiti sul consenso del giorno dopo. Solo cosi ci possono essere possibilità di successo, modificando profondamente le regole giudiziarie e legali, così come i comportamenti personali e familiari".

I giovani la politica ed il lavoro

I giovani la politica ed il lavoro

Lunedì, 21 Settembre 2015 00:00

Si è svolto nella sala consiliare del comune di San Mango d’Aquino l’incontro organizzato dai giovani democratici di Lamezia terme sul tema: I giovani la politica ed il lavoro, offrire prospettive e speranza , specialmente alle nuove generazioni che non hanno fiducia nelle istituzioni e nella politica. Argomento particolarmente delicato su cui sono intervenuti i vertici dell’organizzazione giovanile del partito democratico: Rocco valente, segretario regionale, Domenico Giampà, segretario della federazione provinciale catanzarese, Antonio Gatto dei GD Lamezia, Andrea Sinopoli, che guida il circolo Pino Cosentino di Lamezia, Gianmarco Cimino, che si occupa della legalità nella federazione lametina e l’assessore comunale di Scigliano Giovanni Pingitore.

Sociologi calabresi discutono su "le nuove povertà" a San Mango D'aquino

Sociologi calabresi discutono su "le nuove povertà" a San Mango D'aquino

Venerdì, 25 Settembre 2015 00:00

“Le nuove povertà” è il tema del convegno in programma sabato 26 settembre alle ore 10.30 nella Sala riunioni del Consiglio Comunale di San Mango d’Aquino (CZ). Ad organizzarlo, il Dipartimento Calabria dell’ANS, Associazione Nazionale Sociologi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Mango D’Aquino ed il Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti Calabria. A condurre l’incontro, il presidente del Dipartimento Calabria ANS, Antonio Latella. 

Premio "Muricello" per la cultura a Raffaele Gaetano

Premio "Muricello" per la cultura a Raffaele Gaetano

Venerdì, 16 Agosto 2013 00:00

 Il «Premio Muricello» per la cultura sarà assegnato quest’anno al noto studioso di Estetica e giornalista lametino Raffaele Gaetano. L’Amministrazione Comunale di San Mango D’Aquino, che annualmente organizza il prestigioso riconoscimento, ha così inteso premiare un intellettuale sempre in prima linea nella promozione della cultura sia attraverso le sue numerose opere saggistiche (il monumentale “Giacomo Leopardi e il sublime” è considerato una pietra miliare negli studi leopardiani), sia mediante l’ideazione e direzione di originali eventi e rassegne di alto profilo culturale che ormai da anni tengono vivo nella Regione l’interesse di un pubblico sempre crescente. 

Gran Premio Manente 2015 - IV° edizione

Gran Premio Manente 2015 - IV° edizione

Sabato, 22 Agosto 2015 00:00

Mancano pochi giorni al Gran Premio Manente 2015 e si svelano i premiati, gli ospiti di questa quarta Edizione, che sembra aver iniziato con il botto in quel di Verzino il 16 Agosto con il formidabile concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti. Si prosegue il 18 a Santa Severina con il Cantastorie Metropolitano dello Stretto, come lui si definisce, Fulvio Cama e i Fabulanova che omaggiano Checco Manente con un concerto pensato apposta per il nostro compianto conterraneo. Tra i premiati questo anno a Santa Severina, segnaliamo il giovane Francesco Lo Giudice, ricercatore calabrese e studioso delle persone e della società meridionale, impegnato nella stesura di varie pubblicazioni che riguardano la Calabria, con una sensibilità tipica di chi ama la propria terra. Il Gran Premio Manente lo premia affinche, giovani di questo calibro rendano viva la nostra terra e la portino al cambiamento.

Terza edizione del Premio Muricello

Terza edizione del Premio Muricello

Sabato, 22 Agosto 2015 00:00

Dedicata quasi totalmente  al mondo giovanile. Il messaggio è semplice: c’è chi, a dispetto dell’età e degli stereotipi negativi, spesso attribuiti alle nuove generazioni, è in prima linea contro la criminalità e la mala politica; c’è chi vive e promuove la cultura, consapevole del fatto che dove c’è cultura c’è anche libertà; c’è chi si impegna nel mondo civile, mettendo tutto se stesso al servizio degli altri.

a Soveria Mannelli due happening artistici per creatività comune

a Soveria Mannelli due happening artistici per creatività comune

Giovedì, 06 Agosto 2015 00:00

È stato organizzato dall’associazione “La Città del Sole” di Locri l’evento che ha visto a Soveria Mannelli  la realizzazione di due happening artistici, il primo: “Pingi   la   tela   più  alta , che  con  i  suoi  colori  va   a  grattare  il  cielo” nella cornice de “La Rosa nel Bicchiere” mentre Il secondo  è stato una mostra a cielo aperto con duecento metri di tela dipinta che ha avviluppato i vicoli, la piazza e il corso del centro storico, trasformando Soveria, per tutto il mese di agosto, in un’enorme galleria di arte informale, corale, sociale.

conclusa seconda serata ‘Festa della Pizza

conclusa seconda serata ‘Festa della Pizza

Giovedì, 06 Agosto 2015 00:00

La sensuale e frizzante Cecilia Gayle scatena il pubblico di piazza Pontano, con i suoi successi latino-americani, durante la seconda serata della kermesse. Ha fatto ballare grandi e piccini sulle note de “La Pipera”, il nuovo singolo latin-dance della costaricana prodotto insieme a Dj Sanny J, singolo che si candida a divenire uno dei tormentoni dell'estate 2015. La carismatica Cecilia ha mostrato tutto il suo affetto per la città cantando e ballando tra i suoi fan ai quali ha successivamente concesso autografi, foto e baci.

Presentata terza edizione Festa della Pizza a Conflenti

Presentata terza edizione Festa della Pizza a Conflenti

Martedì, 04 Agosto 2015 00:00

Tutto pronto per la terza edizione della Festa della Pizza dal 4 al 9 agosto a partire dalle 19:00 a Conflenti, nel piccolo centro del Reventino. Questa mattina nella tenuta Statti a Lamezia Terme, la conferenza stampa di presentazione della kermesse alla quale hanno partecipato il sindaco di Conflenti Giovanni Paola e di Lamezia Paolo Mascaro, i due organizzatori dell’evento Maurizio Falcone e Camillo Folino aiutati da Maria Renda, il presidente del Consiglio Comunale di Conflenti Antonio Stranges, l’ingegnere Francesco Grandinetti e Pippo Pelo, il “maestro della radiofonia” direttamente da Radio Kiss Kiss, conduttore delle sei serate.

PREMIAZIONE ALUNNI DELL’I.C. “G. RODARI” DI SOVERIA MANNELLI –CARLOPOLI

PREMIAZIONE ALUNNI DELL’I.C. “G. RODARI” DI SOVERIA MANNELLI –CARLOPOLI

Martedì, 28 Luglio 2015 00:00

Soveria Mannelli – Il 25 giugno 2015 presso la suggestiva Abbazia di Corazzo, nel Comune di Carlopoli, si è svolta la consegna degli attestati agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Soveria Mannelli (classe I A – Scuola Secondaria di I Grado) e di Carlopoli (classi IV-V scuola Primaria e classe III C Scuola Secondaria di I Grado) che hanno partecipato al progetto nazionale di educazione ambientale indetto dall’Ufficio per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, dal titolo “Gli Chef della natura”.

Festa della Repubblica

Festa della Repubblica

Venerdì, 29 Maggio 2015 00:00

Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum istituzionale, indetto a suffragio universale, con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.