POLITICA

Mar 29, 2024, 0:11
A. Orlando

A. Orlando

Cultura, politica, democrazia e sviluppo.

Domenica, 15 Gennaio 2006 00:00

Già nell’opinione del 26 novembre abbiamo espresso l’auspicio che tutti i settori della società sammanghese – non solo i giovani, ma pure gli adulti - possano condividere lo spirito delle iniziative culturali che nascono nel paese e assecondare, così, le testimonianze di quanti intendono la cultura come fattore di riscatto sociale e di crescita civile. 
Lasciando alla politica il compito primario di guidare i processi di cambiamento.

San Mango in bilico tra declino e progresso

Domenica, 24 Giugno 2007 00:00

La settimana scorsa l’assessore alla cultura del Comune di San Mango d’Aquino ha tenuto una conferenza stampa per illustrare il programma da realizzare nei prossimi anni.

Si è trattato di un evento importante, innovativo. E’ la prima volta, infatti, che un esponente della Giunta Municipale convoca cittadini, consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni e stampa per comunicare le tappe del suo assessorato, ma pure per chiedere collaborazione e suscitare osservazioni.

SAN MANGO, LEOPOLDO E IL PARTITO DEMOCRATICO

Mercoledì, 03 Ottobre 2007 00:00

Sono andato alla manifestazione che i compagni socialisti hanno organizzato a San Mango il 2 ottobre scorso ed ho ascoltato con attenzione l’intervento di Leopoldo Chieffallo.
Mi aspettavo un dibattito, che non c’è stato. Mi aspettavo qualche altro intervento, in particolare dai giovani e dagli ospiti provenienti dai paesi vicini (c’era pure il sindaco di Martirano Lombardo). Comunque nella serata è emersa una novità che non può essere ignorata.

LA CALABRIA, I CALABRESI ED IL PARTITO DEMOCRATICO

Venerdì, 09 Novembre 2007 00:00

La fase costituente del Partito Democratico è avviata, e le idee sono più chiare. I giorni che hanno preceduto l’assemblea calabrese di sabato 10 novembre, però, sono serviti a mettere in luce le contraddizioni che questo nuovo soggetto politico sta vivendo a livello regionale.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A SAN MANGO

Martedì, 01 Aprile 2008 00:00

La campagna elettorale entra nel vivo ed alcune considerazioni sono d’obbligo.

Le liste registrano la scomparsa di esponenti della famiglia Chieffallo da un lato, e di esponenti della cosiddetta opposizione storica dall’altro.

RISULTATI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE A SAN MANGO

Mercoledì, 16 Aprile 2008 00:00

Lo avevamo anticipato nell’opinione pubblicata su questo sito in data 01/04/2008 e lo spoglio delle schede per le elezioni comunali ci ha dato ragione: finisce l’era di Leopoldo Chieffallo, avviata nel 1968 con la vittoria della lista civica del Campanile sulla Democrazia Cristiana per 537 voti contro 501, e continuata a partire dal 1973 con la presentazione del simbolo del Partito Socialista Italiano nelle successive elezioni amministrative.

I VARI VOLTI DEL PAESE

Mercoledì, 01 Aprile 2009 00:00

A San Mango d’Aquino sono sempre più frequenti manifestazioni che denotano un disagio sociale preoccupante. A queste manifestazioni si aggiungono ora rigurgiti di razzismo, che certamente non fanno onore alla tradizionale abitudine all’ospitalità che ha caratterizzato la vita del paese nel passato.