CIRCONDARIO

Apr 28, 2024, 12:14
Comune Martirano Lombardo ottiene finanziamento per valorizzazione attività turistiche
Vota questo articolo
(0 Voti)

Comune Martirano Lombardo ottiene finanziamento per valorizzazione attività turistiche

28 Aprile 2015

“Il Comune di Martirano Lombardo - si legge in un comunicato - ha ottenuto un finanziamento per la valorizzazione delle attività turistiche, questo è il secondo finanziamento di quasi un milione di euro per il nostro comune e si stanno programmando interventi in grado di rilanciare da un punto di vista turistico il nostro territorio”.

“Il comune di Martirano Lombardo - prosegue la nota - ha ricevuto un finanziamento di 859.091,00 Euro attraverso i fondi europei legati ai PSR (Piani di Sviluppo Rurale) della programmazione 2007-2013 ed in particolare sulla Misura 313 - Azioni 1 e 2. Questo è il secondo importante finanziamento legato alla promozione turistica del territorio dopo quello di quasi 1.000.000 di euro ottenuto per la valorizzazione di “Località Bombarda”. Tale importante riconoscimento si inserisce nella strategia portata avanti dall’Amministrazione Comunale di Martirano Lombardo che da anni è impegnata nella creazione dei presupposti necessari all’implementazione di tutta una serie di interventi ritenuti necessari per porre basi concrete alla crescita sociale, economica ed occupazionale e per realizzare uno sviluppo sostenibile del proprio territorio. In questa ottica sono stati presentati progetti che hanno avuto come filo conduttore la promozione dell’offerta del turismo locale basata essenzialmente sulla promozione del nostro territorio e dei suoi prodotti”.

“In particolare il progetto prevede come intervento strutturale la “Realizzazione di un punto di accesso e centro di accoglienza per l’incentivazione delle attività turistiche sul territorio comunale” che vedrà la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ex casa Comunale che sarà adibita a punto di accesso e centro di accoglienza per l’incentivazione delle attività turistiche sul territorio comunale con l’obiettivo di fornire informazioni e promuovere le realtà turistiche ed i principali prodotti tipici presenti nel nostro territorio, in sinergia con le imprese del settore agricolo, commerciale ed artigianale presenti. Il progetto prevede, inoltre, la riqualificazione di parte dell’edificio a sala di accoglienza ed esposizione dei prodotti tipici e locali per la degustazione oltre che luogo di ricettività. Accanto agli interventi strutturali sono previste diverse attività di formazione e promozione che prevedono, inoltre, l’integrazione delle attività turistiche con gli altri settori strategici dell’economia locale (produzioni agroalimentari di qualità, artigianato artistico e tradizionale, ecc.)”.

“In particolare sono previste: l’avvio di attività informative e promozionali consistenti nella realizzazione di campagne informative e pubblicitarie; la realizzazione di workshop con gli operatori turistici; la partecipazione a fiere specializzate nel settore; la creazione di eventi dedicati per giornalisti e operatori; la realizzazione di supporti promozionali sia cartacei (dépliant, guide, cartine, ecc.) e sia multimediali (sito web dedicato, CD-ROM e video), innovazione delle strategie di marketing legati alle potenzialità del web e dei tour operator. È intenzione dell’Amministrazione, nella stesura definitiva del progetto, coinvolgere ed integrare la propria strategia di promozione del territorio con quella complessiva dell’Unione dei Comuni Monti Ma.Re., della quale il comune fa parte, rivolgendo parte delle risorse ottenute alla promozione ed alla valorizzazione del territorio dell’intera Unione. In definitiva con tale intervento si prospetta l’accrescimento della qualità globale del territorio attraverso il potenziamento e la valorizzazione delle risorse paesaggistiche, il miglioramento della qualità della vita nelle nostre aree rurali attraverso il ripristino delle infrastrutture presenti, la manutenzione dei sentieri e della segnaletica, la creazione di opportunità economiche legate al settore turistico”.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.