CRONACA

Mar 19, 2024, 7:34
Lavoratore fondazione Terina in ospedale, è fuori pericolo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lavoratore fondazione Terina in ospedale, è fuori pericolo

15 Ottobre 2015

 E' fuori pericolo il dipendente della Fondazione Terina, Pasqualino Magnone, che era stato trovato dai familiari privo di sensi sul pavimento di casa a San Mango. L'uomo è ricoverato nel reparto di neurologia al "Pugliese" di Catanzaro. Ancora non si conoscono le cause del malore, i medici stanno svolgendo tutti gli accertamenti sul caso.

Mascaro: sono vicino a dipendente Fondazione Terina

Paolo MascaroIl sindaco Paolo Mascaro esprime solidarietà e rammarico per quanto accaduto al dipendente della Fondazione Terina, Pasqualino Magnone che si trova, al momento, ricoverato in terapia intensiva all'ospedale “Pugliese”.

“Ad esasperare il lavoratore tanto da indurlo a cadere nel baratro della depressione e a ridurlo in coma è stata la mancata corresponsione di ben sette mensilità che sta interessando  tanti suoi colleghi. Quanto accaduto – continua il Sindaco – è un preoccupante allarme di  disagio sociale che non può essere più accettato e per il quale è ormai arrivato il momento di trovare risposte concrete e risolutive.

Non è ammissibile che un lavoratore, dopo 7 mesi, non si veda riconosciuti i suoi diritti e sacrifici, negandogli la possibilità di soddisfare la felicità della propria famiglia e mettendolo nelle condizioni di non poter eventualmente, onorare impegni economici precedentemente contratti. Sono pronto - continua Mascaro - a sollecitare, così come peraltro ho già fatto in occasione della protesta dei lavoratori della Fondazione, avvenuta lo scorso mese di luglio, con energia e tempestività, il presidente della Giunta Regionale Oliverio, affinché si possa procedere allo sblocco dei pagamenti delle mensilità arretrate e garantire l'operatività di un centro di ricerca di nevralgica importanza.

E' necessario lottare – conclude il primo cittadino di Lamezia Terme – per proseguire celermente verso l'attuazione della riforma e restituire dignità al lavoro dei tanti dipendenti, ai quali va la mia vicinanza e solidarietà. Al lavoratore ricoverato vanno gli auguri per una pronta guarigione e alla sua famiglia un forte incoraggiamento”.

Caruso, vicinanza a Magnone

“Esprimo a nome di Forza Italia vicinanza e pronta guarigione  al lavoratore della Fondazione Terina, Pasqualino Magnone che ora versa in condizioni disperate nel reparto di terapia intensiva del Pugliese di Catanzaro. Ricordo come se fosse oggi il giorno in cui i 40 lavoratori  della Terina salirono sul tetto per protestare e per manifestare il loro stato di malessere e disagio.  Pasqualino che ora si trova a combattere tra la vita e la morte indossava una maglietta rossa e fu il lavoratore che più tra tutti si avvicinò al cornicione. Con ottobre le mensilità arretrate salgono a sette. Le ragioni per cui i lavoratori non sono più pagati sono note a tutti, pure al Presidente Oliviero che insieme all'on Galati si è recato all'area industriale per pubblicizzare l'ennesima promessa sull'apertura del Centro Protesi INAIL che come ha fatto giustamente notare l'on Franco Talarico è una promessa posticipata di un anno che rende vana ogni certezza. Ora è il momento che la politica faccia un passo indietro, che ammetta i propri fallimenti. Non mi resta che invocare dopo tutti i miei interventi caduti nel vuoto l'intervento del prefetto di Catanzaro, Luisa Latella che sono sicura non rimarrà insensibile alla tragedia che si sta consumando”.

Gianturco: subito in Consiglio Comunale

“Apprendo con amarezza e preoccupazione del tragico episodio accaduto ad uno dei lavoratori della Fondazione Terina, ricoverato in terapia intensiva a causa di un malessere acutizzato per motivi personali da individuare anche nei problemi economici relativi al mancato pagamento di 7 mensilità lavorative. A lui e a tutti i lavoratori della fonazione va la mia piena solidarietà e vicinanza. Il 30 giugno scorso ho portato la mia solidarietà alla manifestazione di protesta organizzata dai lavoratori per sensibilizzare la Regione Calabria su questo annoso problema. Dopo diversi mesi, non avendo i lavoratori ricevuto né garanzie né soluzioni, porteremo in Consiglio Comunale questa vicenda attraverso l'articolo 25, protocollato proprio questa mattina.Nonostante il Comune di Lamezia Terme non abbia nessuna competenza su questa vicenda, è giusto che, essendo l'unico ente in House della Regione Calabria sul nostro territorio, la politica locale se ne occupi”.

Solidarietà a Magnone dai dipendenti Asicat

Apprendiamo con grande dispiacere la notizia della guardia giurata Pasqualino Magnone dipendente della Fondazione Terina e da sempre vicino e disponibile anche alle esigenze del personale dell’ASI. L’augurio che mandiamo a Pasquale è quello di una pronta guarigione e successivamente la soluzione definitiva delle problematiche legate alla nota vicenda lavorativa che, insieme ai suoi colleghi, sta affrontando drammaticamente da diversi mesi".

De Biase, sostegno istituzionale su questione Terina

"Non si può restare inermi di fronte ad alcuni accadimenti che portano l’uomo a distruggere se stesso, dove un lavoratori e padre di famiglia, disorientato da mille eventi, si costringe a commettere atti estremi. Insomma la Calabria dei disoccupati, degli emarginati, degli ultimi, non può più sopravvivere e non possono bastare più gli appelli, le espressioni di solidarietà. La politica di qualsiasi colore non deve sentirsi abilitata a dimenticare, gli ultimi, a dividersi di fronte al dramma della disoccupazione, o non saper ascoltare il tragedia di lavoratori senza stipendio, che si vedono impossibilitati a pagare tasse, a portare i propri figli a scuola, a fare la spesa, o magari non poter raggiungere neanche quella sede di lavoro, la dove perfino gli si nega paradossalmente, lo stipendio da mesi.

Pasqualino Magnone è il lavoratore a cui è stato rubato una parte del futuro, è colui che da mesi combatte per il proprio diritto, è colui che assieme a tanti altri si aspetta una risposta, dovuta ad egli ed ai suoi familiari e a quanto vivono lo steso dramma, che li ha portati, in un recente passato ad uno sciopero forte e determinato, nella struttura della Fondazione Terina. Quale Capo Gruppo e soprattutto da uomo e padre di famiglia, conoscendo da sempre, Magnone, non posso che esprimere solidarietà, rivolgendo una preghiera affinché l’opera divina lo sorregga in questo difficile momento, e gli uomini facciano il loro dovere. Per quanto mi riguarda, mi adopererò, assieme ad altri consiglieri, a che si possa offrire il nostro sostegno istituzionale, a partire dalla proposta di un Odg, da portare in consiglio comunale, che tenga conto e sostenga i diritti emersi dalle problematiche che vive Terina, da troppo tempo rimaste insolute".     

Informazioni aggiuntive

  • fonte: il Lametino.it

1 commento

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Articoli correlati (da tag)