Home

May 6, 2024, 2:31

Pensieri&Parole (61)

Il mio sessantotto

Il mio sessantotto

Giovedì, 07 Febbraio 2008 00:00

Il 1968 avevo vent’anni.

Da qualche mese ero stato costretto ad abbandonare l’università perché la situazione finanziaria della mia famiglia non mi consentiva di proseguire gli studi a Messina. In Calabria l’Università era stata appena istituita, ma tutto era ancora in alto mare.

Per sollecitare la realizzazione dell’università, si stava formando in Calabria un movimento che portò in piazza studenti, lavoratori, cittadini di ogni ceto sociale. Nei mesi successivi furono proclamati scioperi e si verificarono blocchi stradali e ferroviari. A Sant’Eufemia intervennero i reparti della Celere e ci furono molti feriti. Ricordo ancora i camion che scaricano terra sulle strade, le persone che occupano i binari della ferrovia, i furgoni che riforniscono di viveri i dimostranti ed i poliziotti che suonano la carica.

Questa non è politica

Questa non è politica

Venerdì, 25 Gennaio 2008 00:00

Chi ha seguito i miei interventi su questa rubrica, sa che sono stato critico con il Governo di centrosinistra. Ora che il Dicastero di Prodi è caduto, nascono spontanee alcune considerazioni.

Primo: il Governo è caduto nelle aule parlamentari per volontà di Romano Prodi, il quale, con coraggio e determinazione, ha trasferito la crisi dai corridoi del Palazzo e dai salotti televisivi al Senato della Repubblica. “Voglio guardare in faccia i parlamentari che sono stati eletti nella coalizione di maggioranza e che ora passano all’opposizione”, aveva detto poche ore prima della sfiducia, aggiungendo: “Chi ha stracciato il patto sottoscritto con gli elettori se ne assuma la responsabilità in Parlamento”.

Che senso ha presentare un libro su San Mango

Giovedì, 20 Dicembre 2007 00:00

Oggi 20 dicembre 2007 è stato presentato un libro su San Mango d’Aquino, alla presenza del corpo insegnante e degli alunni delle scuole medie e delle ultime classi delle elementari. Il libro, che fa parte di un progetto più ampio, è a disposizione presso gli uffici comunali per ogni famiglia che lo richiede.

In queste poche righe ho cercato di sintetizzare sia il contenuto del libro che le finalità del Progetto stesso, presentato al Comune nel mese di febbraio del 2007 e finanziato dalla Regione Calabria con fondi europei. Gli obiettivi indicati possono essere raggiunti nel corso di tre anni; per questo si spera che la gestione commissariale duri il meno possibile e che si torni presto alla normalità amministrativa, per riprendere un percorso che inevitabilmente subisce un rallentamento a causa dello scioglimento anticipato del Consiglio comunale.

In Calabria è un’altra storia

In Calabria è un’altra storia

Lunedì, 10 Dicembre 2007 00:00

Lo abbiamo sentito più volte: Prodi spera che i cittadini della Calabria si ribellino contro la criminalità organizzata come hanno iniziato a fare i siciliani.

Nel mese di settembre del 2007, infatti, il presidente di Sicindustria ed i presidenti delle associazioni territoriali si pronunciano contro la mafia ed approvano la norma che prevede l’espulsione per chi non denuncia il pizzo o le pressioni mafiose, per chi non collabora con le forze dell’ordine, per chi si macchia di collusione con la mafia. E poche settimane dopo gli inglesi Times ed Economist chiamano “Heroes” questi imprenditori onesti e coraggiosi.

Uomo della provvidenza o semplicemente affarista?

Uomo della provvidenza o semplicemente affarista?

Martedì, 20 Novembre 2007 00:00

Quando un uomo politico si trova in difficoltà, cacciato in un angolo, chiuso in un vicolo cieco  a causa dei suoi errori o a causa degli avvenimenti che ormai non controlla più, occorre creare qualcosa di nuovo, di eclatante, qualcosa che sia in grado di suscitare emozione tra i militanti; occorre mettere in scena un colpo di teatro che possa far uscire il personaggio dalle difficoltà e  dall’isolamento, per riportarlo al centro della scena.

In Calabria non cambia nulla

In Calabria non cambia nulla

Sabato, 14 Luglio 2007 00:00

La Calabria finisce spesso sui giornali per fatti di cronaca nera, e noi ci lamentiamo di questo – forse giustamente – cercando di far capire al resto del Paese che il vero volto della regione è diverso. Ma gli altri non sembrano più disposti ad ascoltarci.

Ci rimproverano lo sperpero del denaro pubblico, l’intervento straordinario, l’assenza di idee e di progetti, l’inadeguatezza della classe dirigente, la mancanza di un serio tessuto imprenditoriale, la superficialità e l’effimero della cultura locale, oltre – naturalmente – le clientele elettorali e l’invadenza mafiosa.

Domenico Modugno:  50  anni di volare

Domenico Modugno: 50 anni di volare

Sabato, 14 Luglio 2007 00:00

Ieri sera una trasmissione televisiva su Rai Uno ci ha ricordato che la canzone “Nel blu dipinto di blu” ha cinquant’anni.

Composta da Franco Migliacci nel mese di luglio del 1957, la canzone è respinta dai discografici, ma Modugno decide di presentarla ugualmente all’ottavo festival di Sanremo, nel 1958.

Pagina 2 di 5

Meteo

Bacheca Avvisi

Ultimi articoli dalle Rubriche

Voce alla Penna A 'Ntoni Ungaru

A 'Ntoni Ungaru

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
T'hajiu dittu puru prima ch''u brinnisi è ccu' ra rima, e t''u tuarnu a dire moni, te salutu Ungaru 'Ntoni. 'U ru fhazzu no' ppe' vantu, ccu' ru vinu io…
Opinioni

Complimenti

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
Mi  congratulo;  anche  se  con  molto  ritardo,   per  la  rinnovata  e  bella  impaginazione  del  sito.  Bravi!!