Home

May 6, 2024, 7:19

Pensieri&Parole (61)

Grazie, e buone vacanze

Grazie, e buone vacanze

Giovedì, 20 Luglio 2006 00:00

E' tempo di vacanze, ed anche di bilanci.

Sono soddisfatto della risposta che i lettori hanno dato a questa nuova rubrica. Quando ho deciso di aumentare la quantità di lavoro dedicata a “sanmango.it” ho pensato ad uno spazio – chiamato subito Pensieri e Parole – nel quale concentrare argomenti di politica, cultura e attualità: per dare un respiro più ampio al sito, e pure per mettere a frutto l'esperienza acquisita in tanti anni d'impegno culturale e sociale.

Alcide de Gasperi e l'Italia nel 1946

Alcide de Gasperi e l'Italia nel 1946

Lunedì, 10 Luglio 2006 00:00

Nel libro Storia di una passione politica Tina Anselmi scrive che il 10 agosto 1946 De Gasperi si presentò alla Conferenza della Pace di Parigi dicendo che non tutti gli italiani erano stati fascisti, ed egli poté fare questa affermazione perché c'era stata la Resistenza che legittimava la sua difesa del nostro Paese.

Referendum e governo Prodi

Domenica, 25 Giugno 2006 00:00

Il governo Prodi ha ottenuto la fiducia nei due rami del Parlamento e da poco più di un mese è nel pieno delle sue funzioni. Le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio, invece di dare una spallata al nuovo premier, si sono concluse con una sostanziale vittoria dell'Unione, che ha conquistato 18 comuni capoluogo contro i 6 della Casa delle Libertà e 5 province contro le 3 della Cdl. La compagine governativa, però, ha mostrato diversi elementi di debolezza e ha fatto sorgere una domanda: Quanto resterà in carica questo governo?

Armando orlando con Lech Walensa - Conflenti (CZ) 19 dicembre 1998

Il Cammino della Polonia

Venerdì, 09 Giugno 2006 00:00

Nel corso del recente viaggio di papa Benedetto XVI nella terra del predecessore Giovanni Paolo II abbiamo visto sventolare nuovamente le bandiere bianche di Solidarnosc, e ci siamo ricordati che c'è stato un tempo in cui in Italia si è verificata una grande ondata di simpatia per la Polonia degli anni Ottanta; e questo fenomeno è stato rievocato qualche anno fa a Roma con un convegno al quale hanno partecipato personalità italiane e polacche: sindacalisti, uomini politici, professori universitari, giornalisti, diplomatici, impegnati o coinvolti in prima persona nell'indirizzare e nel seguire da vicino quelli che sono stati definiti «gli avvenimenti più sorprendenti ma anche più complessi della seconda metà del ventesimo secolo».

Falcone, Borsellino e Caponnetto

Falcone, Borsellino e Caponnetto

Martedì, 23 Maggio 2006 00:00

Il 23 maggio di quattordici anni fa, nel 1992, a Capaci, nel tratto di autostrada che dall'aeroporto di Punta Raisi porta a Palermo, cento chili di tritolo e un comando a distanza fanno saltare in aria le auto di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini di scorta, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.

Pagina 4 di 5

Meteo

Bacheca Avvisi

Ultimi articoli dalle Rubriche

Voce alla Penna A 'Ntoni Ungaru

A 'Ntoni Ungaru

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
T'hajiu dittu puru prima ch''u brinnisi è ccu' ra rima, e t''u tuarnu a dire moni, te salutu Ungaru 'Ntoni. 'U ru fhazzu no' ppe' vantu, ccu' ru vinu io…
Opinioni

Complimenti

Venerdì, 15 Agosto 2014 00:00
Mi  congratulo;  anche  se  con  molto  ritardo,   per  la  rinnovata  e  bella  impaginazione  del  sito.  Bravi!!