I maestri pasticceri si sfidano al Sigep per il titolo di campione della Coppa del Mondo del Panettone

Solo i primi 5 che conquisteranno il parere favorevolmente della prestigiosa giuria potranno rappresentare l’Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone

La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nato per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale, questo contest dal sapore sempre più internazionale giunge a Sigep World il 46° Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Rimini.

La collaborazione tra Coppa del Mondo del Panettone e Sigep World conferma l’intento comune volto alla valorizzazione e promozione nel mondo del prodotto artigianale italiano e inaugura un progetto internazionale condiviso che porterà i due enti a lavorare insieme per sostenere la conoscenza del panettone nei cinque continenti con momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali.

La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano il 7 e 8 novembre 2026.

La Gelato & Pastry Lab – Hall C6 di Sigep World ospiterà domenica (18 gennaio) la sfida per decretare il Campione Italiano per la categoria panettone tradizionale. Una vera e propria occasione per vivere in diretta la competizione che vede sfidarsi i pasticceri che hanno superato le selezioni italiane, svolte lungo lo stivale per tutto il 2025 nelle tre tappe a Reggio Calabria, a Maddaloni e a Milano. Solo i primi 5 che conquisteranno il parere favorevolmente della prestigiosa giuria potranno rappresentare l’Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone di novembre 2026 a Milano.

I maestri pasticceri nella categoria Panettone Tradizionale in gara sono: Fiorenzo Ascolese La boutique dei lievitati, San Valentino Torio (Sa); Giacomo Balestra Panificio Azzurro Margiú, Cercola (Na); Luigi Barbagallo Pasticceria Squisito, San Mango d’Aquino (Cz); Antonio Chiumiento Pasticceria delle Grazie, Eboli (Sa); Filippo Cuttone Forno Cuttone, Paternò (Ct), Antonio Fabozzi Pasticceria di Antonio Fabozzi, Casal di Principe (Ce); Cinzia Falleri Sottosale, Montignoso (Ms); Francesco Lastra Pasticceria Ice, Pagani (Sa); Massimiliano Maiorano, La Forneria, Napoli; Riccardo Manduca Solodamanduca, Aprilia (Lt); Antonio Masulli Caffe Masulli 1927, Somma Vesuviana (Na); Roberto Moreschi, Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (So); Davide Muro Antica Pasticceria Castino, Pinerolo (To); Alessandro Niccolò Nesi Pank la Bulangeria, Sesto Fiorentino (Fi); Nicola Obliato Mille Dolcezze Aversa (Na); Damiano Pagani Pasticceria Pagani, Dello (Bs); Matteo Papanice Cresci di Papanice, Castellana Grotte (Ba); Michele Pirro, Cafè Noir, San Marco in Lamis, Foggia; Michele Segreto Panificio Pugliese Toritto (Ba); Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria La Carità (Na); Alessandro Spagnoletti Pasticceria La Gioia, Taranto; Vanna Scattolini Madamadoré San Pietro in Cariano (Vr); Antonio Ventieri Torteria Antonio Ventieri, Capaccio Scalo (Sa); Luigi Vetrella Visioni Lievitati per Eccellenza, Macerata Campania (Ce).